Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2004, 17:12   #1
daadasddsadasasdasdasds

Problemino con Raid 0

Ciao a tutti,da un pò di tempo ho problemi d'avvio XP con 2 HD Maxtor da 80Gb in Raid 0. Praticamente XP inizia a caricare e poi...resta lì per parecchio tempo. Quando parte,fa il controllo di coerenza dei dischi e mostra dei messaggi la quale dice che sono andati persi file e dopo tenta il ripristino dei file persi. Dopodichè il pc parte e va benissimo.Lascio fermo il pc per qualche tempo e il problema si ripresenta. Ormai sono certo che uno de 2 dischi dell'array ha qualche problema. Come posso sapere quale dei 2 funziona male??
Una volta,non mi ha mai dato questi problemi,poi ha iniziato a farlo ogni tanto...mentre adesso sempre più spesso.

Controllando sul registro errori è apparso il messaggio: La struttura del file system è danneggiata e inutilizzabile.

C'è qualche utilità per vedere quale dei 2 dischi funziona male?

Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 18:29   #2
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Powermax. Lo trovi sul sito della maxtor.

EDIT: ora che ci penso non sono sicuro che funzioni con dischi in raid, ma dare un occhiata al sito non costa niente
Old 08-05-2004, 18:51   #3
daadasddsadasasdasdasds

Purtroppo avevo già guardato nel sito Maxtor ma c'è scritto che l'utilità non funziona su dischi collegati in raid.
Grazie ugualmente.
Ciao
Old 08-05-2004, 21:16   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il test dei dischi si esegue sui dischi e non sulla loro configurazione logica
Vale a dire: powermax vede i dischi fisicamente indipendentemente da partisioni, RAID o altre cose
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 23:52   #5
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da MM
Il test dei dischi si esegue sui dischi e non sulla loro configurazione logica
Vale a dire: powermax vede i dischi fisicamente indipendentemente da partisioni, RAID o altre cose
Confermo!
Se qualcuno avesse il dubbio la risposta vale anche per il Drive Fitness di IBM/Hitachi

Old 09-05-2004, 17:38   #6
daadasddsadasasdasdasds

Ho scaricato l'utilità della Maxtor e avviato il programmino in DOS, ma gli HD collegati sul controller SATA, non li vede proprio. Vede solo le periferiche IDE 1 e IDE 2, ovvero lettore DVD e Masterizzatore.
Old 09-05-2004, 17:43   #7
daadasddsadasasdasdasds

Credo proprio che cambierò tutti e 2 gli HD con dei IBM, che ho letto sono più affidabili. Datemi conferma su questa cosa.
Grazie e ciao... e intanto continuano a sparire file....
Old 09-05-2004, 20:52   #8
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da california70
Ho scaricato l'utilità della Maxtor e avviato il programmino in DOS, ma gli HD collegati sul controller SATA, non li vede proprio. Vede solo le periferiche IDE 1 e IDE 2, ovvero lettore DVD e Masterizzatore.
Gli HDD li hai collegati al Southbridge ICH5R o al controller Silicon?
Se li hai sul controller Silicon non li vede purtroppo...
Per fare il controllo puoi provare a spostarli sull'ICH5 e testarli da li con il Powermax. Ovviamente il S.O. non parte in questa configurazione ma a te serve un test a basso livello.
Se invece sono già collegati all'ICH5 e non te li vede... non so che dire!
Old 09-05-2004, 22:46   #9
daadasddsadasasdasdasds

Gli HD sono già collegati al southbridg. Comunque ho deciso di sostituirli.
Grazie comunque
Ciao
Old 10-05-2004, 00:44   #10
Shako
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
Quote:
Credo proprio che cambierò tutti e 2 gli HD con dei IBM, che ho letto sono più affidabili. Datemi conferma su questa cosa.
Grazie e ciao... e intanto continuano a sparire file....
ti posso solo dire che in passato assemblavo pc per 1 negozio e con gli HD ibm era ogni giorno una storia alla fine non li abbiamo piu' acquistati.

uso maxtor oramai da 3 anni e non ne ho rotto 1 .
Shako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 08:36   #11
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da Shako
ti posso solo dire che in passato assemblavo pc per 1 negozio e con gli HD ibm era ogni giorno una storia alla fine non li abbiamo piu' acquistati.

uso maxtor oramai da 3 anni e non ne ho rotto 1 .
Si ma a lui non interessa quello che succedeva 2-3 anni fa con la serie 75 di Ibm...
Il 7k250 di adesso è una scheggia ed è anche affidabile (secondo quanto pubblicato anche da autorevoli siti dedicati allo storage)
Di questi tempi sono i dischi di Maxtor ad essere maggiormente sul banco degli imputati...

Comunque basta, non voglio continuare la polemica IBM vs Maxtor, se ne è già discusso abbastanza credo...
Se poi uno ha avuto una esperienza poco favorevole con Maxtor e desidera cambiare, come dargli torto?
Se invece una persona si trova bene con Maxtor, come dargli torto?
Ogni esperienza personale è diversa! L'importante è il risultato, a prescindere dalla marca degli HDD....

Ultima modifica di mieto : 10-05-2004 alle 08:43.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 10:24   #12
faz
Junior Member

Iscritto dal: May 2004
anchio ho problemi con un hdd maxtor da 80 Gb su controller promise incorporato nella motherboard asus a7v333 a me quando il promise fa la scansione al boot mi rioleva l'hdd modo 0+1 eil suo status è functional.
windows XP invece non lo trova. se riavvio il pc windows trova l'hdd e tutto va bene?
cosa può essere? l'hdd è stato ripartizionato in 2 unità da 60 e 20 Gb
se mi puoi dare una mano te ne sono grato non so più che fare. i driver li ho cambiati ma nessun risultato
grazie faz
faz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 11:27   #13
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da faz
anchio ho problemi con un hdd maxtor da 80 Gb su controller promise incorporato nella motherboard asus a7v333 a me quando il promise fa la scansione al boot mi rioleva l'hdd modo 0+1 eil suo status è functional.
windows XP invece non lo trova. se riavvio il pc windows trova l'hdd e tutto va bene?
cosa può essere? l'hdd è stato ripartizionato in 2 unità da 60 e 20 Gb
se mi puoi dare una mano te ne sono grato non so più che fare. i driver li ho cambiati ma nessun risultato
grazie faz
Posta più dettagli sulla configurazione dischi...
Hai 4 dischi in 0+1?
La frase sul riavvio di win che trova l'hdd è un'affermazione o una domanda?
Old 10-05-2004, 12:44   #14
daadasddsadasasdasdasds

A questo punto,secondo me è solo questione di fortuna all'acquisto. Io assemblo pc per hobby, su richiesta,ovviamente, ho installato un Maxtor ATA 133 nuovo di palla, il giorno dopo il pc non partiva più. Eseguendo il controllo del disco,sono risultati i settori devastati. Naturalmente lo hanno sostiuito in garanzia. Riguardo me, ho già cambiato 3 Maxtor ATA 133 e questi sarebbero i primi 2 SATA. Come dicevo prima,credo sia solo questione di trovare la "partita buona" di HD.

Ciao
Old 10-05-2004, 13:54   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da mieto

Comunque basta, non voglio continuare la polemica IBM vs Maxtor, se ne è già discusso abbastanza credo...
Se poi uno ha avuto una esperienza poco favorevole con Maxtor e desidera cambiare, come dargli torto?
Se invece una persona si trova bene con Maxtor, come dargli torto?
Ogni esperienza personale è diversa! L'importante è il risultato, a prescindere dalla marca degli HDD....

Se tu fossi una ragazza ti avrei già dato un bacio....
Stando così le cose... è sufficiente una stratta di mano...

MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 14:18   #16
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
A questo punto,secondo me è solo questione di fortuna all'acquisto. Io assemblo pc per hobby, su richiesta,ovviamente, ho installato un Maxtor ATA 133 nuovo di palla, il giorno dopo il pc non partiva più. Eseguendo il controllo del disco,sono risultati i settori devastati. Naturalmente lo hanno sostiuito in garanzia. Riguardo me, ho già cambiato 3 Maxtor ATA 133 e questi sarebbero i primi 2 SATA. Come dicevo prima,credo sia solo questione di trovare la "partita buona" di HD.

Ciao
Straquoto devo ammettere che ci sono non pochi problemi dovuti al trasporto ( soprattutto durante le operazioni di carico/scarico capita qualche "bottarella") ed i distributori che ricevono le partite difettose fanno il possibile per venderle lo stesso (ahimè cercano in tutti i modi di incassare poi il problema passa ai venditori)
Tjherg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2004, 22:10   #17
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Quote:
Originariamente inviato da MM
Se tu fossi una ragazza ti avrei già dato un bacio....
Stando così le cose... è sufficiente una stratta di mano...

Se tu fossi una ragazza avrei accettato volentieri....
Stando così le cose... ricambio la stretta di mano!

Old 13-05-2004, 08:49   #18
faz
Junior Member

configurazione faz

in effetti ho un solo hdd sul controller raid.
lo so che come raid così non funziona ma mi servirebbero 5 canali ide.
quando riavvio la seconda volta windows mi rileva l'hdd (che è ripartizionato).
non so da cosa possa dipendere.
nella configurazione del promise l'hdd viene visto sul canale 2 io l'hdd l'ho connesso ala scheda madre sul primo dei due "zoccoli" della motherboard.
devo provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli?

grazuie faz
faz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2004, 23:14   #19
mieto
Senior Member

L'Avatar di mieto

Re: configurazione faz

Quote:
Originariamente inviato da faz
in effetti ho un solo hdd sul controller raid.
lo so che come raid così non funziona ma mi servirebbero 5 canali ide.
quando riavvio la seconda volta windows mi rileva l'hdd (che è ripartizionato).
non so da cosa possa dipendere.
nella configurazione del promise l'hdd viene visto sul canale 2 io l'hdd l'ho connesso ala scheda madre sul primo dei due "zoccoli" della motherboard.
devo provare a cambiare l'impostazione dei ponticelli?

grazuie faz
Scusa ma sono proprio
Non riesco a capire il problema e come vuoi configurare 'sto disco!
Se è un disco singolo perchè setti la modalità raid? E perchè cinque canali ide?
Cerca di spiegarci meglio la situazione
Old 17-05-2004, 08:54   #20
faz
Junior Member

a me basta che il disco venga visto dal pc.
al pc ho collegato 2 hdd il lettore dvd il master cd e quello dvd.
sono 5 periferiche e l'ide ne supporta solo 4 per questo ho dovuto passare un hdd sul raid per non togliere un unità ottica.
ho lasciato l'hdd con il sistema operativo sul ide mentre quello in cui tengo i dati sul controller raid.

riassumendo non mi serve la ridondanza dei dischi mi basta solo che il disco venga riconosciuto da windows

scusate se non sono stato chiaro

grazie faz

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian