Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2005, 15:53   #1
SimonJ
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Appena convertito alla mela!

Salve a tutti,
l'azieda in cui lavoro part-time mi ha appena fornito un bellissimo power book da 17 con 2 GB di ram..veramente bellissimo!
Il passaggio non è stato assolutamente traumatico, però venendo direttamente dal mondo windows avrei qualche problemino che non sono riuscito a risolvere da solo..per questo motivo vorrei farvi qualche domanda:

a) In settimana dovrebbero fornirmi la licenza di Office 2004, reperendo qualche informazione in giro ho constatato che Entourage non "lavora" direttamente sugli archivi pst. Infatti, ho scaricato un tool dal sito della Microsoft che mi dovrebbe permettere la conversione..ma nel caso ritornassi a Windows avrei la possibilità di riconvertire il mio archivio mail, contatti, calendario nel formato nativo di Outlook?

b) Avrei la necessità di un encoder per Windows Media Audio che non sono riuscito a trovare e poi ho installato anche il codec DivX ma non riesco a vedere filmati convertiti con tale codec su iTunes, ma solamente su VLC Media Player, come mai?

c) L'equivalente di Mostra Desktop per OS X..cmq Exposè è fantastico..

d) Una cosa che proprio non sopporto è l'anti-aliasing dei caratteri sui vari broswer..ho provato anche Firefox, ma purtroppo non posso disabilitare l'effetto per i caratteri superiori a 8..è possibile risolvere questo incoveniente?

e) E' possibile replicare la funzione ibernazione di Windows..in quanto la funzione Stop non rispecchierebbe le mie esigenze..

f) Necessiterei di un software per la scrittura di documenti scientifici-matematici abbastanza complessi..ad esempio ho trovato la modalità di scrittura delle formule su Grafer veramente molto veloce..che alternavite potrei utilizzare?

Ringrazio tantissimo chiunque possa aiutarmi..un grande saluto.
SimonJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:39   #2
tomOwen
Member

Iscritto dal: Oct 2005
c) non so a cosa serve Mostra desktop in win ma se quello che fa è nascondere tutte le finestre aperte, nelle preferenze di expose puoi attivare o un tasto funzione o un angolo attivo per fare pressapoco la stessa cosa

e) sui powerbook usciti per ultimi c'è l'ibernazione su quelli precedenti no, dipende quando è stato comprato il computer che t'ha fornito la ditta, comunque guarda che su mac lo stop non da nessun problema, il computer si riavvia immediatamente e non diventa mai instabile, io lo metto in stop quando devo viaggiare in treno, quindi lo trasporto e lo strapazzo eppure non ho mai avuto un problema

f) io so che di solito si utilizza Latex (a pagamento), ma non è il mio settore
tomOwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 16:54   #3
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Grandissimo, vedrai, passato il perido di "adattamento" scoprirai il vero valore della mela , niente virus e semplicità massima di uso unito a stabilità indicibile
Old 17-12-2005, 17:05   #4
teobest
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Per scrivere testi scientifici su mac puoi usare TexShop. Cerca su Google, dovrebbe essere in licenza GPL...
Winch3500@2600(1.55V-260*10)cooled by Zalman7000cu led-DFI Lanparty NF4-U(chipset cooled by Zalman NB47J max41°)-2*OCZ 3200ELrev2(260Mhz@2.5,3,3,5)- 2*Western Digital 36GB Raid0- Sparkle 6600GT@600-1200 (cooled by Zalman vf700cu)- OCZ Powerstream 520W- CMStacker-Razer Diamondback magma ed.SPI33"
teobest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 19:06   #5
SimonJ
Senior Member

Grazie mille per l'interessamento!

c) Grazie comunque, avevo già dato una sbirciatina a questa opzione, ma le finestre in questo modo vengono spostate e non minimizzate..del resto è un sistema operativo diverso e basta abituarsi!

e) Si, sul mio powerbook c'è la funzione stop..ma in teoria se tolgo la batteria perdo tutto..vero?!

f) Solitamente usavo TexMacs, anche in Windows anche se un pò lentino li, ma sono stato stupito dalla strepitosa maggiore velocità di scrittura che si potrebbe ottenere attraverso l'approcio dato da grafer..comunque scaricherò
TexShop!

Grazie ancora a tutti..
Old 17-12-2005, 19:58   #6
tomOwen
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da SimonJ
e) Si, sul mio powerbook c'è la funzione stop..ma in teoria se tolgo la batteria perdo tutto..vero?!
be' sì, se questo è il motivo per cui hai bisogno di hibernate, lo stop non fa proprio per te
tomOwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2005, 21:01   #7
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
f) Necessiterei di un software per la scrittura di documenti scientifici-matematici abbastanza complessi..ad esempio ho trovato la modalità di scrittura delle formule su Grafer veramente molto veloce..che alternavite potrei utilizzare?
A me piaceva FrameMaker. Ma Adobe non l'ha più aggiornato per OS X e a questo punto non lo farà mai. Veramente incomprensibile essendo un programma nato su NeXT (l'antesignanto di OS X)!
Comunque le ultime versioni girano sotto Classic senza problemi.

Grapher è eccezionale, ma ti serve un word processor che supporti le tecnologie di OS X, in particolare il formato grafico nativo che è il PDF.WORD NON LO SUPPORTA, ma tutti gli altri WP per Mac sono Ok, incluso TextEdit.
Pages di Apple, per esempio, benchè un po' immaturo, è ottimo. Come pure Mellel. Certo non sono FrameMaker...
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 07:28   #8
SimonJ
Senior Member

f) Ho provato TexShop, programma molto valido ma diciamo che è quasi uguale ai vari xTex..
Old 19-12-2005, 19:36   #9
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
C) Basta che premi il tasto F11
Se hai un mouse con tasti programmabili (tipo il mighty) puoi anche impostare l'f11 sul mouse
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 22:33   #10
SimonJ
Senior Member

c) Grazie per il consiglio..ma speravo ci fosse una funzione per ridurre ad icona icona tutte le applicazioni..

Ultima modifica di SimonJ : 19-12-2005 alle 22:56.
Old 21-12-2005, 19:10   #11
Darkel83
Senior Member

L'Avatar di Darkel83

Iscritto dal: Aug 2005
nn so forse esite una widegt, prova a informarti su google o sul sito apple (in inglese però)

bye
Darkel83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 19:50   #12
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
c) Grazie per il consiglio..ma speravo ci fosse una funzione per ridurre ad icona icona tutte le applicazioni..
- Se premi Option mentre clicchi sul pulsante giallo delle finestre ti mette nel dock TUTTE le finestre dell'applicazione che hai sotto.
- Se premi Mela-H nascondi l'applicazione corrente (e tutte le sue finestre)
- Se premi Option-Mela-H nascondi tutte le ALTRE applicazioni (e relative finestre)
- Se premi F11 (come detto) sgomberi tutto il campo visivo e hai accesso al Finder.
- Se premi F9 o F10 (exposè) e successivamente premi TAB puoi vedere il contenuto delle finestre delle singole applicazioni, un'applicazione alla volta...

Insomma ci sono molti modi per navigare le finestre/applicazioni ed orientarsi... non ti fossilizzare ai limitati sistemi di windoze.
Old 22-12-2005, 12:03   #13
SimonJ
Senior Member

Grazie, le scorciatoie che hai postato non le conoscevo e mi si sono rilevate utilissime..grazie!
Old 23-12-2005, 18:33   #14
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Aggiungo che se premi mela + tab ti mostra in trasparenza tutte le applicazioni e puoi facilmente passare da un' applicazione ad un'altra (premendo ripetutamente tab), e se premi q o h una volta selezionata una certa applicazione, la chiudi/nascondi.
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 13:00   #15
wanderp
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Per abilitare l'ibernazione c'è SuspendNow
http://www.italiamac.it/forum/viewtopic.php?t=74468
wanderp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 21:40   #16
jangopino
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
NUOVO SWICHERS

SONO APPENA ARRIVATO NEL MONDO DELLA MELA.SPERIAMO CHE IL PERIODO DI ADATTAMENTO PASSI IN FRETTA.
PER ORA:NON RIESCO A VEDERE DEI FILMATI SU INTERNET IN FORMATO .WMN
NON RIESCO A TRASPORTARE DEI FILMATI NELL'FTP DEL NOSTRO SITO.
AIUTO
jangopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 00:22   #17
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Quote:
Originariamente inviato da jangopino
SONO APPENA ARRIVATO NEL MONDO DELLA MELA.SPERIAMO CHE IL PERIODO DI ADATTAMENTO PASSI IN FRETTA.
PER ORA:NON RIESCO A VEDERE DEI FILMATI SU INTERNET IN FORMATO .WMN
NON RIESCO A TRASPORTARE DEI FILMATI NELL'FTP DEL NOSTRO SITO.
AIUTO
Un suggerimento: le tastiere dei Mac sono fornite di caratteri minuscoli. Usali!
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP