| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  12-05-2004, 16:22 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Sep 2003 Città: Milano, anzi provincia 
				 | 

X CHITARRISTI!

Mi reputo di essere un discreto chitarrista, ma sinceramente, di lavoro con l'elettrica ne devo ancora fare per arrivare ad essere quello che voglio. Quello ke semplicemente volevo kiedervi è se voi foste alle prime armi quali pezzi vorreste fare per primi? Oppure Quali sono i pezzi ke voi avete imparato per primi e ke mi consigliate? Sono consapevole ke molto varia dal gusto e dallo stile musicale. Io sono un appassionato di hard rock, ma cmq acceto anke pezzi su altri generi. P.S: Lo so ke questa può essere uno discussione abbastanza stravagante ma nn offendetemi     
				__________________ www.coolmania.cjb.net il più grande gruppo dalle mie parti  Scarica gli MP3  E' uscito il primo  CD "Mondo Libero?"   | 
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:30 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 
				 | 

Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
 Io i primisssimi proprio isssssssiimi accordi con chitarra elettrica li ho fatti ad orecchio un pò alla [email protected] presa un pò la mano con i power chords.....Seek&Destroy!!! 
				__________________ “Believe the word I will unlock my door and pass the cemetery gates” (08/12/04) | |
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:32 | #3 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: La Spezia 
				 | 

Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
 Per l'hard rock conosco tanti che hanno preso ispirazione da Blackmore o, anche se piuttosto diverso, da Satriani. Personalmente però preferisco Knopfler e mi piace molto anche Alex Lifeson (Rush). Però calcola che sono un bel po' di anni che non suono più con regolarità e quindi qualcun altro potrebbe forse aiutarti di più. Il consiglio di Segovia era: suonare tanto, esercitarsi continuamente suonando sempre un pelo al di sotto del proprio limite... piano piano detto limite si innalzerà da solo 
				__________________ Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!   | |
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:38 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum 
				 | 
		il primo pezzo che ho imparato è stato l'arpeggio di "Mother Russia" dei Maiden    attualmente sto impazzendo coi Pain of Salvation   
				__________________ .:Simmetrical reflections:. | 
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:44 | #5 | 
| 
				 | 
		io ho iniziato con i guns. comprai uno spartito della cherry lane (Appetite) e poi di lì, pian piano..........
		 | 
|   | 
|  12-05-2004, 16:46 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 1999 Città: Firenze 
				 | 
		Siccome io ci sono passato come molti altri ti consiglio di non buttarti su Nirvana, Metallica, robaccia punk e simili con tutti quei power chord senza armonia, io li ho suonati tantissimo anni fa poi mi sono reso conto che sono un limite (adesso odio letteralmente qualunque powerchord). Inizia a suonare un pò di pezzi tipo Proud Mary, qualcosa di Hendrix, un pò di pezzi  blues e soul o rock alla vecchia maniera (qualcuno ti ha consigliato i deep purple se non erro), qualcosa in cui insomma ci siano più di 2 note suonate insieme e cerca di non andare su e giù ma di suonare cercandoti gli accordi quanto più puoi nello stesso intervallo    | 
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:49 | #7 | 
| Amministratore Iscritto dal: Jan 2001 Città: Luino (VA) 
				 | 
		Esercitati anche sull'acustica o sulla classica    | 
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:52 | #8 | 
				 | 
		Ma io sono un grande appassionato di Led Zeppelin. Whole whotta love, communication Breakdown,babe I'm gonna leave you,thank you, stairway to heaven, in my time of dying, sono tutti pezzi ke so fare o ke cmq ho provato a fare anke se emulare Jimi page mica è tanto facile!!!! 
				__________________ www.coolmania.cjb.net il più grande gruppo dalle mie parti  Scarica gli MP3  E' uscito il primo  CD "Mondo Libero?"   | 
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:55 | #9 | |
				 | Quote: 
 ke sull'acustica avevano una buona resa! Adesso mi voglio allargare. P.S. Onorato della presenza dell'Amministratore   
				__________________ www.coolmania.cjb.net il più grande gruppo dalle mie parti  Scarica gli MP3  E' uscito il primo  CD "Mondo Libero?"   | |
|   |   | 
|  12-05-2004, 16:57 | #10 | |
				 | Quote: 
 | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 06:01 | #11 | |
				 | Quote: 
  Si allora bisogna chiarire una cosa, io so fare pezzi con arpeggi come Babe I'm gonna leave you, stairway to heaven o thank you perchè li facevo anche sull'acustica.  Vorrei impare a fare pezzi hard rock pesante che sfrutti bene i power chord ke devo ancora imparare bene. I pezzi ke ho citato prima come ad esempio communication breakdown o whole whotta love li devo molto perfezionare!  Ma la domanda originale era appunto se qualcuno mi consiglia di fare pezzi di questo genere ke mi aiutino a superare queste difficoltà e a superare sempre + il limite!   
				__________________ www.coolmania.cjb.net il più grande gruppo dalle mie parti  Scarica gli MP3  E' uscito il primo  CD "Mondo Libero?"   | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 06:16 | #12 | |
				 | 

Re: Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
 Infatto Deep Purple e Dire Straits sono gruppi ke ascolto entrambi spesso anke se molto diversi di genere. Ho qualke sul tranne ispirazione da Satriani ke perquanto lo trovo un chitarrista fenomenale (tra lui e Steve Vai nn so ki è + mostruoso), trovo ke i suoi pezzi portano troppo consiglio. 1) perchè arrivare alle sue velocità è molto difficile 2) Il suo genere si basa su cooìtinui assoli eccezionali. e cmq nn è un genere di cui vado pazzo! L'unico pezzo ke consiglio a tutti di sentire è Speed Metal Symphony di Steve Vai se vogliamo restare su quel tipo. é Ecceziuale Veramente!! 
|   |   | 
|  13-05-2004, 08:59 | #13 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2003 Città: My Oyster Soup Kitchen Floor Wax Museum 
				 | 

Re: Re: Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
 ma non è dei Cacophony?   
				__________________ .:Simmetrical reflections:. | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 09:14 | #14 | |
| Bannato Iscritto dal: Jan 2003 Città:     
				 | 

Quote: 
 ...quando Vai riuscirà a suonare Speed Metal Symphony Freeman smetterà di bannare... ...SMS è dei Cacophony...e steve vai nn è Becker...ho visto un filmato di un concerto con Vai e Gilbert...quando il secondo preme sull'acceleratore il primo che fa?...tapping....vabbè nn fatemi parlare   | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:37 | #15 | |
				 | 

Quote: 
 Io non capisco e mai capiorò questo mito della velocità nella chitarra, quanto è inutile! Perchè nel pianoforte rincorri la velocità? Nel sax? E in tutti gli altri strumenti? Perchè allora la chitarra elettrica "deve" andare forte??? La distorsione (piccolo appunto, la distorsione non "fa" nè il rock nè la chitarra elettrica) è stata "inventata" per dare più espressività ad uno strumento che di natura non ne ha, per allungare le note non per accorciarle e metterne il più possibile dentro una battuta! Sono i ritmi che contano nella chitarra, non la velocità o quante scale usi o quante tecniche conosci. Vuoi cominciare a studiare la chitarra elettrica? Ok, allora studiati l'espressività (o tocco chiamala come ti pare) e le cellule ritmiche da usare nell'improvvisazione perchè sono queste ultime che danno sfogo alla fantasia non conoscere tutti i modi e le scale a memoria. Devi imparare a pensare alla nota prima di suonarla, lascia perdere i trucchetti del tipo "se faccio queste note veloci in scala o questo tapping mi salvo sempre" perchè ti salvi ma il risultato fa cagare. Tutto questo che ti ho detto io lo sto facendo e cacchio ti si apre un mondo, alla faccia di chi crede che la pentatonica sia buona solo per il blues a dodici battute, oramai non penso neanche più a che scala sia, penso alle note (e non è facile).  p.s. aggiungo su Vai&company, come ho già detto una volta non è vero che la chitarra elettrica si suona solo come loro!!! Il loro è un approccio estremo, che hanno portato avanti e che non mi metto a criticare e chi vuole emulare lo faccia. Ma pensare che il "climax" della chitarra elettrica sia quel tipo di approccio, bè è completamente sbagliato, potete vederlo come una scelta di un cammino da seguire ma non come punto d'arrivo dello strumento, ci mancherebbe altro.   Ultima modifica di BadMirror : 13-05-2004 alle 11:45. | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:48 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2004 
				 | 

Re: Re: Re: Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
 Parole Sante!!!!!Quando hai detto "sono i ritmi che contano" stavo svenendo dalla gioia!!!ps:sono un ritmico se non si era capito....           
				__________________ “Believe the word I will unlock my door and pass the cemetery gates” (08/12/04) | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:50 | #17 | |
				 | 

Re: Re: Re: Re: Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
  Il mio maestro mi ha dato una base blues di 44 battute  su cui devo improvvisare con 5 note variando una decina di cellule ritmiche. Credo che impazzirò ma cavoli ogni volta scopro qualcosa di estremamente di verso....con sole 5 note.....   | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:54 | #18 | |
				 | 

Quote: 
  infatti il genere nn lo apprezzo per niente. Ascoltatevi Since I've been Loving you dei Led Zeppelin. è quasi un blues ma fatto da loro è emozionante. è molto suggestivo eppure è retto da una basa molto lenta. 
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:57 | #19 | |
				 | 

Re: Re: Re: Re: Re: X CHITARRISTI!
			 Quote: 
  ) non entro nella polemica shredder contro bluesman perchè la trovo inutile. Bisogna scegliere solo se essere chitarristi-strumentisti o musicisti noi stessi, senza mettermi a scegliere chi lo è e chi non lo è al di fuori, chissenenfrega  p.s. x Since... adoro quel pezzo   | |
|   |   | 
|  13-05-2004, 11:59 | #20 | |
				 | 

Quote: 
  ma di Vai e co. nn mi sono mai interessato tanto  e quindi nn lo sapevo. Quindi Speed Metal Symphony è dei Cacophony? Interessante! Deve offendere un certo mio amico ke è malato di Steve Vai e lo reputava il + grande kitarrista del Mondo.   
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.