|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Minor costo/Gb... --> NAS Casalingo
Ciao
![]() devo farmi un piccolo nas casalingUo ![]() ![]() dubbio 1: IDE o S-ATA? quale dei due usereste e perché? dubbio 2: serviranno 500-600Gb, non di più, che dischi prendo? e soprattuto, quanti? (ovvero, per esempio ne prendo 4 da 200 oppure 5 da 160?) Ricordando anche che ogni 4 dischi devo aggiungere un controller ![]() dubbio 3: devono essere superaffidabili, la velocità non è un requisito fondamentale (c'è comunque la LAN a fare da collo di bottiglia): che dischi prendo? dubbio 4: il sistema operativo lo vorrei lasciare tendenzialmente fuori dall'array. dove lo metto? memoria USB (con 64Mb ce n'è che cresce) o spare disk attaccato ad un canale della motherboard? Thanks a lot a tutti ![]()
Blind Guardian Ultima modifica di Blind Guardian : 11-04-2004 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
In tutto questo questo c'è un inghippo: i dischi superaffidabili non esistono e quindi la costruzione è a rischio di crollo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
con superaffidabili intendevo !=IBM GXP75 DTLA, per capirci
![]() per il rischio di crollo, ci sta il raid5 apposta ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
up!
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Il RAID 5 lo installi... Allora dov'è il problema ![]() Per i prezzi http://prezzi.hwupgrade.it/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Ave Blind!
![]() Se vuoi dischi affidabili per forza di cose dovrai affidarti agli SCSI che, meccanicamente e qualitativamente, sono migliori degli Eide-Sata. Detto questo, se vuoi comunque risparmiare, IMHO la scelta dipende molto dal controller: se per te è indifferente Eide o Sata, forse a questo punto meglio Eide. Vuoi per motivi pratico-economici (dovresti prendere adattatori per alimentare i dischi tramite il molex "sata"), sia per un futuro riutilizzo-rivendita (se poi decidessi di smembrare il tutto e rivendere / riutilizzare gli hd, su una mobo con SATA puoi mettere un hard disk Eide tramite adattatore, il contrario no). Se poi il tuo limite è di 4 dischi per controller, meglio prenderli della maggiore capacità possibile. Ti sconsiglio Maxtor, per via dell'alta percentuale di dischi difettosi. Meglio Hitachi (7K250), oppure Western Digital, dato che i nuovi Seagate Barracuda 7200.7 mi sembra siano solo Sata.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Io mi sono appena fatto una specie di nas casalingo, sufficente per le mie esigenze pur senza raid, con un pc pentium III di qualche anno fa che supporta solo ata33..... ma con controller U2SCSI onboard. A me servirebbe...... facciamo un Tera! Ma perchè non 2? Ma al momento mi accontento 2x300 GB e 2x120 tutti maxtor. Sullo scsi al momento ho un cd e 2 hd piccoli, ma come da titolo il costo al gb è un pò diverso. Trovo economici questi 300 e spero siano anche affidabili dato che vanno a 5400 rpm.......Peccato che io, di linux non ne sappia niente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
quanto vengono?? pure io li vorrei a 5400! ma credevo avessero smesso di farli da tempo (purtroppo!) i 5400!!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:05.