|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Esperti di sushi a me!
Dunque... e' da un po' di tempo che mi cimento nella preparazione della fantastica pietanza giapponese... dopo i primi tentativi abbastanza scarsi, il livello migliora di volta in volta, complice l'esperienza e il miglioramento dell'equipaggiamento a disposizione...
l'ultimo arrivato e' il fantastico cuociriso elettrico, regalatomi dal mio amore con il quale la cottura dell'ingrediente base e' assolutamente eccellente e senza sorprese strane, insomma quello non e' piu' un problema, per i condimenti basta un po' di fantasia (e spirito di osservazione di quello che si gusta al ristorante)...Tuttavia c'e' una cosa che mi lascia ancora un po' insoddisfatto: il condimento "base" del riso, ovvero quello con il quale va irrorato appena cotto! Su quello ognuno dice la sua, e sul web non ci si capisce nulla... io per ora mi sono limitato a un mix di aceto di riso, sale, zucchero e acqua in proporzioni piu' o meno fissate ormai, il gusto e' sicuramente gradevole ma manca di qualcosa... ho sentito parlare di aggiunta di alghe (kombu) alla cottura del riso, o di sake o mirin da aggiungere al condimento... insomma tutto e' ancora molto perfezionabile, allora volevo chiedere se per caso qualcuno qui si cimenta e se ha una sua ricetta...
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 01-05-2008 alle 22:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
|
vi giuro che è buonissimo anche così..
e non fare il modesto, secondo me nessun italiano fa un sushi così bello ![]()
Ultima modifica di mad sun : 02-05-2008 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
suscsi crudo ? bleah
Ma non avete paura dei batteri, dei virus e dei parassiti dei pesce ? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Assaggiato, non mi è piaciuto tanto.
Non per la carne cruda ma per il riso dolce.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto ai parassiti... 24h nel congelatore per sicurezza
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La posto nel 3d delle figure di merda?
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ogni volta che entro in un ristorante mi faccio portare una quantità assurda di portate da coprire totalmente il tavolo ( e non esagero eh )
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
è una pietanza a base di riso cotto con aceto, zuccero e sale di solito.. con ripieni o accompagnamenti di pesci vari, verdure o addirittura uova fritte. dicevo, non è detto che il "ripieno" sia crudo, può anche essere solamente marinato o addirittura cotto. forse ti confondi con sashimi. il sashimi invece è un po piu complesso sotto il punto di vista batteriologico, ma anche qua determinate pietanze possono essere cotte. la differenza è che il sushi è una pietanza piu completa con base di riso, il sashimi no è quasi solo pesce. ovviamente si parte da presupposto che i cibi crudi dovranno essere di ottima qualità, recenti, conservati bene e freschissimi, a differenza di quelli cotti che "ci si può un po passare sopra", in quanto una cottura a vapore o in bollitura abbatte moltissimo una carica batterica. per esempio i pesci di acqua dolce han piu possibilità di ospitare parassiti, percui la maggior parte sarà cotto, quelli d'acqua salata invece sono spesso crudi (il sale è un inibitore batterico). sashimi non è solo pesce però.. si usano anche le pelli di tofu, le carni rosse, pollo ecc ecc
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il sushi e' una preparazione a base di riso assieme ad altri ingredienti, che possono essere pesce (crudo o cotto), verdure, uova, carne... insomma potenzialmente quasi ogni cosa puo' diventare sushi, quello che li accomunera' sara' il riso cotto in un certo modo e condito con la ricetta che sto ancora cercando
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
cmq le cose piu usate sono come dicevi, il kombu, sake e mirin, sono i piu usati, e ricorda che il sapore un po cambia se li metti prima o dopo la cottura
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Io adoro quello dell'esselunga, che per la cronaca è preparato e venduto solo in giornata. Sashimi qualità ottima. (te credo con quello che lo fan pagare)
devo provare l'Uramaki http://www.esselungaacasa.it/ecommer...od=unspecified |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Ammazza che bravo alphacygni! Se ti serve un assaggiatore ufficiale appena torno a Roma ti contatto!
Io lo adoro il sushi. - CRL -
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
preferisco il Ramen
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

con il quale la cottura dell'ingrediente base e' assolutamente eccellente e senza sorprese strane, insomma quello non e' piu' un problema, per i condimenti basta un po' di fantasia (e spirito di osservazione di quello che si gusta al ristorante)...