Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2008, 21:57   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Esperti di sushi a me!

Dunque... e' da un po' di tempo che mi cimento nella preparazione della fantastica pietanza giapponese... dopo i primi tentativi abbastanza scarsi, il livello migliora di volta in volta, complice l'esperienza e il miglioramento dell'equipaggiamento a disposizione...
l'ultimo arrivato e' il fantastico cuociriso elettrico, regalatomi dal mio amore con il quale la cottura dell'ingrediente base e' assolutamente eccellente e senza sorprese strane, insomma quello non e' piu' un problema, per i condimenti basta un po' di fantasia (e spirito di osservazione di quello che si gusta al ristorante)...
Tuttavia c'e' una cosa che mi lascia ancora un po' insoddisfatto: il condimento "base" del riso, ovvero quello con il quale va irrorato appena cotto! Su quello ognuno dice la sua, e sul web non ci si capisce nulla... io per ora mi sono limitato a un mix di aceto di riso, sale, zucchero e acqua in proporzioni piu' o meno fissate ormai, il gusto e' sicuramente gradevole ma manca di qualcosa... ho sentito parlare di aggiunta di alghe (kombu) alla cottura del riso, o di sake o mirin da aggiungere al condimento... insomma tutto e' ancora molto perfezionabile, allora volevo chiedere se per caso qualcuno qui si cimenta e se ha una sua ricetta...

Ultima modifica di alphacygni : 01-05-2008 alle 22:06.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:09   #2
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
vi giuro che è buonissimo anche così..
e non fare il modesto, secondo me nessun italiano fa un sushi così bello

Ultima modifica di mad sun : 02-05-2008 alle 20:23.
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:20   #3
GUSTAV]<
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
suscsi crudo ? bleah
Ma non avete paura dei batteri, dei virus e dei parassiti dei pesce ?
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:24   #4
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Assaggiato, non mi è piaciuto tanto.
Non per la carne cruda ma per il riso dolce.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:25   #5
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da GUSTAV]< Guarda i messaggi
suscsi crudo ? bleah
Non credo esista il sushi cotto

No, non ho paura...anche perchè se i giapponesi son tutti vivi e vegeti...un motivo ci sarà, ti pare?
Setzuko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:27   #6
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
suscsi crudo ? bleah
beh, de gustibus... a me non e' che piace, mi ci farei il bagno

quanto ai parassiti... 24h nel congelatore per sicurezza
Old 01-05-2008, 22:29   #7
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da Setzuko Guarda i messaggi
Non credo esista il sushi cotto

No, non ho paura...anche perchè se i giapponesi son tutti vivi e vegeti...un motivo ci sarà, ti pare?
beh in realta' il sushi non e' sinonimo di pesce crudo... esistono anche delle versioni con pesce cotto (pure uno nella foto ad es.), come addirittura senza pesce pero' ovviamente quello crudo e' piu' "classico"... io preferisco assortire!
Old 01-05-2008, 22:30   #8
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Assaggiato, non mi è piaciuto tanto.
Non per la carne cruda ma per il riso dolce.
A me non è piaciuto invece proprio per la carne cruda, il peggiore comunque è il sashimi.

Per tutto il resto invece, sbavo letteralmente per la cucina giapponese
Old 01-05-2008, 22:32   #9
Setzuko
Senior Member

L'Avatar di Setzuko

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
beh in realta' il sushi non e' sinonimo di pesce crudo... esistono anche delle versioni con pesce cotto (pure uno nella foto ad es.), come addirittura senza pesce pero' ovviamente quello crudo e' piu' "classico"... io preferisco assortire!
Onestamente ho sempre mangiato il sushi crudo, non credevo neanche esistesse una versione cotta

La posto nel 3d delle figure di merda?
Old 01-05-2008, 22:33   #10
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
A me non è piaciuto invece proprio per la carne cruda, il peggiore comunque è il sashimi.

Per tutto il resto invece, sbavo letteralmente per la cucina giapponese
Io invece sbavo letteralmente per la cucina cinese.
Ogni volta che entro in un ristorante mi faccio portare una quantità assurda di portate da coprire totalmente il tavolo ( e non esagero eh )

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2008, 22:36   #11
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
suscsi crudo ? bleah
a parte che il sushi può anche essere cotto, non è detto che sia sempre crudo.
è una pietanza a base di riso cotto con aceto, zuccero e sale di solito.. con ripieni o accompagnamenti di pesci vari, verdure o addirittura uova fritte.
dicevo, non è detto che il "ripieno" sia crudo, può anche essere solamente marinato o addirittura cotto. forse ti confondi con sashimi.

il sashimi invece è un po piu complesso sotto il punto di vista batteriologico, ma anche qua determinate pietanze possono essere cotte. la differenza è che il sushi è una pietanza piu completa con base di riso, il sashimi no è quasi solo pesce.

ovviamente si parte da presupposto che i cibi crudi dovranno essere di ottima qualità, recenti, conservati bene e freschissimi, a differenza di quelli cotti che "ci si può un po passare sopra", in quanto una cottura a vapore o in bollitura abbatte moltissimo una carica batterica.

per esempio i pesci di acqua dolce han piu possibilità di ospitare parassiti, percui la maggior parte sarà cotto, quelli d'acqua salata invece sono spesso crudi (il sale è un inibitore batterico).
sashimi non è solo pesce però.. si usano anche le pelli di tofu, le carni rosse, pollo ecc ecc
Old 01-05-2008, 22:43   #12
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Onestamente ho sempre mangiato il sushi crudo, non credevo neanche esistesse una versione cotta

La posto nel 3d delle figure di merda?
beh a buon bisogno

il sushi e' una preparazione a base di riso assieme ad altri ingredienti, che possono essere pesce (crudo o cotto), verdure, uova, carne... insomma potenzialmente quasi ogni cosa puo' diventare sushi, quello che li accomunera' sara' il riso cotto in un certo modo e condito con la ricetta che sto ancora cercando
Old 01-05-2008, 22:45   #13
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Dunque... e' da un po' di tempo che mi cimento nella preparazione della fantastica pietanza giapponese... dopo i primi tentativi abbastanza scarsi, il livello migliora di volta in volta, complice l'esperienza e il miglioramento dell'equipaggiamento a disposizione...
l'ultimo arrivato e' il fantastico cuociriso elettrico, regalatomi dal mio amore con il quale la cottura dell'ingrediente base e' assolutamente eccellente e senza sorprese strane, insomma quello non e' piu' un problema, per i condimenti basta un po' di fantasia (e spirito di osservazione di quello che si gusta al ristorante)...
Tuttavia c'e' una cosa che mi lascia ancora un po' insoddisfatto: il condimento "base" del riso, ovvero quello con il quale va irrorato appena cotto! Su quello ognuno dice la sua, e sul web non ci si capisce nulla... io per ora mi sono limitato a un mix di aceto di riso, sale, zucchero e acqua in proporzioni piu' o meno fissate ormai, il gusto e' sicuramente gradevole ma manca di qualcosa... ho sentito parlare di aggiunta di alghe (kombu) alla cottura del riso, o di sake o mirin da aggiungere al condimento... insomma tutto e' ancora molto perfezionabile, allora volevo chiedere se per caso qualcuno qui si cimenta e se ha una sua ricetta...
di ricette ce ne sono veramente tante, perfino in oriente ce ne sono moltissime diverse, l'unica è provarne un po e gestirsi autonomamente.
cmq le cose piu usate sono come dicevi, il kombu, sake e mirin, sono i piu usati, e ricorda che il sapore un po cambia se li metti prima o dopo la cottura
Old 02-05-2008, 00:53   #14
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Io adoro quello dell'esselunga, che per la cronaca è preparato e venduto solo in giornata. Sashimi qualità ottima. (te credo con quello che lo fan pagare)

devo provare l'Uramaki

http://www.esselungaacasa.it/ecommer...od=unspecified
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 01:29   #15
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ammazza che bravo alphacygni! Se ti serve un assaggiatore ufficiale appena torno a Roma ti contatto!
Io lo adoro il sushi.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 10:15   #16
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Appena arrivo a casa questa sera sento con la moglie di mio cugino, sono in visita da noi per il ponte, e' di Nagano, credo che sappia abbastanza bene come fare il riso per il sushi
Old 02-05-2008, 13:23   #17
Mirax
Senior Member

L'Avatar di Mirax

Iscritto dal: Aug 2004
preferisco il Ramen
Mirax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2008, 13:56   #18
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
di ricette ce ne sono veramente tante, perfino in oriente ce ne sono moltissime diverse, l'unica è provarne un po e gestirsi autonomamente.
cmq le cose piu usate sono come dicevi, il kombu, sake e mirin, sono i piu usati, e ricorda che il sapore un po cambia se li metti prima o dopo la cottura
beh si, immagino che ognuno abbia la sua... pero' penso che quello sia piu' che altro un fatto di percentuali dell'uno o dell'altro ingrediente, ma volevo avere un'idea di quali fossero quelli da mettere in gioco
Old 02-05-2008, 13:58   #19
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Io adoro quello dell'esselunga, che per la cronaca è preparato e venduto solo in giornata. Sashimi qualità ottima. (te credo con quello che lo fan pagare)

devo provare l'Uramaki

http://www.esselungaacasa.it/ecommer...od=unspecified
si, devo dire che quello dell'esselunga non e' affatto male... io ho provato proprio gli uramaki notevoli anche quei vassoioni assortiti... alla fine non costano nemmeno tantissimo, se si considera 1) quanto costa il sushi al ristorante 2) il mazzo che ci vuole per farlo (e cmq il costo degli ingredienti non totalmente trascurabile, anche se poi ci vai avanti per un po')
Old 02-05-2008, 14:00   #20
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Ammazza che bravo alphacygni! Se ti serve un assaggiatore ufficiale appena torno a Roma ti contatto!
Io lo adoro il sushi.

- CRL -
grazie per i complimenti anche se di margine di miglioramento ce n'e' ancora un bel po'... pero' prima devo tornare anche io a roma lol
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
Arm cresce ancora: ricavi oltre 1 miliar...
Xiaomi Redmi Note 14 5G ora a soli 179€:...
Spotify dovrà affrontare una nuov...
17,69€: praticamente regalato il caricat...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI, 600€ di sconto ...
EA fa chiarezza su controllo creativo e ...
Google Maps punta sull'AI: tante novit&a...
Qualcomm guarda oltre gli smartphone: ri...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian