|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
Alimentare led: da 5v a 3.5
Ciao a tutti! Avrei una batteria di 12 led blu che ho collegato in parallelo.
Tali led devono essere alimentati a 3.5 volt, sapete come ricavare tale tensione partendo dalla 5v?? Devo mettere una resitenza?? Dove e di quanto??? Ho notato inoltre che aumentando la tensione aumenta molto anche l'intensità luminosa, dite che alimentandoli a 4 volt avrei problemi??? Grazie 1000 e ciao!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: San Giuliano Milanese
|
Re: Alimentare led: da 5v a 3.5
Quote:
Ammettendo che la corrente nominale sia di 20mA, il resistore sarà di 75ohm, poi arrotondato per eccesso al valore di mercato. Ciao
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
non capisco l'1.5 x la tensione???
devo sostituirlo con il valore di tensione che voglio applicare??? Sul datashet che mi ha fornito il venditore c'è scritto sche supportano v da 3.7 a 4.1, quindi lo alimenterei a 4v e la i è di 20mA: R=4/0.02=200 hom (circa) giusto?? Grazie 10000!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se metti un resistore da 200ohm, ai capi del led avrai una tensione di 1V: 5V °-------/\/\/\/\/\---------LED---------°Massa 5V°--------200ohm-------I=20mA------°Massa Ai capi del resistore avrai 4V (200x20m) e quindi sul led solo 1V. Per alimentare il led a 4V il resistore deve essere da 50ohm (a te i calcoli)
Utenti affidabili per compravendite: Juky - Pacone - MisterG - Eskevar - Ionio - ArvMau - Matland - Dimostar - Felpa - jgvnn - Wainecrx - Ebert - Vinciller - Perty - MaxPower71 - demikiller - tury - Albert78 - Alechino - Stemanca - Loutenr1 - Gunno - Madelui - iome2k5 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Adesso ho capito!!!!
grazieeeeeeeeeeee !!!!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non uccidermi!!
la R la devo mettere in serie alla prima cordata del positivo e basta, giusto?? _+5_____/\/\/\/\/\____________.... ; | | @ @ _GND____________|__|_..... ??? Ultima modifica di Fabry Xp : 16-04-2004 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non funziona ma (forse) ho capito perchè:
il 50omm e dati da 1/0.02 dove 0.02 è la corrente assorbita ma io devo fare 1/(0.02*12)=4.1 hom x' ho 12 led in parallelo!!! Giusto?? ps: qualcuni di ricorda la formula per vedere quanto dissipa una resistenza?? AriGrazie |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
W=R*R*I Se hai un tester misura la tensione ai capi del resistore ciao
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok!!!
Grazie 1000!! Ps : scusa se ti sto tirando matto!!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.