|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
|
Che la guerra dei portatili abbia inizio...che fine fara' Nintendo?
Da una parte c'e' il monopolio di Nintendo con il suo GB Advance (sp o meno che sia).
Sony entrera' nel mercato dei portatili con PSP a fine anno e, da quanto si e' capito, sara' una psx 1.5, sicuramente piu' potente di psx, ma anche meno performante di PS2. Microsoft non stara' certo a guardare e prima o poi ci sara' anche lei...ora come ora mi pare sia troppo impegnata per la lotta al secondo posto contro il cubo (la ps2 e' inarrivabile in fatto di vendite e, temo, anche PS3.) La mia domanda e': che fine fara' Nintendo? Se dovesse essere spodestata continuera' a produrre hardware (da casa o portatile che sia)? Fara' la fine di Sega (softco)? Vedremo mai Mario e Zelda su una console Sony e Metroid e Pikmin su una console MS? Che ne pensate? A voi la parola. A me basta che su psp ci sia un Winning Eleven, Gran Turismo e Final Fantasy portatili e sara' mia al day 1 ![]() Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Secondo me la possibilità che Sony si imponga anche nel settore portatili è da prendere in considerazione, tuttavia va anche detto che PSP e DS occuperanno due segmenti di mercato diversi (per prezzo e prestazioni), per cui potrebbe anche esserci posto per entrambi. Vedremo.
![]() Per quanto riguarda l'altro argomento da te toccato, se Nintendo diventasse solo software house, sviluppando i suoi titoli di spicco per altre piattaforme, a me non dispiacerebbe affatto. ![]() Ultima modifica di Filippo75 : 07-04-2004 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo - 27yo
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Pc Dell Inspiron 1750 Postazione --> Ps3 80Gb+Ps4 Slim 1Tb +Samsy UE55D8000+Ampli Onkyo TX-NR509+Casse B&W+Sub Yamaha PSN NETEYE TRATTATIVE POSITIVE Mattimag, Hyper83, Mpd_Psycho, Maxb81, Pisuke_2K6, Karnak, Gimax |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
Quote:
idem...io da storico utente "anti-console portatile" sono per la prima volta LEGGERMENTE interessato alla PSP...mai successo prima che una portatile destasse il mio interesse ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: SALENTU (salentu: lu sule, lu mare, lu ientu)
|
Secondo me spodestare il monopolio nintendo sulle console portatili non sarà tanto semplice;
il vecchio gb era diffussissimo e tutto ciò ha consolidato il marchio nintendo negli anni. Comunque spero che sia una lotta senza esclusioni di colpi tutto a nostro vantaggio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
Quote:
![]()
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Beh davo per scontato che nella improbabile situazione ipotizzata, Nintendo avrebbe continuato a realizzare giochi di qualità, se deve mettersi a sfornare solo porcate allora è meglio che una cosa simile non avvenga.
Comunque secondo me il fatto che Sega ora sia solo software house, e la scarso livello di gran parte della sua produzione, non sono necessariamente correlati. In effetti non capisco cosa aspettino a sfornare i seguiti delle loro serie di principale successo, non vedo altra via per risalire sulla cresta dell'onda. Ultima modifica di Filippo75 : 08-04-2004 alle 00:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Ultima modifica di Filippo75 : 08-04-2004 alle 11:05. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
pare che siano già 30 i titoli in lavorazione per il DS che verranno presentati all'E3
![]() http://www.reuters.com/newsArticle.j...8§ion=news
Cos'è che mi spinge a fare quello che faccio? Ho studiato abbastanza da potermi sottrarre a qualsiasi schema. Smontare qualsiasi fantasia. Spiegare qualsiasi obiettivo. Sono così intelligente che riesco addirittura a negare i miei sogni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
spero che nintendo faccia la scelta di SEGA.... meno console e + giochi per tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
C'è da considerare anche l'aspetto dell'emulazione, infatti la psp ha tutte le carte in regola per emulare decentemente il gba(nonchè molti altri sistemi) e questo di sicuro influirà moltissimo secondo me.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
mah... la console di casa nintendo è piena di esclusive...poi perchè dovrebbe cadere proprio la nintendo quando xbox a vendite sta facendo pena? sinceramente preferisco un cubetto viola ad una consolle grande quanto un amplificatore 1000W dei metallica con un pad ke è un disco volante XD... tra l'altro... se voglio giocare qualcosa dell'xbox me lo gioco su pc anke se la console microsoft ha dalla sua il fatto ke alla fine può esser considerata una workstation vera e propria. Certo è ke se la xbox facesse la fine della dreamcast microsoft nn avrebbe molto da offrire nel settore software (o almeno niente di nuovo, dato che i suoi capolavori ci son stati). Escludo a priori che la nintendo possa smettere di produrre hardware... ora bisogna vedere cosa combineranno le varie sony nintendo e microsoft nel settore portatile... mi sembra azzardato trasporre al presente un futuro non troppo vicino... sinceramente da un po di tempo mi riservo dal fare pronostici, ho toppato con ngage (che aveva tutte le carte in regola x diventare parte integrante del mercato videoludico portatile)... pensavo dovesse avere un successone invece ha venduto pochissimo rispetto alle aspettative. Aspettiamo ancora quindi e vediamo come vanno le cose
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
E ti pare che Nintendo permetterà che PSP emuli il gameboy?
![]() Alla Nintendo sono originali, non stupidi. Quote:
![]() Difficilmente Nintendo farà "la scelta di Sega". Ha una base installata assurda, anche solo parlando dei vari formati di GB, e con le opportune innovazioni del brand può convertire i suoi titoli di punta anche solo per la base installata. Vedere Zelda o Mario su console diverse da quelle Nintendo è una pura utopia. Il discorso PSP-GB è complicato: prima di tutto la PSP non sarà in competizione col DS, macchine con target troppo diverso, lo sarà invece con il prossimo GB2... Una cosa che molti non hanno considerato è la storia passata: ricordate l'Atari Linx o il Sega GameGear? Ambedue macchine con molta più "potenza bruta" del GB dell'epoca, con dietro due case che all'epoca avevano molta più capacità di marketing della Nintendo (come oggi la Sony), eppure il GB le ha fatte semplicemente sparire dal mercato, ed il motivo principale (a parte chiaramente l'enorme numero di giochi disponibili per il GB) fu lo stesso per ambedue: la durata delle batterie. I due mostri ciucciavano batterie come fossero noccioline (il GameGear mi mangiava 18 pile nel tempo in cui il GB ne scaricava 4!!!) e se non erro, i motivi del ritardo della PSP sono proprio le scarse prestazioni della batteria. Il mercato, quando guarda ad una console portatile, ne valuta la portabilità .... Spero che la PSP riesca a scavarsi una nicchia decente, e che faccia meglio di quanto Gamegear e Linx abbiano fatto, ma vedo che voi siete tutti entusiasti e vendete la pelle dell'orso prima ancora di averlo ucciso... occhio che quest'orso in particolare è alto come un grattacielo e mena come Godzilla, se proprio vogliamo fare un paragone azzeccato ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quoto in pieno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Non è una questione di stupidità, se qualcuno vuole programmare l'emu gba di sicuro la nintendo non potrà fermarlo(anche perchè gli emulatori ormai spuntano come funghi)... basta guardare come gira allegramente l'emu gba per i vari pocket pc per capire che si tratta solo di una questione di tempo... Ovviamente dal mio punto di vista è solo un comodo vantaggio... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se è per quello, guarda che la grande N si muove solo se ha un vero fastidio... i PDA sono poco diffusi rispetto alla mole di GB (che costano anche molto meno) e basta guardare cosa ha fatto a liksang quando questo ha commercializzato la "cartuccia universale"... le chiappe a strisce
![]() I vari emulatori Xbox non escono solo perchè Microsoft fa pressioni pesanti, idem per gli emulatori PS2, credi che Nintendo voglia fare la voce fuori dal coro, per di più permettendo che sulla console portatile che è il suo principale (diciamo unico...) avversario giri un emulatore della propria console? Sarebbe come se su Xbox girasse un emulatore perfettamente funzionante di PS2... quanti microsecondi dalla sua uscita pensi resisterebbe al massacro dei legali Sony? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
sarà anche vero, ma qualcosa è in lavorazione: http://www.dolphin-emu.com/
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Finchè un emulatore viaggia su piattaforma PC, il danno apportato alla Nintendo è lieve, se non inesistente. I due mondi sono troppo diversi, la console ha una concezione completamente differente per modalità d'uso e target rispetto al pc, nonchè modalità di fruizione. Senza parlare del fatto che il Dolphin è "potenzialmente" un ottimo emulatore, ma alla luce dei fatti è giovane e lontano dalle luci della ribalta. Se dovesse arrivare alla notorietà, e quindi al possibile danno economico per la grande N, vedrai che sarà stangato di brutto. Anche se personalmente dubito molto che alla Nintendo freghi qualcosa del target PC, la fetta d'utenti rubata al GC con un emulatore del genere sarebbe bassissima, e come tutte le grandi corporazioni si muovono solo dove il danno ha una certa entità. Ma quello di cui tu parli è mettere il diretto concorrente del settore portatile, quello su cui si reggono le finanze Nintendo, in grado di emulare la loro console in maniera talmente facile da risultare fruibile alla massa; ti rendi conto che fra le due concezioni c'è un abisso? Nessun emulatore GB vedrà mai la luce su qualunque piattaforma portatile senza portare i propri autori in galera senza passare dal via e la casa distributrice della console su cui gira a dover pagare milioni di dollari. E' una questione di numeri, e dollari, e ricordati che l'emulazione è un fenomeno di nicchia e legato al pc. Un emulatore del genere sarebbe, oltre che contro i canoni della stessa emulazione seria, dalla vita talmente breve da battere ogni record. La stessa distributrice della console portatile (in questo caso Sony) si batterebbe contro l'emulatore in questione per paura delle immani spese legali e dei danni che dovrebbe pagare al papà di Zelda e Mario...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente bisogna vedere se qualcuno avra il coraggio di iniziare una simile impresa ed io credo proprio che qualcosa spuntera fuori prima o poi. ![]() L'unica speranza però e che l'eventuale autore non commetta l'errore di tirar fuori una versione embrionale dell'emu perchè rischierebbe proprio di non poter mai concludere il lavoro iniziato... Comunque è un pò troppo presto per pensare a queste cose, e poi a me interesserebbe di più un bel emulatore di vecchi sistemi anche perchè il gba a momenti ha più remake che giochi nuovi... ![]() Ciao ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:52.