| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  07-04-2004, 15:01 | #1 | 
| 
					Messaggi: n/a
				 | 
				
				[H.U.A.Team] Motori Renault
			 
		Negli anni non ho mai apprezzato particolarmente i motori Renault. Ultimamente però, avendo modo di guidarne una, mi sono dovuto ricredere... Mi sembrano motori molto prestanti. Certo, non tutti ono ancora Euro4, ma hanno sempra potenza da regalare. Si prenda ad esempio il 1.6 115cv Renault e il 1.6 105cv Opel... Questi sono ad esempio i motori (benzina) disponibili sulla nuova Megane: 2.0 16v da 136 cv: coppia elevata e potenza generosa 1.6 16v da 115 cv: elasticità a basso regime e accelerazioni vivaci 1.4 16v da 98 cv: riprese decise, consumi contenuti Voi cosa ne pensate? Inoltre: quali sono secondo voi i motori migliori? O cmq motori che rendono molto bene? | 
|   | 
|  07-04-2004, 15:03 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile 
					Messaggi: 9146
				 | 
		La Renault fa buoni motori. Un esempio è il 2.0 che equipaggia la Clio Rs: non è sovralimentato, ha un sistema di fasatura variabile (ma non come il V-tec Honda), e ha una più che buona potenta in rapporto alla cilindrata (179 cv per 2000cc, anche se è Euro3). 
				__________________ * Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 Ultima modifica di Quincy_it : 07-04-2004 alle 15:06. | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:13 | #3 | 
| 
					Messaggi: n/a
				 | 
		136cv per il 2.0 della Megane non sono un po' pochini?
		 | 
|   | 
|  07-04-2004, 15:17 | #4 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Padova 
					Messaggi: 1638
				 | Quote: 
 
				__________________ Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:18 | #5 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile 
					Messaggi: 9146
				 | Quote: 
   
				__________________ * Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:20 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Padova 
					Messaggi: 1638
				 | Quote: 
 
				__________________ Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:24 | #7 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile 
					Messaggi: 9146
				 | Quote: 
  L'importante è che non citiamo "future uscite", basiamoci su quanto c'è adesso in produzione.   
				__________________ * Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:25 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Marina di Massa (MS) 
					Messaggi: 1113
				 | 
		1600 alfa 120cv
		 
				__________________ CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:27 | #9 | |
| 
					Messaggi: n/a
				 | Quote: 
 | |
|   | 
|  07-04-2004, 15:28 | #10 | 
| 
					Messaggi: n/a
				 | 
		in effetti il 2.0 renault (megane) è sottodimensionato... il 1.6 mi sembra il più equilibrato... altrimenti in generale quali reputate come buoni motori? | 
|   | 
|  07-04-2004, 15:29 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2001 Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile 
					Messaggi: 9146
				 | Quote: 
  Il 2.0 Renault è aspirato. 
				__________________ * Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:30 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Padova 
					Messaggi: 1638
				 | Quote: 
 
				__________________ Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:34 | #13 | |
| 
					Messaggi: n/a
				 | Quote: 
 | |
|   | 
|  07-04-2004, 15:34 | #14 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2003 
					Messaggi: 3852
				 | 
		I motori non si possono valutare solo per il rapporto cv/l  il 2.0 da 136cv sarebbe un ottimo motore se consumasse meno, non un motore sportivo ma un buon motore da berlina..non ha senso mettere un 2000 da 170cv con la coppia max a 5000 giri su una berlina non sportiva..   
				__________________ Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA! ° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) ° | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:35 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jul 2001 Città: Perugia 
					Messaggi: 1657
				 | 
		Secondo me il miglio motore renaul era il 1800 della clio 16 di qualche anno fa, e ora reputo ottimo il 1500 dci della clio da 82 cavalli (ora addirittura  in versione 100cavalli) che cammina molto e consuma pochissimo!!!!
		 
				__________________ .......Spegni il computer, accendi la vita........ "Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!" | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:51 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: MILANO (nord) 
					Messaggi: 11617
				 | 
		Vabbè, il 2.0 litri della megane è cmq una versione assolutamente pacata e parca nei consumi (certo, tenendo sempre presente che si tratta di un 2.0 litri con 140 cv.   ), oltretutto è molto silenzioso e con una coppia direi valida. Il vero 2.0 litri della Renault è quello che viene adagiato sotto il cofano della Clio RS e della prossima Megane RS. Oltre 170 cv. che sulla Clio sono davvero incredibili!   Vorrei correggere Quincy_it dicendo che il propulsore della Clio RS ne ha 182 di cv., non 179 come da lui riportato (anche se "alla ruota" qualcuno vien meno per cui dovremmo esserci...  ) e poi portare la mia esperienza con questa vettura. Vabbè, io ho una Clio II e poco c'entra con questo mostriciattolo (Clio III RS), cmq ho potuto provare e spremere per benino quella di un mio amico ("leggermente modificata" per quel che riguarda assetto, pneumatici e cerchi, centralina e scarico) accreditata di circa 200 cv., per cui poco più dell'originale. La cosa che più stuipisce di questo motore è l'elasticità (caratteristica questa che ricopre il ruolo di autentico cavallo di battaglia dei motori Renault) con cui eroga tutta la cavalleria a disposizione, permette di essere guidato anche da un inesperto totale (occhio a non pigiare però, altrimenti sono dolori...  ). Se si schiaccia fin da subito entra in azione l'anti-spin che con una moderata fatica stenta a non far slittare le ruote, appena il motore "prende" (e siamo all'incirca sui 2000 rpm.) la sensazione di strappo con il piede affondato sul gas è disarmanti, si viene proiettati ben oltre i 100 km/h in meno di 7", la seconda e la terza marcia godono di un vigore straordinario (sono redditizie fino a 130 e 170 km/h rispettivamente) e in un batter d'occhio si vede la lancetta del contachilometri schizzare over 200...   La principale ragione di tanta vivacità va ovviamente ricercata nel peso/potenza, decisamente a favore di questo mostriciattolo... Non commento gli altri parametri perchè differenti (molto più del motore) da quelli di serie (assetto rigidissimo, barre a duomi anteriori e posteriori, cerchi maggiorati, pneumatici ribassati, ammortizzatori regolabili e così via...) però ammetto di esserrmi divertito come un pazzo a pestare con questa macchina... 238 km/h di velocità effettivi non sono proprio malaccio, anzi... E stupisce la rapidità con cui ci si è letteralmente scaraventati... Impagabile la sensazione di seguire (e si era già attorno ai 160-170 km/h) una BMW bella grossa ed iniziare una "scaramuccia" (protratta fino alla soglia dei 220 km/h) concludendola con un saluto simpatico regalato dal motore Renault che se l'è mangiata letteralmente fino a toccare quota 250 km/h (velocità indicata a tachimetro...  ) e vedere la tedescona sempre più piccola nel retrovisore...       Davvero un gioiellino di motore che andrà anche sulla versione più pepata della nuova Megane (sulla quale perderà un pò del suo sprint per via del peso) rendendola assolutamente emozionante... Un'ultima cosa riguardo ai consumi... Ovviamente, nel corso del mio test la bimba si è letteralmente bevuta una cifra di super, ma stando entro i 140-150 km/h e non esagerando con la pressione sul gas percorre tranquillamente i 12 mk/l.! Ciao...   P.S. Se avete domande specifiche/dubbi sul mostriciattolo di motore in questione fate pure, sarò lieto di rispondervi... 
				__________________ "Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:52 | #17 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: MILANO (nord) 
					Messaggi: 11617
				 | Quote: 
   
				__________________ "Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:55 | #18 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2001 
					Messaggi: 8616
				 | 
		per quanto mi riguarda posso parlarti solo che bene del 1.5 DCI 82cv... consuma veramente pochissimo e rende bene   
				__________________ You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high. Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310 | 
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:55 | #19 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: MILANO (nord) 
					Messaggi: 11617
				 | Quote: 
 La vesione con quasi 140 cv. è riservata ad una macchina relativamente tranquilla (relativamente perchè si parla pur sempre di una buona cavalleria), aiuta a non portare a consumi esagerati, è molto elastica, ha una buona coppia ed una bassa rumorosità...   Poi c'è la versione RS che viene spinta dalla versione vitaminizzata e non strozzata del propulsore, 182 cv. di divertimento (ma a quel punto tutto è bilnaciato, freni, sospensioni, pneumatici, assetto...)!     
				__________________ "Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! | |
|   |   | 
|  07-04-2004, 15:57 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2002 Città: MILANO (nord) 
					Messaggi: 11617
				 | Quote: 
   
				__________________ "Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)! | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.









 
		 
		 
		 
		











 
  
 



 
                        
                        










