Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-04-2004, 15:01   #1
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
Messaggi: n/a
[H.U.A.Team] Motori Renault

Negli anni non ho mai apprezzato particolarmente i motori Renault. Ultimamente però, avendo modo di guidarne una, mi sono dovuto ricredere... Mi sembrano motori molto prestanti. Certo, non tutti ono ancora Euro4, ma hanno sempra potenza da regalare. Si prenda ad esempio il 1.6 115cv Renault e il 1.6 105cv Opel...
Questi sono ad esempio i motori (benzina) disponibili sulla nuova Megane:
2.0 16v da 136 cv: coppia elevata e potenza generosa
1.6 16v da 115 cv: elasticità a basso regime e accelerazioni vivaci
1.4 16v da 98 cv: riprese decise, consumi contenuti

Voi cosa ne pensate?

Inoltre: quali sono secondo voi i motori migliori? O cmq motori che rendono molto bene?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:03   #2
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
La Renault fa buoni motori.
Un esempio è il 2.0 che equipaggia la Clio Rs: non è sovralimentato, ha un sistema di fasatura variabile (ma non come il V-tec Honda), e ha una più che buona potenta in rapporto alla cilindrata (179 cv per 2000cc, anche se è Euro3).
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750

Ultima modifica di Quincy_it : 07-04-2004 alle 15:06.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:13   #3
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
Messaggi: n/a
136cv per il 2.0 della Megane non sono un po' pochini?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:17   #4
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
136cv per il 2.0 della Megane non sono un po' pochini?
si, si difende bene sulle motorizzazioni benzina e diesel inferiori, ma 136 per un 2000 sono pochi, considerando che il 1.8 16v Fiat ne ha 136, e 146 con la prossima evoluzione...
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:18   #5
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
si, si difende bene sulle motorizzazioni benzina e diesel inferiori, ma 136 per un 2000 sono pochi, considerando che il 1.8 16v Fiat ne ha 136, e 146 con la prossima evoluzione...
E ti pareva che non citavi la Fiat?
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:20   #6
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
E ti pareva che non citavi la Fiat?
oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:24   #7
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
Dai, era una battuta!
L'importante è che non citiamo "future uscite", basiamoci su quanto c'è adesso in produzione.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:25   #8
matteo171717
Senior Member
 
L'Avatar di matteo171717
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
Messaggi: 1113
1600 alfa 120cv
__________________
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte
matteo171717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:27   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
oddio... vuoi che ti citi Opel o Peugeot?
beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:28   #10
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
Messaggi: n/a
in effetti il 2.0 renault (megane) è sottodimensionato...
il 1.6 mi sembra il più equilibrato...

altrimenti in generale quali reputate come buoni motori?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:29   #11
Quincy_it
Senior Member
 
L'Avatar di Quincy_it
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Messaggi: 9146
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
Sì ma è turbo.
Il 2.0 Renault è aspirato.
__________________
* Vendo Nintendo Switch 1.1 *
Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:30   #12
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
si, ma turbo benzina no?
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:34   #13
sdfsdfsdfsddsfsdf
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da GioFX
si, ma turbo benzina no?
giusto... sorry...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:34   #14
Andrea16v
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea16v
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 3852
I motori non si possono valutare solo per il rapporto cv/l
il 2.0 da 136cv sarebbe un ottimo motore se consumasse meno, non un motore sportivo ma un buon motore da berlina..non ha senso mettere un 2000 da 170cv con la coppia max a 5000 giri su una berlina non sportiva..
__________________
Cerco fotocamera con buono zoom!! CLICCA!
° Moderatore del Forum Ufficiale di ElaborarE (responsabile sezione HI-FI e Car Audio) °
Andrea16v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:35   #15
tetsuya31
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Messaggi: 1657
Secondo me il miglio motore renaul era il 1800 della clio 16 di qualche anno fa, e ora reputo ottimo il 1500 dci della clio da 82 cavalli (ora addirittura in versione 100cavalli) che cammina molto e consuma pochissimo!!!!
__________________
.......Spegni il computer, accendi la vita........
"Se avessi un euro per ogni control+alt+canc sarei milionario...GRAZIE BILL!"
tetsuya31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:51   #16
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11617
Vabbè, il 2.0 litri della megane è cmq una versione assolutamente pacata e parca nei consumi (certo, tenendo sempre presente che si tratta di un 2.0 litri con 140 cv. ), oltretutto è molto silenzioso e con una coppia direi valida.

Il vero 2.0 litri della Renault è quello che viene adagiato sotto il cofano della Clio RS e della prossima Megane RS. Oltre 170 cv. che sulla Clio sono davvero incredibili!

Vorrei correggere Quincy_it dicendo che il propulsore della Clio RS ne ha 182 di cv., non 179 come da lui riportato (anche se "alla ruota" qualcuno vien meno per cui dovremmo esserci... ) e poi portare la mia esperienza con questa vettura.

Vabbè, io ho una Clio II e poco c'entra con questo mostriciattolo (Clio III RS), cmq ho potuto provare e spremere per benino quella di un mio amico ("leggermente modificata" per quel che riguarda assetto, pneumatici e cerchi, centralina e scarico) accreditata di circa 200 cv., per cui poco più dell'originale.

La cosa che più stuipisce di questo motore è l'elasticità (caratteristica questa che ricopre il ruolo di autentico cavallo di battaglia dei motori Renault) con cui eroga tutta la cavalleria a disposizione, permette di essere guidato anche da un inesperto totale (occhio a non pigiare però, altrimenti sono dolori... ).
Se si schiaccia fin da subito entra in azione l'anti-spin che con una moderata fatica stenta a non far slittare le ruote, appena il motore "prende" (e siamo all'incirca sui 2000 rpm.) la sensazione di strappo con il piede affondato sul gas è disarmanti, si viene proiettati ben oltre i 100 km/h in meno di 7", la seconda e la terza marcia godono di un vigore straordinario (sono redditizie fino a 130 e 170 km/h rispettivamente) e in un batter d'occhio si vede la lancetta del contachilometri schizzare over 200...

La principale ragione di tanta vivacità va ovviamente ricercata nel peso/potenza, decisamente a favore di questo mostriciattolo... Non commento gli altri parametri perchè differenti (molto più del motore) da quelli di serie (assetto rigidissimo, barre a duomi anteriori e posteriori, cerchi maggiorati, pneumatici ribassati, ammortizzatori regolabili e così via...) però ammetto di esserrmi divertito come un pazzo a pestare con questa macchina... 238 km/h di velocità effettivi non sono proprio malaccio, anzi... E stupisce la rapidità con cui ci si è letteralmente scaraventati...

Impagabile la sensazione di seguire (e si era già attorno ai 160-170 km/h) una BMW bella grossa ed iniziare una "scaramuccia" (protratta fino alla soglia dei 220 km/h) concludendola con un saluto simpatico regalato dal motore Renault che se l'è mangiata letteralmente fino a toccare quota 250 km/h (velocità indicata a tachimetro... ) e vedere la tedescona sempre più piccola nel retrovisore...

Davvero un gioiellino di motore che andrà anche sulla versione più pepata della nuova Megane (sulla quale perderà un pò del suo sprint per via del peso) rendendola assolutamente emozionante...

Un'ultima cosa riguardo ai consumi... Ovviamente, nel corso del mio test la bimba si è letteralmente bevuta una cifra di super, ma stando entro i 140-150 km/h e non esagerando con la pressione sul gas percorre tranquillamente i 12 mk/l.!

Ciao...



P.S. Se avete domande specifiche/dubbi sul mostriciattolo di motore in questione fate pure, sarò lieto di rispondervi...
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:52   #17
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11617
Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
beh il 2000 opel che montano sulla astra ne ha 170 di cv...
Ehm... E' un turbo l'Opel...
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:55   #18
AtuttaBIRRA!
Senior Member
 
L'Avatar di AtuttaBIRRA!
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 8616
per quanto mi riguarda posso parlarti solo che bene del 1.5 DCI 82cv...

consuma veramente pochissimo e rende bene
__________________
You'll never be yourself, don't ever lose your pride, just find out who you are, you keep your head up high.
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:55   #19
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11617
Quote:
Originariamente inviato da Andrea16v
I motori non si possono valutare solo per il rapporto cv/l
il 2.0 da 136cv sarebbe un ottimo motore se consumasse meno, non un motore sportivo ma un buon motore da berlina..non ha senso mettere un 2000 da 170cv con la coppia max a 5000 giri su una berlina non sportiva..
Ed in effetti è proprio come scrivi tu...

La vesione con quasi 140 cv. è riservata ad una macchina relativamente tranquilla (relativamente perchè si parla pur sempre di una buona cavalleria), aiuta a non portare a consumi esagerati, è molto elastica, ha una buona coppia ed una bassa rumorosità...

Poi c'è la versione RS che viene spinta dalla versione vitaminizzata e non strozzata del propulsore, 182 cv. di divertimento (ma a quel punto tutto è bilnaciato, freni, sospensioni, pneumatici, assetto...)!
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 15:57   #20
cuorern
Senior Member
 
L'Avatar di cuorern
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Messaggi: 11617
Quote:
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
per quanto mi riguarda posso parlarti solo che bene del 1.5 DCI 82cv...

consuma veramente pochissimo e rende bene
Dev'essere un signor motore... Ho avuto modo di salire sulla Clio DCi con il 1.5 litri da 100 cv., purtroppo non l'ho guidata, ma posso assicurare che filava, caspita se filava...
__________________
"Hi-Fi user" - più di 300 trattative completate con successo sul mercatino di HWUpgrade in oltre 20 anni (and counting...)!
cuorern è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v