|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
A proposito della data di scadenza dei cibi....
molte volte dispiace gettare cibo guadagnato col sudore della fronte solo perchè, rispetto alla data di scadenza siamo oltre una settimana
però, allo scopo di evitare di star male e finire magari al pronto soccorso, so getta tutto nella pattumiera ma la data presente sui cibi è così stretta o vi è una sorta di tolleranza ? ocio: data di scadenza e non "da consumarsi preferibilmente entro e non oltre" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Beh,dipende da cosa scade.Ad esempio i latticini IMHO sono da buttare
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Re: A proposito della data di scadenza dei cibi....
Quote:
Se è roba secca (biscotti, pasta, fette biscottate) le date sono ampiamente superabili. Per prodotti molto freschi (mozzarella, latte fresco ecc. ecc.) forse è un po' più severa.
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Ho sempre mangiato roba scaduta da al massimo 2-3 giorni, ma non sono mai morto per questo!
E comunque se un alimento è diventato immangiabile te ne accorgi quasi sempre!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Battletag: Mavel72#2336 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
la settimana scorsa mia madre mi prepara un piatto mozzarella e verdure per cena, guardo la mozzarella ma era un po' troppo moscia, vado in cucina e leggo sulla confezione che era scaduta da quasi 2 mesi .
Il gatto è ancora vivo.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
beh, allora diciamo "ravioli" ricotta e spinaci ben confezionati; vi fidereste a mangiarli una settimana dopo la data di scadenza ?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
E poi basta dare un'annusata, se sanno di gatto morto allora è il caso di buttarli!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
E poi se proprio il cibo è scaduto ma non è acido/non ha muffe/non puzza, ecc, se lo mangi, male che ti può andare è una ventina di minuti in bagno...
Magari bisognerebbe usare di più il buonsenso circa la tipologia del cibo scaduto che ci si appresta a consumare. Non si ha idea delle materie prime trasformate/lavorate/vendute e poi buttate per nulla. Che spreco...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
dipende anche molto da come e' stato conservato il prodotto... ad es. se e' stato riposto in frigo in tempi ragionevolmente brevi da quando e' stato acquistato, o sequando e' stato parzialmente usato e' stato riposto senza lasciarlo 3 ore sul tavolo, o ancora meglio se non e' ancora stato aperto. Ovvio che tocca andarci cauti, pero'!
Io ho mangiato pure yoghurt scaduti da 2 settimane senza avere manco un po' di cacarella
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ora che ci penso
stamattina ho mangiato uno yogurt leggermente farinoso, grumoso o simile eppure la data di scadenza è del 24-04-2004 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima di cucinare comunque si assaggia!
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
ps: misterx, chi è quello nell'avatar? è uno di una serie di telefilm di fantascienza se non sbaglio... ma ora mi sfugge...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Ve lo posso dire io!!:
Se c'è scritto "Da consumarsi preferibilmente entro:" vuol dire che il prodotto è ancora in buono stato anche qualche giorno dopo (nn un mese Se c'è scritto "Da consumarsi entro:" è una cosa tassativa, e va rispettata al giorno, il giorno dopo va buttata! Ho fatto un corso da poco per queste cose, me penso che erano cose che già sapevate!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti aiuto, il comandante straker di UFO |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Re: A proposito della data di scadenza dei cibi....
Quote:
hanno scoperto che la carne scaduta nei supermercati veniva riportata indietro nei distributori che provvedevano a cambiare etichetta con uova data. quindi lo stesso pollo poteva venire rietichettato anche 3-4 volte!!! almeno lì, lo hanno scoperto. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
è vero, ste mamme sono assassine! La mia mi ha fatto venire le manie
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Viene talmente trattato e microfiltrato che non è neppure parente del latte appena munto. Ed io lo so perchè fino a quando avevo 15 anni i miei nonni avevano la mucca e quando andavo in baita si beveva quel latte. E poi si faceva il formaggio o la panna o il burro, ecc. I tempi cambiano, per i motivi di igene, si toglie il lavoro al contadino e lo si da all'industria. Naturalmente l'acqua bianca è tollerabile molto di più del saporito latte non trattato, ma tantè...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma anche se sono stati conservati al meglio ??? da me c'è scritto: "Da consumarsi entro:" cavolo, mi spiace però; mezzo chilo di ravioli |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.

Since Nov-2003
<<