|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quanto influisce il dissipatore?
Ciao. Mi chiedevo quanto si possa guadagnare in termini di overclock con un buon dissipatore. Io ho un TR2-M1 di una sottomarca della Thermatake, in alluminio con base in rame, che svolge onestamente il suo lavoro ma che ovviamente, visto anche il costo, non è nulla di eccezionale.
Con uno degli ultimi Barton XP-M Replacement, il 2500+ a 72w, tengo tranqullamente i 2420 (220x11) a 1.75v. Ho notato che se provo ad alzare appena si riavvia windows ho seri problemi, ma fino a quella frequenza va tutto bene e lavoro per ore senza problemi. Ora mi chiedo: vale la pena acquistare un dissipatore molto migliore? Cioè, quanto si può guadagnare in temperatura e quindi in megahertz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Re: Quanto influisce il dissipatore?
Quote:
sicuramente con un aero7+ o un slk le temperature si ridurrebbero non di poco, per conto mio se non sale piu' di così puo' anche essere la cpu... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
|
esatto, anche secondo me è questione di limite della CPU...
beh ,direi che cmq il risultato che hai ottenuto non è affato male no? ![]() Saluyi Ray
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Trento
|
direi.. invidiabile!!
![]() questi barton m sono proprio dei portenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Sì, ci mancherebbe anche che mi lamentassi.... Ma sapete com'è alla fine l'overclock diventa una passione, un hobby vero e proprio. Anche se sono appena un novizio nel campo.
![]() Comunque sono ottimi prcessori. Il mio l'ho preso fluc@@@. Sembra che i Mainstream a 45w salgano ancora oltre. Ma, tornando alla domanda in apertura di thread, quanti gradi potrei guadagnare, se non per salire oltre, almeno per ridurre le temperature. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ora che temperatura hai?
ovvio che se compri un dissy più efficiente qualche grado lo recuperi, in aggiunta ad una buona areazione del case...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
magai dai 1.8v e vedi se è stabile. cmq cambiando dissi puoi migliorare di parecchi °c. palese è la differenza tra il dissipatore dato dalla intel per i sioi processori: con lo zalman 7000A al-Cu sto 8°c in meno
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
difatti molti clokkers seri(non parlo degli sboroni)passano a liquido propio per aver temperature più basse e più costanti....propio perchè la legge dell'oc dice che più la temperatura è bassa più rendi il sistema stabile ed overcloccabile....fino al limite del procio naturalmente!
Non potrai mai andare di sicuro ad aria in piena estate a 2v di v-coe ad aria(veramente uno in estate anche a liquido tribola un pò con v-core alti..)comunque un ottimo dissi ti servirà per mantenere quello che hai già ottenuto anche d'estate..... Io anche se a liquido mi son presupposto di non superare i 1,7 di v-core per utilizzo 24 su 24...almeno fino a quando non monterò una peltier sul procio...poi si vedrà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Temperatura a 49 gradi dopo 3 ore di lavoro. Il CPU_Z e Sandra 2004 mi danno il vcore a 1.725, anche meno, nonostante lo abbia settato a 1.75v da bios. le memorie sono twinmos con chip M-TEC 220mhz 11-3-3-2 (11 al primo settaggio sembra sia meglio di 5 che andava, comunque). Scheda madre Abit NF7-S (no serillers).
Alimentatore Q-Tec 550 dual fan PFC. Diciamo una configurazione che mi è costata tutto sommato poco, ma rende bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
La temperatura non è altina?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
se è in FULL load vanno benissimo se sei in "rilassamento" sono altine anche vedendo il Vcore impostato, valore neanche troppo alto...
controlla anche il fatto di "rilevamento sballato" della abit, la mia ad ogni riavvio del sistema mi sballa la temperatura di 7/8°...
![]() |
#13 |
Member
|
Ci lavoravo da 3 ore, non con grafica ma con programmi di analisi di dati. Ciao.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
e io.......
e io che sono 24° idle 28°29° full load?mah ovviamente a liquido+ frigo per pc maked by me che mi tiene l'acqua intorno ai 14° ih ih ih ih
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Figurati, nel mio caso parliamo di un dissipatore di qualità media o medio-bassa, solo aria quindi....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
allora, il discorso è che se hai quella temperatura al massimo carico sulla CPu (100% di lavoro) è tutto ok...se lo hai in riposo è alta...
Saluti Ray
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
giusto per fare un paragone:
io sono con un barton a 215x11 e 1,675v e come temp. raggiungo dopo molto stress.: ventola al minimo 1400rpm: idle 42°C stress. 50°C ventola al max 2500rpm: idle 38°C stress 44°C come dissi ho uno zalman in rame. con la tua stessa config. a 220x11 e 1,75v sono stabilissimo con la ventola al max anche in prime, ma con la ventola sotto i 1800 giri freeza anche se non è sotto sforzo e le temp. non superano mai i 46-47°C ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
Grazie dei consigli ragazzi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ma, premesso tutto quanto detto finora, che dissipatore mi consigliate? Quali sono i migliori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
zalman, sp97, swiftech
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.