|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese (VA)
|
[Niubbio] Installare una ventola laterale
Innanzitutto ciao a tutti
![]() E' la prima volta che vorrei cimentarmi nel "modding", ma vorrei qualche info... Vorrei installare una ventola laterale al case, in modo da portar via un po' di aria calda dalla zona della cpu! Il mio è un case midi normalissimo, e per non star lì a cambiarlo, data cmq la sua bontà, avrei pensato di forarlo lateralmente per installare una ventola di ridotte dimensioni, massimo 60x60, con relativa griglia... Ho guardato un po' i vari link, ma mi è rimasto un dubbio! Per effettuare un foro a cerchio, della dimensione della griglia, che attrezzi dovrei utilizzare, una volta tracciata la sagoma con il classico pennarello nella parte interna? Grazie e ciao ![]() PS: qualche negozio o qualcuno di esperto di Monza che effettuerebbe questo tipo di operazione? (foro laterale + griglia + ventola?)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
il foro fallo fare in una qualsiasi carrozzeria, daltronde basta una fresa un pò grossina o una punta del trapano a bicchiere (se così si chimano).
Io di modding non ne so fare xò ho notato che la ventola al centro del case ad alte felocità fa molto più casotto rispetto ad altre posizioni. Questo x' è su una superficie meno rigida e tende a vibrare... il case fa il resto trasformandosi in cassa di risonanza. X ciò piuttosto che una 60*60 lanciata ad alta velocità ti suggerisco una 80*80 a bassi giri o comunque downvoltata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Firenze
|
dipende dagli strumenti che hai a disposizione.
io proverò a fare il buco con un trapano a tazza (notate il doppio senso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Qualche link per una guida a questo tipo di intervento?
Grazie
![]() |
#5 |
Senior Member
|
UP
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
scusa, ma che guida vuoi x fare un foro tondo in una lamiera?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok, ho capito, faccio fare dal carrozziere
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Ravenna
|
Ma no dai: comprati un semplice dremel tarocco..si trovano quelli della kinzo a un prezzo molto basso (in offerta anke a 15 euro)..con quello potrai iniziare a darti al modding..nn è difficile fidati..io appena preso ho fatto subito molti i buki per ventole varie..guarda sign quante ne ho..
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho visto le foto del "dremel"... ma come si usa? Si buca al centro del cerchio da fare per la griglia e si và pian piano verso l' esterno?? Vedrò in giro se lo trovo ad un prezzo contenuto!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
il dremel utilizza un piccolo disco ke taglia e una rotazione superiore a 30000 giri al minuto..basta fare sulla lamiera il disegno del cerchio da intagliare e col disco seguire i contorni
Fractal Arc Midi;Silverstone ST1200-G Strider; asrock x79 extreme9; 4930k@4500; EK Supreme HF; samsung green series 4x4 gb @1866; Gigabyte GTX970 G1 Gaming @ 1500/8000; Corsair Neutron GTX 240 gb rev.B; QNIX QX2710 27" 2560x1440 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Capito... chissà che cerchi allora
![]() Per le rifiniture dei bordi solito lavoro di lima o c'è qualcosa di più "preciso"??
![]() |
#12 |
Senior Member
|
vuoi tagliare? dremel taglia..vuoi limare? dremel lima...vuoi levigare? dremel leviga..vuoi smerigliare...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fà anche banconote?
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho cercato in giro, ho trovato solo Dremel originali, a non meno di 50€
![]() Possibile? Dove potrei trovare i kinzo?? Con 50€ compro un case nuovo ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:04.