|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Prestazioni Maxtor 6y120MO...
Innanzitutto salve a tutti...
Sto avendo numerosi problemi nella configurazione del mio Maxtor Sata da 120 GB.. In pratica, sottoponendolo a vari benchmark , le prestazioni in lettura e scrittura sono un po' ridicole...al punto che il mio vecchio hdd da 60 GB della IBM (un ATA 100 montato sul canale primario IDE) va veloce più del doppio. Utilizzando il test in lettura di Hd Tach i risultati parlano chiaro : L'IBM da 60 GB fa segnare una velocità di lettura media di 40 MB/s; Il Maxtor Sata da 120 GB soltanto 15 MB/s; Il BIOS della scheda madre e i driver Sata sono i più recenti, ho già provato a deframmentare l'Hd senza risultati. Se qualcuno ha problemi simili ai miei o sa come risolverli è il benvenuto... Posto di seguito la mia configurazione : Athlon Xp 3000+; Abit NF7-S 2.0; 1024 MB DDR Corsair Twinx 3200LL PRO; HDD Maxtor Sata 120GB 6Y120MO; HDD IBM Deskstar 60 GB ATA 100; Ati Radeon 9800 Pro 128 MB; Windows XP Service Pack1; |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Come scritto in decine di post, I maxtor Sata non sono ancora all'altazza delle altre case costruttrici.
Ritieniti fortunato se ancora funziona, a me ne sono saltati ben 3°. Per quanto riguarda la velocità anche io avevo notato questa cosa, con il maxtor. Adesso oltre aver mandato in garanzia il 3° hd ho comprato un seagate 120 giga 8 mega. E ne SONO CONTENTISSIMO SILENZIOSO E VELOCE. Se mi dici che programma hai usato per testare l'hd lo provo. BYEzz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Il programma che ho utilizzato, oltre al Sisoft Sandra, è Hd Tach...
Lo puoi trovare a questo link : http://www.simplisoftware.com/Public...equest=HdTach# |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok oggi lo scariko thx
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: RSM
|
Il mio di lettura media fa 45mb/s
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
A maggior ragione...
Per quanto i Maxtor ,come sostieni, possano essere poco performanti...valori così bassi mi sembrano davvero troppo anormali... Ho provato qualsiasi cosa...cambiare il cavetto sata,il bios della scheda madre,i driver sata (il controller integrato sulla scheda madre è un Si1332) nonchè multiple installazioni di windows...niente da fare. Non supero i 10 Mb/s..AIUTOOOO!! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Allora il mio seagate 120 giga sata fa read brust speed 85,4
media 57,1 Mi dite com'e'?? per un sata??? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Anch'io ho i barracuda sata da 120 gb e devo dire che nessuni dei due presi singolarmente ha fatto registrare quei valori (i tuoi sono + alti!) soprattutto nel valore medio.
Adesso gli ho configurati in raid 0 con stripe 16kb che è risultata la migliore tra tutte e raggiungo in burst ~130-140 mb con una media di 53mb nel controller ich5r mentre nel sil3112a va proprio male. le cose migliorano nella scrittura però tornando indietro sicuramente opterei per due hitachi. p.s. qualcuno può dirmi se i dischi posti in verticale (come li ho io) possono risentire di questa posizione? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Allora ho fatto svariate prove ieri sera, muovendo vari parametri nel bios se migliorava o peggiorava la lettura.
Vorrei un chiarimento per quanto riguarda il grafico, i millisecondi che si vedono nel grafico per avere una prestazione migliore devono essere superiori o inferiori a 12m/s Poi quello subito sotto quanto deve essere?? quello con i mega/s Secondo me i driver del sata non ottimizzano un tubo.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
|
Ma il sil3112 lo avete aggiornato agli ultimi driver? 1.0.0.40?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Quindi lo posso riaggiornare??
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
THX
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
dici che la devo riaggiornare con quella che mi hai messo tu ok con awdflash quale versione??? MI PUOI METTERE IL LINK? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps.. la sigla è la medesima, ma secondo me ti conviene aggiornarlo |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Accesso medio 48mb/s Sto chiedendo troppo ??? o i sata vanno cosi??? Poi istallando i silicon non mi vede piu' il dvd Ultima modifica di Ghostino : 18-02-2004 alle 13:37. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:04.

THX