|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Castelvetrano e Palermo
|
Se ad una domanda del genere...
Se ad una domanda del genere:
"Pinco Pallino ha vinto un Festival di Sanremo??" Io dovessi rispondere SI Secondo voi avrei ragione anche se Pinco Pallino avesse vinto più di un Festival??? Quello che voglio dire è se per la lingua italiana è corretto considerare la domanda come: "Pinco Pallino ha vinto ALMENO un Festival di Sanremo??" oppure "Pinco Pallino ha vinto un SOLO Festival di Sanremo??" |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Foligno
|
Re: Se ad una domanda del genere...
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
quesito interessante
secondo me non essendo la domanda in questione posta in maniera precisa e inequivocabile, puoi aver ragione anche se ne ha vinto piu' di uno, imho |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
ambiguità del linguaggio
simile a: can che abbaia non morde Un cane o tutti i cani? Nell'accezione comune è tutti i cani, ma potrebbe essere anche riferito a un cane particolare. Essendo un'ambiguità, non è possibile attribuirgli una interpretazione sicura. Quindi non sono è vera nessuna delle due cose, ma non sono neanche false entrambe
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
l'erba del vicino è sempre la piu buona !
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
cmq nn ho risposto, lol
secondo me è corretta anche la risposta SI
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi sta zitto e va a spammare sul forum di ngi tu !!! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Castelvetrano e Palermo
|
Mi sono preso del presuntuoso da mezza famiglia perchè insistevo nel dire che secondo me ha più senso associare la domanda iniziale alla forma più esplicita:
"Pinco Pallino ha vinto ALMENO un Festival di Sanremo??" |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
|
imho la domanda non e' incorretta, e' maliziosa
per questo non e' adatta a una trasmissione a quiz o se e' presente in un quiz, bisogna considerare valide entrambe le risposte, in quanto la domanda e', appunto, maliziosa ricordo un caso (secondo me) eclatante di una domanda posta tempo fa a passaparola che diceva " qual'e' la stella piu' luminosa in cielo?" il concorrente ha risposto "il sole" ebbene, incredibilmente, nonostante la domanda fosse inequivocabilmente maliziosa, la risposta i giudici l'hanno considerata non valida!! (imho erroneamente) la risposta esatta era "sirio", e il sole non si poteva considerare risposta buona. io avrei contestato ampiamente. il vizio nasceva dalla domanda, e "il sole" DOVEVA essere considerata la risposta giusta, perche' di fatto E' la risposta giusta in quanto la domanda era generica e mal posta, suscettibile di diverse interpretazioni. se la risposta da parte dei giudici voleva essere considerata inequivocabilmente Sirio, allora la domanda corretta doveva essere "Qual'e' la stella piu' luminosa nel cielo notturno?" non essendo specificato "diurno o notturno" io posso considerare il cielo come mi pare, sia diurno che notturno, e di fatto la stella piu' luminosa in cielo E' il sole uno scandalo... ma i giudici di passaparola hanno fatto le medie o nemmeno quelle? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
Io credo che le cose stiano in questo modo:
Se la domanda è: "Pinco Pallino ha vinto un Festival di San Remo" viene chiesto espressamente se Pinco Pallino ha vinto N1 Festival, quindi rispondendo SI e ipotizzando che ne abbia vinti 10, la risposta sarebbe sbagliata. In altro caso: "Pinco Pallino ha vinto almeno un Festival di San Remo" l' avverbio non preclude il limite di "un" singolo evento quindi la risposta "SI" sarebbe esatta. Certo è che sarebbe più semplice se la domanda fosse: "Pinco Pallino ha vinto un' edizione del Festival di San Remo?". Formulata in questo modo la domanda sarebbe più chiara, ma anche se posta senza il sostantivo "edizione" si farebbe comunque riferimento al singolo evento. Volendo lasciare un filo di ambiguità all domanda perchè la risposta "SI" sia esatta dovrebbe essere posta in questo modo: "Pinco Pallino ha vinto Festival di San Remo?". A quel punto è irrilevante il numero, ma l' evento in se. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
come puoi aggiungere ALMENO, puoi anche aggiungere SOLO e' la domanda che posta cosi' non e' adatta a un gioco a quiz (serio) perche' e' e rimane una domanda di senso non compiuto, che di fatto non mira a nulla, se non a creare il malinteso perche' se rispondo SI' e pinco pallino ne ha vinti 100, e' anche vero che uno ne ha vinto |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Domanda molto interessante.
io risponderei si, anche se Pinco ne ha vinto 1 solo. Perchè nella lingua italiana, la domanda, chiede se Pinco ha vinto una delle 53 edizioni, indipendentemente da quante ne ha vinte lui.... |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Ischia (NA)
|
uhm... non sono d' accordo. La domanda non può essere letta in due modi, ma solo nella forma in cui è scritta e rispondere in base a questo. Che uno voglia interpretare a proprio modo, giusto o sbagliato che sia, è un altro paio di maniche.
Credo che sia necessario considerare il dato di fatto, in questo caso che Pinco Pallino ha conquistato 100 vittorie e non una delle sue 100 anche perchè nella domanda non c' è nessun altro riferimento. Non sono d' accordo neanche sul fatto di considerare il numero di edizioni poichè nella domanda non c' è riferimento temporale. Secondo me si fa riferimento all' evento "vittoria" detrminato dal numero "un". Inoltre faccio capo a questo ragionamento a sostegno della mia tesi: Consideriamo di sapere che Pinco Pallino ha vinto cento Festival e che venissero poste le seguenti domande: - Pinco Pallino ha vinto un Festival di San Remo? - Pinco Pallino ha vinto cento Festival di San Remo? Sebbene le domande siano diverse, secondo voi la risposta dovrebbe essere la stessa, ma secondo me bisognerebbe considerare il dato di fatto, e cioè che Pinco Pallino ha vinto 100 volte. Io risponderei così: - No, ne ha vinti 100 - Si Io ho detto la mia.... probabilmente mi sbaglierò, ma quello che di sicuro ho imparato da questo thread è che sto Pinco Pallino è veramente un grande musicista! |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Registered User
|
Quote:
il dubbio sai da dove nasce? o meglio, l'incorrettezza della domanda... dal fatto che "UN" ha una duplice valenza, non meramente numerica come "100" , "due " "duemila", ma e' anche un articolo, cosa che "cento" non e' quindi dato che "un" puo' essere visto in due modi (articolo generico, o con valenza numerica), ci si puo' aspettare anche due risposte oltretutto "un" non e' un numero, si dice "uno" per identificare una quantita' precisa un quiz che pone una domanda del genere e' un quiz banana imho cmq vista l'ora potrei aver scritto bananate anch'io Ultima modifica di ominiverdi : 14-02-2004 alle 02:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.