|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Come installare i vari pacchetti per i browser
Salve a tutti
Vi dico subito che ho sempre utilizzato windows da molti anni,ora per curiosità mi è capitato tra le mani insieme a una rivista di computer linux mandrake 9.2 Ho installato questo sistema operativo su di un pc vecchiotto un amd k6-2 350 mhz ma comunque funziona benissimiso è mi ha riconusciuto in automatico tutte le periferiche e anche internet condiviso da windows. Il mio problema è che sono proprio zero di linux e mi trovo alcuni problemi a installare altro software,per esempio ho scaricato netscape ho installato ma la icona per avviare il browser non ce da nessuna parte posso solo usare il browser konqueror,poi volevo aggiungere java ho scaricato il pacchetto dal sito ma cliccando sull icona setup non fa nulla e lostesso per flashplayer. Senza questi aggiornamenti il browser mi dice che alcuni elementi delle pagine web non sono visualizzabili. Datemi un consiglio grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
per fare partire netscape
scrivi in un terminale /usr/local/netscape/netscape e dai invio poi per aggiungerlo al menu cliccando con il destro sul pulsante start aggiungi l'applicazione mettendo come comando quello sopra per flshplugin devi scompattare il file che hai scaricato (anche con il tasto detro del mouse ) poi dentro c'è la guida considera che la cartella dei plugin è in /usr/local/netscape per java è un po piu complesso lo puoi fare in seguito
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao andy
Ascolta ho provato a fare come dici tu,però non mi fa scrivere niente in quella directory mi da accesso negato,difatti quando ho usato l install per scaricare netscape ho dovuto metterlo in un altra directory creata a caso.Non so quali permessi devo utilizzare per poter scrivere in quella directory /usr/local comunque grazie per l interessamento se hai una soluzione scrivimela ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in quella dir dovresti avere i permessi di lettura
per scriverci devi essere root cambia il percorso alla cartella dove hai installato netscape probabilmente l'hai messa nella home esempio /home/faestrike/netscape/netscape ogni /è una cartella è anche piu leggero do netscape che con il k6 non e male
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
andy scusa la mia ignoranza ma sai sono abituato a windows,non so come si fa ad accedere come root non ne ho la piu pallida idea,sai ho installato linux solo ieri e ho le idee un po confuse
Se puoi spiegami come faccio ad entrare come root grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
Apri la console e digiti:
su ti chiederà la password dell'amministratore che hai deciso in fase di installazione. Comunque ti conviene installare Mozilla o Firebird che sono meglio documentati e facili da installare (basta decomprimerli nella tua home e clikkare sull'eseguibile): http://www.mozilla.org (sito ufficiale) http://plugindoc.mozdev.org/linux.html (spiega come installare ogni singolo plugin) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grazie proverò
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se vai in centro di controllo di kde > sistema > gestione accessi > utenti e levi il segno di spunta all'utente root poi al riavvio alla schermata di login o riavviando la sessione trovi tra le opzioni anche l'utente root che naturalmente è l'amministratore e ha i pieni poteri ( compreso quello di fare danni altrimenti in un terminale digita su poi metti la password di root e in quel terminale sei utente root
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
scusa andy non sapresti mica darmi un link per scaricare il manuale completo in italiano?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
installali da instalazione software che vanno molto meglio di quelli installati manualmente
digita mcc nel terminale dove sei loggato come root o avvia rpmdrake dal menu sistema > configurazione ed installa mozilla e mozilla-mail
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
http://doc.mandrakelinux.com/Mandrak...rtup-Plus.html
qui c'è gia una guida sufficente per partire poi se vorrai conoscere linux piu a fondo ci sono anche dei libri on line tipo questo http://a2.swlibero.org/a21.html
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie andy nei prossimi mesi cercherò di aggiornarmi con le guide che mi hai indicato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Andy grazie al tuo aiuto sono riuscito a installare netscape perfettamente
Grazie mille |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.