Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-01-2004, 16:41   #1
alex996
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
SuSe 9.0 Professional su SATA

Ciao Ragazzi, qualcuno può venirmi in aiuto?
Ho comprato l'edizione 9.0 di Suse e all'avvio dell'installazione da CD si blocca sull'auto detect.
Dopo aver riconosciuto l'hardware della motherboard (compreso il controller SATA) tenta di montare i dischi e si blocca su:
"hdg attached Ide drive"
Tra l'altro lo riconosce pure prima di tentare di montarlo, tant'è vero che se stacco l'HD Sata allora continua l'installazione su un secondo HD (IDE normale) e al termine , quando spengo e riattacco il disco , al riavvio lo vedo e lo monta tranquillamente.
Il problema è che Linux lo vorrei installare sul disco SATA e comunque non riesco a fargli vedere il boot di windows installato precedentemente sul disco SATA.
Non ne ho idea e voi????
Ho provato a vedere il sito della Maxtor, ma non mi dice nulla a riguardo e un tecnico della Suse mi ha detto di aggiornare il driver dell 'HD. (A parte che al massimo è il firmware).

Configurazione:
Motherboard ASUS P4P800
HD SATA Maxtor Diamond Plus 9 da 120GB
Processore Intel P4 2,6 GHz
RAM 512 Mb

Grazie a tutti per i consigli che potrete darmi.
Ciao Alex996
Old 07-01-2004, 19:44   #2
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

L'Avatar di [-°-3DM@RK-°-]©

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Hai un solo disco Sata o due? Se ne hai solo uno il device è hde, se ne hai due uno è hde e l'altro hdg.

Se ne hai solo uno metti come opzione del kernel alla partenza hdg=none e così eviti di cercare un hd che non esiste
Old 07-01-2004, 22:53   #3
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Prova ad installarlo con l'ACPI disabilitato
Old 07-01-2004, 22:54   #4
The X
Senior Member

L'Avatar di The X

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
Con che kernel hai fatto partire l'installazione della Suse9 ?

In fase d'installazione hai la possibilità di passargli un altro kernel invece che quello di default che usa lei ?
Old 08-01-2004, 09:05   #5
alex996
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Torino
Grazie a tutti

Il disco SATA è uno solo ed ho già provato ad avviare l'installazione dalle altre opzioni comunque si blocca lo stesso.

posso provare come mi avete suggerito specificandogli hde=none

Il kernel è quello di default della release il 2.4.21

Mi sembra però di capire che in fase di autodetect cerchi di interrogare il disco e non ci riesca, perchè prima monta quello normale tirandomi fuori i dati del disco e poi quando passa su quello sata si pianta.

es.
.....
hda :attached ide-disk driver
hda : host protected area=>1
hda 20015856 sectors(10248Mb) w/512Kib cache, CHS=1245/255/63 UDMA(66)
hdg :attached ide-disk driver

DA QUI IN POI SI PIANTA!!!!!!!!!!!

Sono certo che il disco sata sia buono perchè funz. ottimamente sotto Windows e lo testato con il software della maxtor.

Dato che il disco viene comunque visto se lo attacco in seguito all'installazione , secondo voi c'è qualche speranza???
Nel pomeriggio provo come detto sopra e poi vi dico!
Ciao a tutti Alex996
Old 09-01-2004, 21:41   #6
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
da newbie mi chiedo:
come può il kernel 2.4.21 riconoscerti il sata se non è supportato?
Uso la tua stessa distro e con quel kernel non penso sia possibile fargli vedere il disco sata a meno di ricompilargli il kernel alla 2.6.
Pensa che The X con la mdk è il nuovo kernel non è riuscito a fargli riconoscere il disco sata...Figuriamoci noi

Anche io ho ho il tuo stesso problema, con la differenza che prima di acquistarmi il disco sata aspetterò una distro soddisfacente con kernel 2.6.x sicuro che sia ultracompatibile con il disco fisso.
Old 09-01-2004, 21:49   #7
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
da newbie mi chiedo:
come può il kernel 2.4.21 riconoscerti il sata se non è supportato?
Uso la tua stessa distro e con quel kernel non penso sia possibile fargli vedere il disco sata a meno di ricompilargli il kernel alla 2.6.
Pensa che The X con la mdk è il nuovo kernel non è riuscito a fargli riconoscere il disco sata...Figuriamoci noi

Anche io ho ho il tuo stesso problema, con la differenza che prima di acquistarmi il disco sata aspetterò una distro soddisfacente con kernel 2.6.x sicuro che sia ultracompatibile con il disco fisso.
La Suse usa kernel modificati, tempo fa installai una 8.2 su un controller serial ata.

Ale
Old 09-01-2004, 22:03   #8
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
il riferimento corretto e' al chipset del controller; non e' detto che, anche col kernel 2.6, tutti ichipset siano riconosciuti; in aggiunta a quanto detto da lamalta ti dico che mdk 9.2 che monta un kernel 2.4.22 supporta il controller silicon image presente sula mb asus nforce (non so se con una patch loro)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 17:22   #9
tommydc
Senior Member

L'Avatar di tommydc

Iscritto dal: Jan 2002
ma la suse linux 9 supporta il silicon su abit nf7-s rev 2?

grazie

tommy
Old 15-01-2004, 19:14   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da tommydc
ma la suse linux 9 supporta il silicon su abit nf7-s rev 2?

grazie

tommy
a me il sata lo vede e lo monta dopo l'installazione (provato proprio ora )

ma non ci ho montato il SO
Old 15-01-2004, 20:04   #11
[-°-3DM@RK-°-]©
Senior Member

L'Avatar di [-°-3DM@RK-°-]©

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
Il silicon è supportato ufficialmente dal kernel 2.4.21 in poi. SuSe, Mandrake, Red Hat usano tutte kernel modificati. Comunque io nessun problema con SuSe 9, RedHat 9, Mandrake 9.1 e 9.2, Knoppix 3.2, 3.3 e metto il sistema su disco sata

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Samsung raddoppia: il Galaxy Z Fold 8 sa...
Gli smartphone premium sono sempre pi&ug...
Fusione nucleare, l'Italia entra in gioc...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian