|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Un Altra Spiegazione Su Matrix...
Ecco qui una possibile spiegazione di uno dei numerosi indizi presenti all’interno di questa stupenda trilogia!!
Il primo Matrix comincia con il dialogo tra Trinity e Cypher, e il programma di tracciamento visualizza la seguente schermata: scusate ma non sono riuscito a inserire l'immagine nel testo, cmq l'ho allegata! La chiamata è stata effettuata il 19 febbraio 1998 alle 13:24:18. Lo stesso film finisce con Neo che parla al telefono, viene avviato il solito programma di tracciamento, ma la data della chiamata è 18 settembre 1999…sono passati 19 mesi da quella di inizio film!! idem come sopra! Tenendo fermo il fatto che gli avvenimenti del primo MatriX non possono essersi svolti nell’arco temporale di 19 mesi, e qui spero che siate tutti d’accordo, a questo punto le ipotesi sono due: 1. E’ un errore del film, le date sono messe a caso e non sono state controllate in fase di montaggio (ipotesi che IO scarto a tutti gli effetti, sarebbe una discordanza troppo forbiante). 2. Se è vero che la chiamata alla fine di MatriX è stata fatta 19 mesi dopo quella di inizio del film, allora vuol dire che Neo la effettua dopo gli avvenimenti di MatriX Reloaded e Revolutions!! Infatti il primo MatriX si svolge in un arco temporale di 1 mese al massimo; Reloaded e Revolutions sono uno di seguito all’altro e si svolgono nell’arco temporale di tre giorni, cioè il tempo che impiegano le seppie per arrivare a Zion. Invece tra il primo MatriX e Reloaded non è possibile quantificare quanto tempo sia passato, ma sicuramente molti mesi, e questo si deduce dal fatto che a Neo sono ricresciuti i capelli nel mondo reale e Morpheus quando parla con il consigliere dice: “abbiamo liberato più menti negli ultimi 6 mesi che negli ultimi 6 anni”; inutile dire che dal contesto nel quale viene detta questa frase non vuol dire che gli eventi di Reloaded si svolgono necessariamente dopo 6 mesi quelli di MatriX, può essere trascorso un tempo più lungo (+ o – 18 mesi ;-)!). Adesso analizziamo il discorso di Neo alla fine di MatriX (Neo si rivolge alle macchine, in quanto abbiamo visto che l’unico modo di connessione tra il mondo reale e MatriX è il telefono): ”So che mi state ascoltando, avverto la vostra presenza, so che avete paura di noi, paura di cambiare, io non conosco il futuro, non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà, adesso appenderò il telefono e farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano, mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini, un mondo in cui tutto è possibile. Quello che accadrà dopo dipenderà da voi e da loro”. Neo- the MatriX- 1. “So che avete paura di noi”: Neo afferma con certezza che le macchine hanno paura dell’uomo, ma gli avvenimenti del film non giustificano tale frase, le macchine non ne escono sconfitte alla fine del primo film, l’uomo non è ancora una minaccia concreta in quanto la presa di coscienza dell’Eletto non fa altro che alimentare le false speranze degli umani tenendoli sotto controllo (come vediamo in Reloaded). Il vero pericolo per le macchine proviene dall’agente Smith, che in Reloaded è completamente fuori controllo e inarrestabile. 2. In Revolutions la frase principale recita: “tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine”. Se Revolutions rappresenta la fine di un ciclo iniziato da MatriX (inizio), come può Neo affermare questa frase subito dopo gli avvenimenti del primo MatriX: “non sono venuto qui a dirvi come andrà a finire, sono venuto a dirvi come comincerà”; cioè predire un nuovo inizio se, rapportandoci all’intera trilogia, ci deve essere ancora una conclusione??!! (lo so è 1 po’ contorto). Questa affermazione assume più senso se la consideriamo dopo gli avvenimenti di Revolutions, che fanno intendere l’INIZIO di qualcosa di nuovo e dagli esiti incerti. 3. “farò vedere a tutta questa gente quello che non volete che vedano, mostrerò loro un mondo senza di voi, un mondo senza regole e controlli, senza frontiere e confini, un mondo in cui tutto è possibile”: vedendo la situazione degli uomini in Reloaded non mi sembra che Neo abbia mantenuto le promesse fatte alla fine di MatriX. Anzi la sopravvivenza umana è più che mai minacciata dalle macchine. Se invece teniamo conto che questa frase è stata pronunciata dopo Revolutios acquista più senso: l’uomo adesso è libero di scegliere di restare in MatriX o andare in Zion; ma coloro che sceglieranno MatriX si troveranno di fronte ad un mondo nuovo, un mondo dove le macchine non devono più ricorrere a sistemi di controllo, un mondo dove sono “abilitati tutti i cheats” (perdonatemi l’espressione un po’ naif, ma non dimentichiamoci che MatriX è un software), e quindi senza limiti. 4. “Quello che accadrà dopo dipenderà da voi e da loro”: è esattamente la stessa cosa che dicono l’Oracolo e l’Architetto alla fine di Revolutions a conclusione del loro breve incontro. In conclusione ritengo che la telefonata alla fine di MatriX sia avvenuta dopo gli avvenimenti di Revolutions, e più precisamente 3 giorni dopo…perché?? Bè, perché Gesù quando è morto è risorto ed è andato in cielo dopo 3 giorni, e guarda caso Neo dopo la telefonata vola in cielo…sarà una coincidenza?! Attendo con ansia le vostre opinioni…
Corsair RM650 - Asus Prime B550 plus - AMD Ryzen 5 5600X - Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB - GeForce2070 RTX ROg Strix - Crucial Mx300 525 GB SATA 3 - LiteOn LH-20A1H - Pioneer 212D -ASUS TUF Gaming VG27AQ1A (2560x1440)- - Win 11 - LG OLED 65CX - Audio analogue maestro - Snell Tower - ---> Half-Life Club <--- Ultima modifica di viemme52 : 22-01-2008 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Troppo lungo e complesso, secondo me è più semplice.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
d'accordo, ma la trilogia è tutta altro che stupenda; il primo film è stupendo, gli altri sono robaccia da hollywood di tutti i giorni
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
Re: Un Altra Spiegazione Su Matrix...
Quote:
lì'ipotesi dei capelli è balenata alla mente anche a me!!!
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Portici (NA)
|
mi è piaciuta molto questa spiegazione...complimenti!
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Re: Un Altra Spiegazione Su Matrix...
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
|
Re: Re: Un Altra Spiegazione Su Matrix...
Quote:
Altrimenti si sarebbe risvegliato a Zion. Sarà stato qualche giorno a riprendersi, anche perchè la ecnologia medica è molto evoluta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
certo hanno mech, hanno una tecnologia medica evoluta, hanno armi ad impulsi emp, hanno l'energia quando le macchine devono usare degli uomini-pila.... ma cavolo nessuno che sappia cucire dei vestiti decenti
![]() ![]() Questaa spiegazione mi pare davvero troppo ![]() ![]() l'ho letta in un sito internet proprio questa mattina ma non mi convince proprio... nel secondi film non ci sono riferimenti circa il tempo trascorso dagli avvenimenti del primo matrix... sappiamo solo che negli ultimi 6 mesi hanno risvegliato più gente di quanto non avessero fatto negli ultimi anni... forse perchè in molti dopo il volo di Neo... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Al 90% la spiegazione è la prima. è un errore commesso nella fase di montaggio.
Al 10% c'è, secondo me, la seconda spiegazione. Questo semplicemente perchè io non mi sento di escludere un altro film. Perchè in effetti la storia potrebbe continuare ulteriormente. Ricordiamoci che Neo non è il prescelto. e di questo se ne rende conto nel secondo film. Certo, un altro film avrà motivo di essere ralizzato solo se gli incassi del Revolutions sono andati bene, altrimenti..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
rispettando ogni nuova interpretazione e ammirando l'impegno e la fantasia di chi ci si sta cimentando, rimango della stessa opinione: se non vuoi far capire è perchè neppure tu hai capito. Ergo, i fratellini Wachowski si sono incartati nella storia.
Ai posteri tramanderemo solo Matrix The First |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.