|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Controllo internet aziendale
Ciao a tutti,
![]() lavoro presso un'azienda che utilizza una rete intranet aziendale che fa capo ad un server per il collegamento internet di tipo ADSL; ogni pc in azienda ha dunque un suo IP fisso. L'azienda ha effettuato un controllo sul server di tutti gli accessi ad internet fatti dai dipendenti (cosa non so fino a che punto legale) e dunque potrebbe, volendo, tramite i vari IP conoscere gli accessi affettuati ad internet di ogni pc. ![]() La mia domanda è: esiste un modo per impedire che il mio pc e quello degli altri possa sfuggire a questo controllo? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Si
in teoria puoi craccare (come qualsiasi cosa software) il server che tu dici (che sarà sicuramente un Proxy).
Tuttavia se la tua azienda non si fa scrupolo ad agire al limite della legalità (la questione è controversa) tracciando la tua navigazione pensa a cosa ti può fare se gli cracchi il Proxy |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se il PC utilizzato e' tuo personale la ditta puo' al massimo monitorare il traffico internet generato che transita sulla sua rete (dal PC al router) ma non puo' entrare o controllare i file dentro il tuo disco fisso.
Se il computer e' della ditta allora e' considerato uno strumento di lavoro quindi non solo possono e devono monitorarlo ma se l'utente desidera utilizzarlo per fini personali deve prima chiederne il permesso al responsabile. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
non puoi evadere al controllo del traffico, a meno che come ti hanno detto non sai fare cose che ti mettono dalla parte del torto al 100% .
sottolineo che è DOVERE (per legge, non per valori morali sia che il computer sia dell'azienda o che non lo sia, nel momento in cui si collega trmite la rete aziendale DEVE essere controllato (non fisicamente i questo caso) tramite l'analisi delle comunicazioni. ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
|
Re: Controllo internet aziendale
Quote:
cmq hanno tutto il diritto di farlo, sempre che il pc sia di loro proprieta'... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
il pc è dell'azienda e nessuno scarica qualcosa di illegale, può capitare, come adesso, di essere collegato ad un sito che non ha nulla a che fare con il mio lavoro. Vogliamo limitare la libertà personale di individui che hanno voglia, per pochi minuti al giorno, di controllare la posta personale o il sito web preferito? Io faccio + di 8 ore la giorno ma me ne pagono esattamente 8. Perchè devono mettere il naso er magari dirmi qulcosa se sto leggendo un post su hwupgrade?
Non credo di fare una cosa illegale |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
dipende dal regolamento dell'azienda.
togliendo ogni controllo non potrebbero scoprire ne cose illegali e nemmeno chi sta collegato per i fatti suoi 10 ore al giorno (capirai che per l'azienda non è il massimo). credo che parlarne con il responsabile per chiarirsi sia la cosa migliore da fare. e cmq dubito che se lo usi qualche minuto per i fatti tuoi ti dicano qualcosa ciao |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
Quindi tu sei fortunato. Se lavori lavori, non sei pagato per navigare (anche se solo 10 min. al giorno) per tuo diletto personale... Senza contare che navigando in siti o leggendo posta non permessa potresti beccare virus e cose varie, pericolosi per i dati aziendali. IMHO il controllo del traffico internet e' la prima politica da implementare per assicurare un po' di sicurezza.... LA POSTA LA LEGGI A CASA. p.s. se lavori 8 ore e 30 fatti pagare 8 ore e 30, o quando scattano le 8 ore molla tutto e vai a casa. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Premesso che non me ne intendo, ho letto da qualche parte che navigando attraverso siti di tipo questo tipo, non si lascia traccia:
http://www.amegaproxy.com/ E' vero? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.

CIAO