Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2003, 13:21   #1
[JOZ]
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Chipset ITEX e pppoatm

Salve a tutti, innanzitutto mi presento, in quanto nuovo in questa sez. del forum.
Vengo subito al sodo:
Sono uno dei sfortunati/fortunati (?) possessori di un modem adsl PCI, nella fattispecie un Atlantisland PCI-Storm.
E' da tempo immemorabile che tento e ritento di farlo andare su linux.... attualmente sto su una suse 9.0, con kernello 2.4.21

Ravanando in sti giorni per la rete ho trovato questa interessantissima GUIDA
Che a quanto pare sembra funzionare.
L'ho seguita alla lettera, ricompilato il kernello, compilato il modulo ATM, loadato il modulu fornito dalla itex....tutto andato e riuscito alla perfezione. Nei vari log message ho anche notato che quando ho caricato il modulo mi ha pure rilevato la portante adsl segnalandomi l'upstream e il downstream correttamente (cosa che non ero mai e poi mai riuscito a vedere da nessuna parte).

EPPURE....al momento del collegamento vero e proprio attraverso il pppd (sempre dalla bash), visualizzo il tristissimo errore che vi pasto qui si seguito:

Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: Plugin /root/ppp-2.4.0b2/pppd/plugins/pppoatm.so loaded.
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: PPPoATM plugin_init
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: PPPoATM setdevname_pppoatm
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: PPPoATM setdevname_pppoatm - SUCCESS
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: pppd 2.4.0b1 started by root, uid 0
Nov 9 14:00:32 linux kernel: atm_connect (TX: cl 1,bw 0-0,sdu 16386; RX: cl 1,bw 0-0,sdu 1502,AAL 5)
Nov 9 14:00:32 linux kernel: itex_open: opening vpi.vci 8.35 on 0 NIC card
Nov 9 14:00:32 linux kernel: itex_open: tx and rx vci already in use on 0 NIC card.
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: connect(8.35): Invalid argument
Nov 9 14:00:32 linux pppd[8751]: Exit.

Insomma, mi dice che il vpi.vci della scheda in questione è già occupato da altro, me lo riconosce come argomento non valido e si inchioda non andando avanti nella connessione. Inutile dire il giramento di..... dopo tutta la pappardella della guida.

Mi prostro al sapere di chi, ovviamente, ne sa granlunga più di me, per un eventuale aiuto o piccolo consiglio.
Anche perchè nel caso funzionasse, preparo subito una guida anche io, che nel caso speicifico di una suse 9.0 con suddetto kernello, potrebbe anche essere d'aiuto a molte altre persone afflitte dal mio stesso prob. Ovvero tutti coloro che hanno un modem adsl interno ppp over ATM

Vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale aiuto e/o consiglio

joz
[JOZ] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 22:21   #2
xva
Member

L'Avatar di xva

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Treviso
aspetto fiducioso anch'io un'aiutino.
ho anch'io suse 9 e atlantisland pci
xva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2003, 22:55   #3
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Ciao,

hai provato a mandare una mail all'autore dell'articolo con la descrizione del tuo problema?
Sicuramente saprà dirti qualcosa...

ciaoooooo
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 mhz (300x9) @ 1,33v @ Arctic Cooling Freezer 64 pro ---> 2x512 MB (Geil Ultra-X 3200) @ 400 mhz (200x2) @ 2,8v @ 2-2-5-2 1T ---> Asus En8500gt ---> Terratec Aureon Universe @ Grundig V 30 @ Grundig Box 450 ---> Ali CoolerMaster RealPower 450 watt ---> Case Coolermaster Ammo 533 ---> NAS Synology Ds-215j §§§
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2003, 10:27   #4
peter_pan
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
Re: Chipset ITEX e pppoatm

Quote:
Originariamente inviato da [JOZ]
Salve a tutti, innanzitutto mi presento, in quanto nuovo in questa sez. del forum.
Vengo subito al sodo:
Sono uno dei sfortunati/fortunati (?) possessori di un modem adsl PCI, nella fattispecie un Atlantisland PCI-Storm.
[cut]
Cerco di aiutarti ma dovresti postare l'output dell'insmod quando carichi il modulo di itex. Dovresti poi anche specificare 1) Il processore utilizzato 2) Il chipset che monta la tua mother board.
Infine: hai utilizzato il pppd patchato dalla Itex? Se si, posteresti anche il contenuto di pppd.conf?
Old 10-11-2003, 19:48   #5
[JOZ]
Member

Grazie per le risposte, e grazie a peter per essersi particolarmente interessato della cosa
Dunque... l'output dell'insmod...se per caso hai dato un occhio alla guida che ho linkato è esattamente identico a quello che si vede come esempio, di conseguenza fino a quel punto tutto regolare....in pratica dopo il comando, verifica la presenza di banda e mi segnala l'upstream e il downstream...indicandomi che è connesso....(dico al segnale).
Il mio processore è un athlon xp 1800+
La scheda madre è una QDI Kinetiz K7

Questo è il contenuto del pppd.conf

lock
noauth
asyncmap 0
/dev/tty6
defaultroute
user miousername
plugin /root/ppp-2.4.0b2/pppd/plugins/pppoatm.so
8.35

E questo è tutto...nel frattempo mi ha riposto l'autore della guida, dicendomi che fino al kernel 18 la procedura funge alla perfezione, dal 18 in poi nisba.....perchè a quanto pare la Itex ha smesso di rilasciare il suddetto driver
Old 10-11-2003, 21:23   #6
peter_pan
Member

Premessa. Per riuscire a far girare quel modem ADSL ci vuole molta fortuna: il modem infatti monta un Apollo 2 mentre i driver che la Itex fornisce sono per l'Apollo 3. Capita spesso che per farlo funzionare si richiedano diverse bestemmie....

Quote:
Dunque... l'output dell'insmod...se per caso hai dato un occhio alla guida che ho linkato è esattamente identico a quello che si vede come esempio, di conseguenza fino a quel punto tutto regolare....
Ok, allora sei fortunato, questa è tipicamente la fase più critica. Tipicamente il 90% di chi ci prova qui si becca un bel Kernel Panic

Quote:
Il mio processore è un athlon xp 1800+
La scheda madre è una QDI Kinetiz K7
Ok, lo chiedevo perchè, per esperienza, ho provato il modem su decine di computer diversi e ho trovato statisticamente che non è possibile farlo girare su Pentium (la stessa esperienza l'hanno fatta in molti). Gira invece molto bene su Amd (dal k6 in su).

Quote:
Questo è il contenuto del pppd.conf

lock
noauth
asyncmap 0
/dev/tty6
defaultroute
user miousername
plugin /root/ppp-2.4.0b2/pppd/plugins/pppoatm.so
8.35
In alcuni casi ho riscontrato problemi con il /dev/tty6
Prova con la seguente configurazione:
lock
noauth
defaultroute
usepeerdns
proxyarp
asyncmap 0
name account@yourdomain
user account@yourdomain
plugin /path/ppp-2.4.0b2/pppd/plugins/pppoatm.so
8.35

Quote:
E questo è tutto...nel frattempo mi ha riposto l'autore della guida, dicendomi che fino al kernel 18 la procedura funge alla perfezione, dal 18 in poi nisba.....perchè a quanto pare la Itex ha smesso di rilasciare il suddetto driver
Purtroppo la Itex è in liquidazione e comunque la versione del driver è disponibile solo per il modello successivo del chip Apollo.
Ti dò comunque un paio di riferimenti:
Qui trovi una guida che ho usato spesso per configurare macchine diverse con quel modem (ottenendo _quasi_ sempre successo; come detto, ho provato su svariati Pentium ma sempre fallendo)
http://www.ahs-png.org/lintech/linux_hints_tips/ADSL/
Quest'altro link potrebbe esserti di aiuto per kernel successivi al 2.4.18
http://www.treshna.com/~chefu/itexdsl-pppoa-2.4.19.html
Old 10-11-2003, 21:51   #7
[JOZ]
Member

ti ringrazio una cifra, provo e ti faccio sapere
Se vuoi contattami in icq o in msn che mi sdebito per il favore
cya

joz
Old 10-11-2003, 22:12   #8
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
A dire la verita se stiamo parlando di un AtlantisLand I-Storm c'è la possibilita che abbia un Apollo 3. Ne esistono 3 versioni. La prima è con Apollo 2 di solito ha il pcb verde, la seconda con Apollo tre pcb nero, e la terza con chip Connexant. Tutte oviamente vendute con lo stesso nome e scatola .

ciao
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 00:17   #9
peter_pan
Member

Quote:
ti ringrazio una cifra, provo e ti faccio sapere
Se vuoi contattami in icq o in msn che mi sdebito per il favore
Di nulla figurati, se non ci si aiuta tra di noi...

Quote:
Originariamente inviato da VICIUS
A dire la verita se stiamo parlando di un AtlantisLand I-Storm c'è la possibilita che abbia un Apollo 3. Ne esistono 3 versioni. La prima è con Apollo 2 di solito ha il pcb verde, la seconda con Apollo tre pcb nero, e la terza con chip Connexant. Tutte oviamente vendute con lo stesso nome e scatola
Thank's per l'informazione, ero rimasto alle due sole versioni ApolloII/Connexant per l' I-Storm... Però, quelli dell'Atlantis hanno veramente fantasia per i nomi dei propri prodotti...

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
ESA Solar Orbiter ha studiato il flusso ...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian