Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2003, 10:31   #1
Alexander75
Member

L'Avatar di Alexander75

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Lecce
Che portatile scegliere?

Salve a tutti
Visto che devo acquistare tra non molto un portatile volevo gentilmente sapere cosa ne pensate in merito a questi argomenti:

1) che marca preferireste e perchè?

2) tra centrino, pentium 4 mobile e athlon xp mobile cosa mi consigliate e perchè?

3) è vero che le frequenze di clock del centrino sono in rapporto simili (più o meno) a quelle di un pentium 4 mobile o di un athlon xp mobile?

4) infine avete qualche interessante offerta da segnalarmi?

Grazie mille sin da ora per le vostre risposte, di sicuro saranno utili anche ad altri utenti

A presto e buona giornata a tutti
Old 13-10-2003, 12:05   #2
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
ciao, ci sarebbe senz' altro utile sapere cosa dovrai fare con il pc.
Grafica, uso home/office, potenza esagerata, giochi (), portabilità....
Una volta definito questo, ed il tuo budget, si può fare qualche proposta.

In linea di massima marche valide sono dell, toshiba, ibm, e dulcis in fundo.......... apple

Ogni marca ha i suoi pro e contro, ed inoltre credo che convenga valutare per singoli modelli.

centrino è IL processore per portatili a mio avviso, espressamente porgettato per un' elevata autonomia e grande potenza, non ottenuta solo con i MHz. Il contro è il prezzo ed una questione sul palladium non proprio ancora chiarissima...

P4m è quello con le modalità di risparmio energetico peggiori delle 3 classi di processori che menzioni, ed inoltre c'è tanta frequenza non sempre corrsiposta da tanta potenza. D' altra stare su intel è una scelta quasi obbligata se vuoi una scheda video performante.

Amd athlon xp-m : la gente ne parla bene, ha un buon sistema di risparmio energetico, e spesso purtroppo viene messo in portatili di fascia bassa equipaggaiti da schede video così così..

Dimenticavo, il centrino va più forte di un p4 a pari frequenza.
In linea di massima considera che un centrino 1.6 va come un p4-m 2.2 o 2.4 .....
Old 13-10-2003, 13:14   #3
Alexander75
Member

L'Avatar di Alexander75

Precisazioni

Giusta osservazione ilnave.
Allora, il portatile mi servirebbe essenzialmente per programmare e per la costruzione di siti web con un buon supporto anche dei programmi di grafica.
In secondo ordine passano i giochi, anche se una buona scheda grafica non sarebbe male
Mi interessa molto anche l'autonomia e una discreta portabilità.
Il tutto correlato da un budget di 1.500 euro.

Dunque cosa mi consigliate?

Grazie mille di tutto
Old 13-10-2003, 20:13   #4
Bpower
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pero
interessato, stesso budget
Bpower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 16:03   #5
Bpower
Member

?? non rispondete
Old 18-10-2003, 16:58   #6
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Budget basso per un buon Centrino(TM800) circa 1800€, l'atlon XP potrebbe essere la soluzione pero' con i giochi piu' estremi le schede video faticheranno un po', per il resto non vedo problemi.

Ci sarebbero i Sony serie FR che hanno una NVidia da 16Mb dedicati pur avendo processore AMD.

Mi hanno fatto notare che ci sarebbe anche il Fujitsu-Siemens Amilo A7620 con AMD ATlon XP 2800+ e Ati Radeon 9000 da 64Mb dedicati pero' si paga in autonomia sulle 2h tutta questa potenza.
Prezzo inferiore ai 1500€
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2003, 17:40   #7
Bpower
Member

a me non interessa molto la batteria (lo porto da casa all'uni, a casa della mia tipa, in vacanza...dove ho la corrente), puoi dirmi dove trovare questa macchina?
Old 18-10-2003, 23:08   #8
abe.flagg
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piazzola sul Brenta (PD)
Il mio consiglio è sempre il solito: per 1500 euro prendi il compaq x1005ea e vai sul sicuro.

E' potente (PentiumM 1.3),quanto basta per un portatile (tieni conto che le prestazioni infime degli hd dei portatili non giustificano la scelta di cpu molto potenti)

Ha uno schermo bellissimo e una radeon9200 da 32MB

Solamente 256 di RAM, ma upgradabile a piacere con pochi euro

Lettore combo e lettore secure digital

La batteria dura 4 ore con utilizzo non pesante (word,internet,divx)

A compilare se la cava abbastanza bene, io compilo sotto linux ed è nettamente + veloce del P4M 2GHz di un mio amico (mi sembra poco meno potente di un P4 2.4)

Pesa 3 chili, è carino da vedere (altezza 3.2cm), lo scroller è integrato nel touchpad

Buona scelta!!
linux user #344456
abe.flagg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 10:07   #9
Bpower
Member

tank u
Old 19-10-2003, 10:15   #10
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
Re: Precisazioni

Quote:
Originariamente inviato da Alexander75
Giusta osservazione ilnave.
Allora, il portatile mi servirebbe essenzialmente per programmare e per la costruzione di siti web con un buon supporto anche dei programmi di grafica.
In secondo ordine passano i giochi, anche se una buona scheda grafica non sarebbe male
Mi interessa molto anche l'autonomia e una discreta portabilità.
Il tutto correlato da un budget di 1.500 euro.

Dunque cosa mi consigliate?

Grazie mille di tutto

Cerchi questo? http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=541979
fedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2003, 14:38   #11
Zac1978
Senior Member

Ha un scheda video Intel che personalmente ho provato e si e' dimostrata mediocre rispetto alle classiche condivise nell'uso di Autocad!

Poi se aggiungi i 60-70€ in piu' che chi non ha il tuo sconto va a pagare arrivi a quasi 1800€ a quel punto ci sono il TM800 e modelli di altre marche Compaq in primis (molto bello ildisplay da 15.4" di Compaq).

E hanno schede video serie.

Altrimenti puoi spendere molto meno e prendere portatili con processore AMD che sono ottimi, costano meno, hanno schede video condivise ma migliori di quella Intel (l'ho provata e mi ha lasciato malissimo).

L'IDEA PROGRESS mi pare abbia tutta una serie di cose inutili ai piu'come la webcam ecc...
E' un onesto portatile ma nulla di eccezionale!
Old 19-10-2003, 19:23   #12
Alexander75
Member

L'Avatar di Alexander75

Ulteriori domande

Grazie mille per le ottime info.

Avrei altre domande da porvi:

1) Penso di optare per un Athlon xp-mobile, secondo le vostre esperienze che ne pensate?

2) Quale marca mi consigliereste (visto che più o meno si equivalgono come caratteristiche) Asus, Acer, Toshiba, Compaq?

3) Qual'e' il monitor migliore tra i portatili in commercio (che marca)?

4) Ed infine, scodno voi è meglio il Pentium 4-M o l'Athlon Xp-M?

5) Quale buon portatile, dotato di un athlon xp mobile mi consigliereste considerando il budget intorno ai 1500 euro e tenendo conto delle tre marche sopra citate (Asus, Acer, Compaq, Toshiba)?

Grazie ancora di tutto e buona serata

P.S. il portatile mi servirebbe essenzialmente per programmare e per la costruzione di siti web con un buon supporto anche dei programmi di grafica.
In secondo ordine passano i giochi, anche se una buona scheda grafica non sarebbe male,
Autonomia e peso, a questo punto, passano in secodno piano.
Old 20-10-2003, 00:57   #13
Zac1978
Senior Member

Re: Ulteriori domande

Quote:
Originariamente inviato da Alexander75
Grazie mille per le ottime info.

Avrei altre domande da porvi:

1) Penso di optare per un Athlon xp-mobile, secondo le vostre esperienze che ne pensate?

2) Quale marca mi consigliereste (visto che più o meno si equivalgono come caratteristiche) Asus, Acer, Toshiba, Compaq?

3) Qual'e' il monitor migliore tra i portatili in commercio (che marca)?

4) Ed infine, scodno voi è meglio il Pentium 4-M o l'Athlon Xp-M?

5) Quale buon portatile, dotato di un athlon xp mobile mi consigliereste considerando il budget intorno ai 1500 euro e tenendo conto delle tre marche sopra citate (Asus, Acer, Compaq, Toshiba)?

Grazie ancora di tutto e buona serata

P.S. il portatile mi servirebbe essenzialmente per programmare e per la costruzione di siti web con un buon supporto anche dei programmi di grafica.
In secondo ordine passano i giochi, anche se una buona scheda grafica non sarebbe male,
Autonomia e peso, a questo punto, passano in secodno piano.
1) Un ottimo processore, superiore al P4-M paga qualcosina in termini di autonomia rispetto al Centrino, fa comunque ottime autonomie. (Con il mio portatile faccio tranquillamente 4h e 30 minuti, un Centrino con 15" non fa molto di piu', bisogna dire che quella serie della Compaq in autonomia non viene egualiata dalle serie successive!)
Diciamo che in media la differenza e' di circa 1 ora a favore del Centrino che sfrutta la giovinezza del progetto rispetto all'Atlon XP.

2) Con AMD sicuramente Compaq, con P4-M Toshiba con Centrino Acer TM800 o Compaq.

3) Le marche piu' note sono paragonabili, dipende molto dai gusti, lascerei stare ASUS che sui display spesso ha pestato bucce di banana.

4) Come processore e' meglio l'AMD Atlon XP, il problema e' che non viene associato a schede video molto potenti, se serve per lavorare e ci si accontenta di giocare non sempre al top e' sicuramente la scelta migliore.

5) Vai a vedere la serie professionale Compaq (assistenza migliore della serie Presario) , in alternativa Sony serie FR.
Old 21-10-2003, 02:34   #14
Alexander75
Member

L'Avatar di Alexander75

che ne pensate?

Comunque, considerando sempre il mio budget (1500-1700 euro) ecco cosa ho trovato di interessante in rete:
Acer TM661LCI:
http://shop.essedi.it/mainscheda.htm...44427&LST=_QO_

Che ne pensate di questo portatile e soprattutto chi ha già acquistato un centrino?...come vi siete trovati in termini di prestazioni, durata e peso?

Infine cosa ne pensate della scheda grafica integrata, diciamo che è l'unico neo nell'ottima configurazione ma penso sia passabile, visto che non devo fare grafica pesante con il pc, al max faccio girare DotNet, Flash e Dreamweaver ed altri applicativi per programmazione e pagine web.
Voi che ne dite in proposito?

Grazie a ncora di tutto e buona giornata

Ultima modifica di Alexander75 : 21-10-2003 alle 18:58.
Alexander75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2003, 18:27   #15
Zac1978
Senior Member

Il link non funziona...
Old 21-10-2003, 19:01   #16
Alexander75
Member

L'Avatar di Alexander75

ops, hai ragione Zac, ora ho provveduto.
Attendo le vostre risposte, grazie mille
Old 21-10-2003, 19:30   #17
TorpedoBlu
Senior Member

L'Avatar di TorpedoBlu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
esiste in italia un modello simile?????

qui
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85
TorpedoBlu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Meglio il robot Lefant M330Pro a 104€ o ...
iPhone 16 trascina Apple al miglior trim...
Schiaffo a Zuckerberg, offerta da 1 mili...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian