Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2003, 08:36   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Cerco pareri su auto usate

Questo mese, pensionerò la Marbella di famiglia e, fedele alla mia filosofia, intendo acquistare un'auto usata.
Le candidate, su cui chiedo tanto il parere teorico degli esperti del forum, quanto la testimonianza empirica di chi le ha usate sono:

Alfa 145 o 146

Renault Megane

Bravo/Brava

Tutte rigorosamente benzina di cilindrata compresa tra 1300 e 1600 da convertire a gpl.
Accetto ovviamente consigli su valide alternative e ringrazio anticipatamente.
Old 10-10-2003, 08:40   #2
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
io ho preso a Marzo una Mègane Coach 1.6 (alla concessionaria Renault della mia zona) del '96 con 100.000 km: ci ho dato 4.000€ quando la valutazione di 4ruote era 4.800€.
La macchina era stata completamente revisionata, cambiato tutto quello che c'era da cambiare, gomme nuove (ancora con i pirulini! ) ecc... ecc...

La uso ormai da 6-7 mesi e mai un problema! Il motore è fantastico, agile e scattante come piace a me, faccio 15Km con un litro di benzina, mi è stata garantita 1 anno (come da legge)... boh... mi vuoi chiedere altro?

ah... aggiungo che precedentemente ero anche andato a vedere le altre due che tu proponi: una brava, una bravo e un'alfa.... ma mi hanno sparato dei prezzi pazzeschi e cmq la qualità delle vetture in questione non mi ha mai convinto (per non parlare dei consumi...)
Old 10-10-2003, 08:44   #3
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Questo mese, pensionerò la Marbella di famiglia e, fedele alla mia filosofia, intendo acquistare un'auto usata.
Le candidate, su cui chiedo tanto il parere teorico degli esperti del forum, quanto la testimonianza empirica di chi le ha usate sono:

Alfa 145 o 146

Renault Megane

Bravo/Brava

Tutte rigorosamente benzina di cilindrata compresa tra 1300 e 1600 da convertire a gpl.
Accetto ovviamente consigli su valide alternative e ringrazio anticipatamente.

Prendi la Megane...altrimenti come alternativa una Corolla...

P.S. Ma tu quando compri un'auto usata la porti dal tuo meccanico per farla controllare sul ponte ecc?
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 09:07   #4
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

Iscritto dal: Jan 2002
Direi una bella Bravo GT 1.800 cc..
oppure un 1.600 più nuovo..
Se fai Km però consiglierei al GPL il Diesel..!

Ciao!
dado82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 09:08   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
Prendi la Megane...altrimenti come alternativa una Corolla...

P.S. Ma tu quando compri un'auto usata la porti dal tuo meccanico per farla controllare sul ponte ecc?
Eh, ormai io e il mio meccanico ci conosciamo da tanti anni che quando compriamo un auto usata, viene con noi dal concessionario...
Old 10-10-2003, 09:09   #6
dado82
Bannato

L'Avatar di dado82

Iscritto dal: Jan 2002
Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Eh, ormai io e il mio meccanico ci conosciamo da tanti anni che quando compriamo un auto usata, viene con noi dal concessionario...
anche io ho un amico meccanico che quando acquisto l'auto viene con me...
Ma di che anno vuoi prenderla?
dado82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 09:15   #7
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da dado82
anche io ho un amico meccanico che quando acquisto l'auto viene con me...
Ma di che anno vuoi prenderla?
2001 >= anno >= 98
Old 10-10-2003, 09:16   #8
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Ottimo, così può darti il suo parere (importantissimo quando si acquista un'auto usata).

Diciamo che le cose da tener presenti sono:
1) Km dell'auto (possibilimente tagliandi ufficiali per vedere se sono originali);
2) Anno di immatricolazione;
3) Condizioni della carrozzeria e/o eventuali segni di incidenti;
4) Stato dei pneumatici;
5) Prova su strada;
6) Garanzia sull'usato.

Per il resto, tra le auto che hai citato, dipende da quale preferisci: generalmente è preferibile un'auto con meno anni sulle spalle (le parti meccaniche, per quanto l'auto sia stata usata con i "guanti", si consumano, idem per la carrozzeria).
Old 10-10-2003, 09:19   #9
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it
Ottimo, così può darti il suo parere (importantissimo quando si acquista un'auto usata).

Diciamo che le cose da tener presenti sono:
1) Km dell'auto (possibilimente tagliandi ufficiali per vedere se sono originali);
2) Anno di immatricolazione;
3) Condizioni della carrozzeria e/o eventuali segni di incidenti;
4) Stato dei pneumatici;
5) Prova su strada;
6) Garanzia sull'usato.

Per il resto, tra le auto che hai citato, dipende da quale preferisci: generalmente è preferibile un'auto con meno anni sulle spalle (le parti meccaniche, per quanto l'auto sia stata usata con i "guanti", si consumano, idem per la carrozzeria).
Ti ringrazio, ovviamente, data la filosofia di famiglia, queste cose che consigli sono le prime che controlliamo (più dettagli come lo stato dei pedali, della guaina della leva del cambio, etc ).

Quello che mi occorre è un parere sui modelli da me elencati, da utente o da appassionato.
Old 10-10-2003, 09:20   #10
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Re: Re: Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Ti ringrazio, ovviamente, data la filosofia di famiglia, queste cose che consigli sono le prime che controlliamo (più dettagli come lo stato dei pedali, della guaina della leva del cambio, etc ).

Quello che mi occorre è un parere sui modelli da me elencati, da utente o da appassionato.

ehi! e del mio non dici niente?
Old 10-10-2003, 09:26   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ehi! e del mio non dici niente?
Il tuo, essendo parere da utente, viene archiviato e tenuto in grande considerazione.

[adesso cerco informazioni su di te, per capire quando, chi, e soprattutto PERCHE' ti ha dato la patente ]
Old 10-10-2003, 09:45   #12
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Re: Re: Cerco pareri su auto usate

Quote:
Originariamente inviato da Blue Spirit
altrimenti come alternativa una Corolla...
QUOTO!!!!
Old 10-10-2003, 09:50   #13
VICK
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
e perchè non prendere in consideraizone di rimanere in casa seat?

rispetto alla marbella che hai tu da quando c'è di mezzo la volkswagen si è fatto un salto di qualità

mi sento di consigliarti una ibiza che non ha nulla da invidiare alle auto da te citate (la scocca ed i materiali sono quelli della polo) e di sicuro la trovi ad un prezzo inferiore delle concorrenti

riguardo al discorzo benzina-gpl perchè non un diesel ?
anche in questo caso sarebbe un volkwagen che va una bomba ed è affidabile nel tempo
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
VICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 09:51   #14
VICK
Senior Member

ps

dimenticavo di dirti che io ho una rover quindi il mio non è un parere di parte
ma se oggi dovessi cambiare auto prenderei di sicuro una ibiza diesel
utenti affidabili: #BOYSCOUT#, asca, alexis1980, bixxio, bronzodiriace, carlos, cicavin, Clyde84, Deep73, demon666, DURONMEN,Friskio TheBest, ghetty84, Holy_Knight, joesarnataro, robibo68, SergioStyle, Tensor, v1nline
Old 10-10-2003, 09:55   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da VICK
e perchè non prendere in consideraizone di rimanere in casa seat?

rispetto alla marbella che hai tu da quando c'è di mezzo la volkswagen si è fatto un salto di qualità

mi sento di consigliarti una ibiza che non ha nulla da invidiare alle auto da te citate (la scocca ed i materiali sono quelli della polo) e di sicuro la trovi ad un prezzo inferiore delle concorrenti

riguardo al discorzo benzina-gpl perchè non un diesel ?
anche in questo caso sarebbe un volkwagen che va una bomba ed è affidabile nel tempo
Ti ringrazio del parere, putroppo la Ibiza, da quello che ho visto, rientra in quella categoria "utilitarie" che tengono dannatamente il prezzo. Girando per concessionari ho assistito al paradosso di Fiat Punto che costavano 2000Eu in più di una 145 di pari anno.
Comunque rivolgerò le mie attenzioni anche alla Ibiza.

Per quanto riguarda il discorso gpl/diesel, tieni conto che un diesel usato costa in media 4000Eu di un benzina pari modello, un impianto gpl costa 1000 / 1500 Eu e ha grandi pregi di economicità e impatto ambientale leggero (vorrei fare un metano, ma dalle mie parti i distributori sono più rari dei diamanti).
Old 10-10-2003, 10:21   #16
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
i 1.3 1.6 sono un po' sottodimensionati per quelle vetture, oltretutto da convertire a gpl
considera gli stessi modelli di cilindrata un pelo superiore ( che di solito consumano meno di quelli + piccoli per questo fatto)
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2003, 10:23   #17
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da VICK
ps

dimenticavo di dirti che io ho una rover quindi il mio non è un parere di parte
ma se oggi dovessi cambiare auto prenderei di sicuro una ibiza diesel
e come mai vorresti fare un passo indietro così ampio?vuoi tacchinare la figlia del meccanico?

Anche io ho una Rover (200) e se non fosse che si svalutano in una maniera paurosa, comprerei rover per sempre.....

A parte gli scherzi riguardo la Seat, di cui non conosco la meccanica, come linea le ritengo uscite già vecchie...mi sembrerebbe di comprare un'auto degli anni 80.....
Old 10-10-2003, 10:35   #18
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
Originariamente inviato da kikki2
i 1.3 1.6 sono un po' sottodimensionati per quelle vetture, oltretutto da convertire a gpl
considera gli stessi modelli di cilindrata un pelo superiore ( che di solito consumano meno di quelli + piccoli per questo fatto)
imho il 1.4 della corolla da 97CV è ottimo e il baule nn è piccolissimo!!
Old 10-10-2003, 10:43   #19
VICK
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ferste
e come mai vorresti fare un passo indietro così ampio?vuoi tacchinare la figlia del meccanico?

Anche io ho una Rover (200) e se non fosse che si svalutano in una maniera paurosa, comprerei rover per sempre.....

A parte gli scherzi riguardo la Seat, di cui non conosco la meccanica, come linea le ritengo uscite già vecchie...mi sembrerebbe di comprare un'auto degli anni 80.....

attualmente ho una 400 benzina e ne sono soddisfatto, ha cavalli da vendere
però sui diesel ancora la rover non ci ha preso
di sicuro c'è un salto di qualità notevole ma mi attira molto la versione sport della ibiza

riguardo la meccanica delle seat è esattamente la stessa delle volkwagen varie, d'altra parte non avrebbe senso avere per le parti meccaniche due linee di produzione diverse, ci saranno magari differenze sulle finiture, ma le macchine son quelle
Old 10-10-2003, 10:58   #20
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ti sconsiglio vivamente una 145/146 prima serie dotate dei motori Boxer, mio papà ha il 1300 da 90 Cv....succhia come una prostituta e le prestazioni non sono adeguate, la qualità degli assemblaggi/materiali è veramente scadente, e poi il cambio è un vero supplizio, è duro ha gli innesti troppo distanziati e soffre di inpuntature.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian