|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Serietà IBM-HITACHI ???
Allora, vi racconto questa vicenda: a Guigno compro un hard disk rotto sul mercatino a poco prezzo perchè in garanzia fino al 2004, un IBM serie 60GXP da 40gb. Lo mando subito in Olanda e me ne rispediscono un'altro in 2 settimane circa. Purtroppo è lo stesso modello, sempre un 60GXP quindi "ricondizionato". Siamo al 10 Giugno circa. Settimana scorsa accendo il pc che mi aveva funzionato fino alla sera prima e non parte, fa il post ma dell'hard disk nessuna traccia nel bios. Rotto.
Chiamo l'IBM per farmi dire l'RMA, perchè trattandosi dello stesso disco l'RMA è lo stesso della sostituzione precedente, e io non avevo tenuto il numero. La signorina, molto gentile, mi dice che entro 3 giorni mi avrebbe mandato per mail il numero di RMA e l'indirizzo per spedire. Ma la cosa più interessante è che mi dice che avrebbe mandato un corriere UPS a ritirare l'hard disk a loro spese!! Io ovviamente ne sono rimasto entusiasta, lei dice che trattandosi di una seconda rottura dello stesso disco era sicuramente colpa loro e che la spedizione a loro spese era il minimo che potessero fare. Mi ha anche detto di aver inserito una richiesta per avere indietro un modello di disco diverso la 60GXP. Incredibile. Ora aspetto che arrivi il corriere, se dovesse venire non potrei far altro che lodare una azienda seria ed efficiente come IBM, attenta e disponibile verso i suoi clienti! ps al rogo i 60gxp
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Beh, si, concordo... fà piacere ricevere un'assistenza adeguata
Ma alla fine non fanno altro che il loro dovere.... In fondo siamo tutti noi che tiriamo fuori di tasca i soldi.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
|
A un mio amico si è rotto un 180gxp e lo ha mandato indietro al magazzino in cui l'aveva comprato. Dite che ha fatto male? Avrebbe fatto meglio a mandarlo direttamente in Olanda?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No, direi che il primo interlocutore dovrebbe essere il rivenditore
Se questo fà storie, magari.... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non arriva il corriere mi rimangio tutto!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non sto contestando, anzi, fà piacere in questo spazio dove quasi sempre si parla di guai, avere buone notizie
Il problema è che ci piacerebbe a tutti che l'assistenza, in generale funzionasse in questo modo, mentre invece.... abbastanza spesso... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ad un mio amico qualche anno fa è successa una cosa simile con un monitor 14'' hitachi: si è guastato ed era in garanzia, lo ha riportato al negozio dove lo aveva acquistato, che se lo è tenuto per diversi mesi senza fare niente (!) Quindi ha telefonato direttamente all'hitachi la quale gli ha sostituito gratuitamente il suo 14'' con un 15'' (!) (e a quei tempi un monitor 15'' costava...).
Fossero tutti così.... Ciao. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Viene a ritirarlo l'UPS tra poco
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per restare in tema IBM, tempo fa avevo un notebook Thinkpad, una serie a cui avevano riscontrato problemi all'alimentatore: sono venuti qui a casa, mi hanno dato il nuovo ali e si sono ripresi quello vecchio.
Che dire. Oltretutto i call center di Milano e Irlanda sono sempre veloci e gentili. Voto 9+
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: RoVeReTo (TN)
|
Ciao a tutti, approfitto di questo 3ad per chiedere un'informazione inerente ibm-hitachi e la loro garanzia: 20 giorni fà ho spedito un hd in olanda da sostituire (o riparare), tempo di consegna con le nostre poste 3 giorni lavorativi
Grazie 1000 Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Usano il corriere SDA, cioè le Poste italiane
Almeno a me si sono presentati così tempo fa.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: RoVeReTo (TN)
|
Perfetto, come speravo, ti ringrazio per l'info
Ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi è arrivato solo oggi
Per riassumervi la storia, il modello che ho mandato in assistenza, un GXP60 da 40gb, doveva essere riparato per la seconda volta in pochi mesi. Mi hanno lasciato lo stesso RMA della volta precedente, ma non avendo lo stesso modello in magazzino mi hanno fatto attendere che gli arrivasse. Passa dunque tutto agosto e dopo due telefonate alle ragazze dell'assistenza HGST in Irlanda mi è arrivato a casa il nuovo 40gb, questa volta il modello è HDS722540VLAT20, ossia il Deskstar 7K250 http://www.hgst.com/hdd/desk/7k250.html Ma tutti i modelli sono da 8mb?!?!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Alla fine non ti è mica andata male...
Così puoi farci sapere le prime impressioni su questa nuova serie di dischi |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Quote:
La tua sigla finisce con 20 dunque ha 2mb. Preso dal datasheet Hitachi Global Storage Technologies How to read the HDD model number Example: HDS722516VLAT20 =160GB /2MB H =Hitachi D =Deskstar S =Standard (vs A for Auto for example) 72 =7200 rpm 25 =full capacity =250GB 16 =model capacity =160GB V =generation code L =1-inch form factor AT =ATA (or SA =SATA) 2 =2 MB buffer (or 8 =8 MB) 0 =Reserved Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Duff, ero caduto nella trappola di chiedere info prima di cercarle! Comunque, il disco penso che o meterò come storage, non so se posso farvi qualche test in questa maniera. Che dici MM?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Direi di si, anzi, non essendo influenzato da programmi, routine etc. forse i test vengono pure meglio
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quanto vi hanno fatto aspettare per avere il disco sostitutivo?
Io e' quasi un mese che aspetto e 18 giorni lavorativi, loro dicono 14 giorni se lo hanno disponibile, ovvio che il mio non sia disponibile visto che è un modello di 3 anni fa. Ho contattato il servizio clienti di Milano e mi hanno detto che avrebbero sollecitato e di scrivere direttamente alla mail olandese per avere risposte piu' veloci, cosi' ho fatto e invece ci mentre attraverso il servizio clienti ho aspettato 2 ore attraverso la mail sono 2 giorni! Per contratto quanti giorni hanno dopo aver ricevuto il disco per inviare quello nuovo? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Hanno risposto con la solita mail pre-confezionata dove dicono che solleciteranno!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.