|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Problema enorme! Aiutatemi a capire il perchè!
Come mi hanno insegnato alle elementari, metto i Dati del mio problema come si faceva nei problemi di matematica.
Pc1 Amd 1300MHrz 512Ram Hd1 --> 60giga Hd2 --> 10 giga WinXP senza SP1 Alimentatore 350 Watt Pc2 Amd 400MHrz 219 (circa) Ram Hd1 --> 12giga WinXP senza SP1 Lunedì sera spengo senza alcun problema il PC1. La mattina dopo mi appresto ad accendere il PC1 ma con enorme sopresa mi accorgo che il PC1 non si accende più. Penso subito che mi sia saltato l'Alimentatore così provo a metterlo nel PC2 ma mi accorgo che il PC2 parte tranquillamente con l'alimentatore del PC1. Ora le cose stanno così: 1)o è saltata la scheda madre 2)o l'alimentatore sta per saltare ma non riesce a supportare la "Potenza" del PC1 ed invece riesce ancora ad andare bene con il PC2 Il Pc1 quando provo ad accenderlo, vedo che si accende per 1/10 di secondo la lucetta rossa della scheda madre e la ventola fa un movimento. Ma poi niente... Questo è il primo problema a cui vi sottopongo?Qual'è la causa del non funzionamento del PC1? Secondo Problema: Decido di usare il Pc2 per la connessione ad internet visto che è l'unico rimasto. Però decido anche che voglio tenere sotto controllo tutta i miei 50 giga di roba che ho dentro l'HD1 del PC1 così metto l'HD da 60giga nel PC2 e lo setto come Secondario (più precisamente metto il ponticello in Cable Select). Accendo il PC2 e noto subitissimo che mi trova i due HD e i due lettori Cd Rom. Bene...entro in Windows XP e noto nella finestra Risorse del Computer che c'è sia l'HD principale e l'HD del PC1 (quello da 60giga). Vado a cliccare sopra per vedere se tutto funziona e mi appare questo messaggio: Impossibile accedere a E:\. Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di periferica I/O Ora che diavolo è successo al mio HD?! Vado in Gestione Periferiche e clicco sulle proprietà dell'HD considerato e noto che nella sezione Volumi...è tutto vuoto e quando faccio Inserisci...mi crea un volume da 60giga. Naturalmente clicco annulla perchè da quel che ho capito se clicco ok mi crea il volume da 60giga ma completamente vuoto. Le cose sono due anche qua: 1) o l'HD è andato ma non penso che sia così 2) o per qualche strano motivo ho perso tutto. Perchè dovrebbe capitare una cosa del genere? In fondo sto usando lo stesso sistema operativo del PC1 Vi prego calorosamente di aiutarmi a risolvere questo problema per cercare di capire le cause di questi due problemi al fine di valutare meglio l'acquisto di nuovi componenti. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessun suggerimento?
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
1) E' saltato qualcosa del PC (Processore?) si può scoprire solo andando per tentativi, provando i componenti su un'altra mobo. Oppure sostituendo il processore...ram ecc sulla mobo esistente
2) Il CS (cable select) spessissimo dà rogne, a me per esempio non funziona. Mettilo come slave, controlla che il bios lo riconosca e prova |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
La Ram. Ho provato a toglire prima una e poi l'altra ram...Ma niente. E' raro che saltino entrambe le ram o no? Al limite mi sa che è saltata la scheda madre.... Quote:
![]() Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
A me è saltato un duron senza nessuna evidenza "estetica" e senza apparente motivo. Infatti sulla stessa mobo ora gira un altro procio.
La ram è difficile, dovrebbe almeno farti la schermata inziale o qualche beep, così per gli altri componenti. Da esperienza puramente personale, gli stessi sintomi gli ho avuti solo con il processore andato (anch ela mobo però è indiziata) .Prova al limite a staccare tutto a parte la scheda video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
"Il Pc1 quando provo ad accenderlo, vedo che si accende per 1/10 di secondo la lucetta rossa della scheda madre e la ventola fa un movimento. Ma poi niente... "
Stesso problema ma la causa era al 100% l'alimentatore.... ha fatto un botto!!! Se riesci a recuperare da una mico un altro alimentatore lo proverei giusto per levarmi ogni dubbio. Ciao
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Il fatto è che l'alimentatore del PC1 mi sta andando senza problemi nel PC2...quindi non è questo il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Comunque ho scoperto che il PC2 mi rilevava l'HD del PC1 solo se mettevo il ponticello Cap. Limit quindi ho sbagliato quando ho detto che avevo messo CS. Sta di fatto che provando a mettere sia CS sia SLAVE e sia MASTER, il PC non trova l'HD.
Mi sbaglio o l'HD è andato? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
E grazie!!!! l'amd 400 e le motherboard che lo supportano non rilevano gli Hd moderni con più di 20 Gb o almeno non lo fanno funzionare bene.provalo almeno su un p3 e vedrai che funziona.Cmq al 90% si è rotta la Mb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oh grazie! Non sapevo questa cosa....lo proverò allora! Grazie 1000000000!
Sta di fatto che mi è saltata la scheda madre...porco cane! ![]() Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma senti che ti chiedo visto che sei così esperto...
Io inizialmente...sbagliando...ho messo Cap Limit come ponticello nel HD. Quindi il PC2 per questo motivo me lo leggeva ma ovviamente aveva problemi a trovarmi quello che avevo dentro. Facendo ciò ho erronamente perso tutto quello che avevo? Pomeriggio che vado a provare l'HD su un computer + potente....ho la possibilità di ritrovare quello che avevo oppure posso già cominciare a sbattere la testa contro il muro per la cavolta da me commessa? Grazie e ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.