|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Acquisto casa e arrotondamenti Euro: scherzetto del venditore
Ragazzi questa mi è successa veramente, vi spiego subito.
Allora io e la mia ragazza siamo in cerca di un appartamento da circa 75 - 80mq calpestabili, in buone condizioni (impianti a norma) con garage, massimo 3° piano, 2 camere soggiorno/cucina (anche uniti) ripostiglio, garage (potremmo farne anche a meno se l'appartamento ne vale) e acquistabile entro la prossima estate (quindi senza fretta). La base è di 150 mila euro fino a 165mila se è in buono stato. La zona è quella di Mestre. Abbiamo visitato numerose offerte, numerose agenzie quindi abbiamo una certa esperienza solo che non siamo stati mai veramente contenti di quello che abbiamo visto. Domenica incontro un amico che mi dice di una sua amica che vende, proprio nel posto dove volevamo, un bell'appartamento che non riesce più a mantenere. La chiamiamo, ci mettiamo daccordo, la visitiamo ne siamo entusiasti ci dice il prezzo "a cui pensava di venderla" (tradotto massimo trattabile, altrimenti non avrebbe usato il condizionale). 160mila euro e senza fretta. Non ci pare vero, cubava tutto, tra l'altro contenti noi, contenta lei noi pensavamo di tirare non più di 3-4mila euro per i lavoretti che mancavano (piastrelle e mobile bagno), in compenso le venivamo incontro con i tempi permettendole di trovare uno nuovo più piccolo per lei senza che andasse in affitto. Non aveva il termoautonomo ne il garage, però la casa era più grande (87mq calpestabili) e ci lasciava tutto l'arredamento (l'unica cosa brutta era la cucina di 8 anni, il resto avrà avuto al max 2 anni ed era tutto molto bello). Ci lasciamo col chiaro intento di risentirci prestissimo per definire il pre-contratto e bloccare prezzo e appartamento. Oggi ci manda un messaggio dicendo che è mortificata e che aveva sbagliato la divisione in Euro e che il prezzo giusto era di 165mila ... non sapeva come scusarsi e ci chiedeva se eravamo ancora interessati ... Cioè 5mila euro in più, quasi 10milioni in più! Ho una rabbia in corpo che la divorerei! Il raggiro è palese, vende casa da gennaio e solo ora si accorge dell'errore? Ma poi ci crede così scemi da bere il classico errore della divisione per 2000 al posto di 1936.27 (già perché probabilmente avrà fatto 320.000.000£ / 2.000 = 160.000€ .... / 1936,27 = 165.000€). Inoltre tutto quadra perché a quel prezzo automaticamente la casa non è più interessante, visto cosa offre il mercato. E' plausibile che abbia sempre cercato di venderla a 165mila solo che non trovando acquirenti interessati abbia poi abbassato di 5mila; trovato noi così entusiasti ora sta provando il giochetto, ma che squallido!!!! Voi cosa fareste? Io le offro 157mila Euro facendole anche capire con quanta poca serietà (per non dire peggio) abbia trattato l'affare. Se accetta bene, se non accetta poco male, non mi va di comprare una casa con la sicurezza di essere truffato!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Dille che tu avevi capito 150 mila.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
La casa è la sua il prezzo lo fa lei.
non comprarla!
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
![]() cmq seriamente, anche io ora giocherei al ribasso... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
io per principio non la comprerei: non mi piace chi si rimangia la parola data.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
non proprio.... allora il valore catastale e immobiliare cosa servono? Secondo me fareste bene ad offrirle 150 K € dicendole chiaramente che , visto come si è comportata , è la vostra UNICA e ULTIMA offerta... Stai tranquillo che un po' di pepe nelle mutande le verrà ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Dai disponibilità per chiudere al prezzo originariamente concordato, ossia 160. La "furba" farà marcia indietro sicuramente.
Solo una perplessità: che la richiesta iniziale fosse 165 o 160 poco importa: sei sicuro di fare un buon affare chiudendo a 160. Solitamente la richiesta iniziale, specie in trattative private, è sempre un po' sopra le quotazioni di mercato, per cui se a me chiedessero 160 cercherei di chiuderka a 150. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Repubblica Della Serenissima (VENEZIA)
|
Beh poi dipende in che zona... Magari è la parte un pò meno appettibile ed il prezzo è esorbitante per quel tipo di zona...
Magari poi è vicino a casa mia... ![]() Scherzi a parte, sinceramente un appartamento del genere con ancora il bagno da piastrellare 160 mila euro se li attacca dove non batte il sole... ![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Cara............qui a Frosinone costano meno.
Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
vuoi fare una cosa veramente professionale ?
informati del prezzo esatto al metroquadro in quella zona, anche del nuovo ma in quel caso devi scalare qualcosina, poi lo moltiplichi per la metratura esatta dell'appartamento e gli offri quella cifra, spiegandogli il tuo calcolo vedrai che la cifra sarà sicuramente inferiore a quello che chiede byez Favo
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma sul serio pensate ad un ribasso del genere? Forse sono troppo buono, ma già un'offerta definitiva 155mila mi pare esageratamente bassa. Non so se ho il coraggio di fare 150mila euro ... Cioè so che tutti già alzano il prezzo base, è anche la prima casa che compro e voi siete così risoluti ...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Prima di continuare vorrei fare notare 2 cose:
1) Il bagno è a posto (tubi e piastrelle), c'è solo mobile e sanitari da cambiare. 2) La stima del valore al metro quadro è fattibile per il nuovo; l'usato (30 anni ristrutturato in questo caso) e soprattutto i piani alti sono impossibili da calcolare, faccio prima a sondare il mercato e vi dico che il prezzo di 160mila è alto ma non esagerato, sempre secondo quello che chiedono intorno. Ripeto puntavo ad un ribasso di 3-4 mila euri, lei invece mi ha anticipato RIALZANDO di 5mila EURI.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
byez Favo
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Se non sono indiscreto, che zona avevi visto?? PErchè in fin dei costi appartamenti nuovi ce ne sono, alcuni compresi anche di garage.
Il problema del prezzo ricavato dal valore catastale è che nessuno te lo farà mai.. Anche perchè entrano in gioco altri fattori. Digli che avevi capito che te la dava gratis... Così magari si parte da una base decente... ![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Azz, mi ci sto scontrando ora con questi problemi, in zona Abbiategrasso un appartamento (3 locali di 100mq di nuova costruzione) costa 200 mila € ... spese comprese!!! ragazzi è un'esagerazione! ... ho girato 5 agenzie e tutte hanno gli stessi prezzi! si parla di 1700€ x mq!
ma non sto parlando di Milano ma di una città che dista 15km da Milano! pazzesco! cmq ... falle notare che il prezzo di 165€ è giusto x una casa in perfette condizioni, ma tu hai delle spese da sobbarcarti; piuttosto dille che i mobili non li vuoi! e che dovrai pagarti anche quelli! (lei sarà costretta a liberarti i locali e quindi spedere dei soldi x il trasloco ![]() in bocca al lupo! e facci sapere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La zona è quartiere bissuola a Mestre, zona abbastanza cara, proprio stasera ho saputo che qui da noi è arrivato un inquilino che lavora in una agenzia immobiliare ... domani gli chiedo un preventivo così en passant
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vi tengo aggiornati sto facendo un piano che prevede precontratto e contratto a date fisse in modo da non lasciarle molto movimento, da confermare per il fine settimana.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Beh non è male come zona... peccato che si ritiene vicino la centro ( si può dire così... và... ) e quindi la gente ci marcia sopra..
Digli che anche tu ti sei sbagliato e più di 150 mila euro non puoi spendere... Vediamo chi è che cede per primo... ![]() Ciauz!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora. 1) Aspetto di capire BENE cosa mi da con quei soldi (ovviamente mi farà un conto con TUTTO INCLUSO altrimenti è troppo ladra!) 2) Mi dirà 165mila Euro, facciamo che si porta via solo la televisione, il resto comunque non le servirebbe. 3) Io rispondo: 155.000 € (cacchio non ho il coraggio di chiedere 150.000€ ...) 2.500 € di anticipo per la registrazione del pre-contratto. La casa rimane sua fino al 31/12/2003 dopodiché sloggia. Eventuali giorni in più, comunicati a tempo debito (quanto? 30 giorni? 60?) ovviamente dovranno essere pagati (quanto? 1 mese subito? Diciamo la rata del mutuo - 700/800€?). Voglio la conferma di quanto sopra non oltre domenica 21/09/2003, il pre-contratto scritto invece lo firmiamo il giorno successivo (lavorativo? Festivo?). Cosa ne dite?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.