Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2003, 12:48   #1
JCDenton
Member

Iscritto dal: Nov 2002
TV SAT : consigliatemi una scheda

Sapreste consigliarmi una scheda per il pc che mi consenta di vedere la tv satellitare ( e quindi registrare sull'hard disk le trasmissioni )

esistono software che registrano e codificano in tempo reale un programma non in mpeg2 ma in divx ???

grazie

p.s. = max 200 euro
JCDenton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 22:23   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Skystar 2 di Netsystem + prog DVB
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 22:49   #3
Armitage
Junior Member

L'Avatar di Armitage

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Re: TV SAT : consigliatemi una scheda

Il software può registrare in tempo reale se ce la fa il pc, e il pc per ora non ce la fa. Il 20 luglio dovrebbe uscire uno scatolotto della Jepssen (ne ho parlato in editing video) che dovrebbe convertire il segnale video analogico direttamente in divx (129 euro). Se l'attacchi ad un ricevitore satellitare avresti i risultati che vuoi tu.

Ciao, Armitage

Quote:
Originally posted by "JCDenton"

Sapreste consigliarmi una scheda per il pc che mi consenta di vedere la tv satellitare ( e quindi registrare sull'hard disk le trasmissioni )

esistono software che registrano e codificano in tempo reale un programma non in mpeg2 ma in divx ???

grazie

p.s. = max 200 euro
Old 06-07-2003, 19:29   #4
antarex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originally posted by "alecomputer"

Skystar 2 di Netsystem + prog DVB
Anche io uso la scheda net system ma come programma per registrare mi trovo meglio con mytheatre.

Tieni presente che la scheda di net system è economica (25 euro) ma non fa la compressione mpeg 2 quindi devi avere un pc potente....

ciao
antarex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 08:17   #5
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Con quello che risparmi , rispetto ad altre schede sat, ti compri una cpu + potente (salvo aver la mb che la supporti)

Io ho un xp 2400 , 512mb ram, hd 60 gb, e una ss2: va alla grande.

Considera che la registrazione da sat richiede successive elaborazioni (nel caso di taglio di pubblicita', etc) che sono a totale carico del pc.

Una compressione in tempo reale e' interessante, ma preferisco spendere per un pc (che mi garantisce la potenza anche per altri usi, oltre la creazione di un filmato registrato)

Ciao
Commander è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 10:47   #6
Johnny il camminat
Member

Iscritto dal: Sep 2001
Ma la Ss2 di Netsystem è dotata anche di CI?
Johnny il camminat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 14:22   #7
Commander
Senior Member

No, ma puoi acquistare (15/20 euro) uno smartmouse/phoenix

Abbinato a Progdvb (un software per la visione dei canali satellitari) e un plugin hai ottenuto un decoder

A questo punto ti serve la card (a tua scelta)

ciao
Old 10-09-2003, 21:11   #8
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Commander
Con quello che risparmi , rispetto ad altre schede sat, ti compri una cpu + potente (salvo aver la mb che la supporti)

Io ho un xp 2400 , 512mb ram, hd 60 gb, e una ss2: va alla grande.

Considera che la registrazione da sat richiede successive elaborazioni (nel caso di taglio di pubblicita', etc) che sono a totale carico del pc.

Una compressione in tempo reale e' interessante, ma preferisco spendere per un pc (che mi garantisce la potenza anche per altri usi, oltre la creazione di un filmato registrato)

Ciao
Ciao. Scusa per la domanda. Posso sapere come tagli le pubblicità dalle registrazioni da Sat ? Io ho registrato un episodio di 007 con la SS2 e ProgDVB, dopo averlo passato con PVAStrumento, vorrei rimuovere le parti con la pubblicità. Il problema è che se faccio questa operazione (o con VirtualDubMod o TMPGEnc) io specifico di tagliare in un modo ed il programma lo fa a modo suo, tagliando il film invece della pubblicità.
Se potresti aiutarmi.
Ciao e grazie!!!
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2003, 21:43   #9
Commander
Senior Member

Con Tmpgenc devi indicare la parte che vuoi usare per ottenere il filmato finale.

Ad esempio: se hai 3 intermezzi pubblicitari devi indicare rispettivamente : 1 pezzo iniziale, secondo pezzo , terzo pezzo, quarto pezzo.

Questo lo puoi fare usando 4 volte lo stesso file di partenza (quello ottenuto dalla registrazione satellitare, dopo la conversione di pvastrumento)

Insomma, per ogni pezzo, che formera' il file finale, devi usare il file originale.

Logicamente l' output e' su un solo file.

Spero di essermi spiegato.

ciao
Old 11-09-2003, 00:30   #10
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Iscritto dal: Apr 2003
Scusate anche io sarei interessato all'acuisizione di filmati tramite scheda satellitare...ma nn ho ben capito quali sono i programmi e la procedura per fare una cosa del genere.

Nel senso che comprando una ss2 in che formato registro e con quale programma? Tipo mi piacerebbe registrare in mpeg2, elaborare il filmato e poi convertirlo in divx. Si puo fare?

Inoltre nn ho ben capito come posso avere anche la common interface. Grazie.
ciottano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 09:24   #11
Commander
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Nel senso che comprando una ss2 in che formato registro e con quale programma? Tipo mi piacerebbe registrare in mpeg2, elaborare il filmato e poi convertirlo in divx. Si puo fare?

Inoltre nn ho ben capito come posso avere anche la common interface. Grazie.

1) puoi registrare in pva o in mpeg2 (anche se quello di progdvb deve essere convertito con pvastrumento, visto che tmpgenc non lo digerisce)

2) per leggere una card tipo quella di sky devi avere uno smartmouse ,collegato in seriale al pc.
Poi aggiungi un plugin ai software dvd (mytheater, progdvb, etc) e usi il tuo abbonamento.

p.s.)non ho mai provato, ti riferisco cio' che ho letto , scritto da chi lo usa.

Ciao
Old 11-09-2003, 10:47   #12
fmattiel
Senior Member

L'Avatar di fmattiel

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da fmattiel
Ciao. Scusa per la domanda. Posso sapere come tagli le pubblicità dalle registrazioni da Sat ? Io ho registrato un episodio di 007 con la SS2 e ProgDVB, dopo averlo passato con PVAStrumento, vorrei rimuovere le parti con la pubblicità. Il problema è che se faccio questa operazione (o con VirtualDubMod o TMPGEnc) io specifico di tagliare in un modo ed il programma lo fa a modo suo, tagliando il film invece della pubblicità.
Se potresti aiutarmi.
Ciao e grazie!!!
Ciao. Ho provato a tagliare la pubblicità sia con VDM, che con TMPGEnc, ma con scarso successo. Infatti con tutti e due i programmi, io specifico le parti da tagliare (o salvare nel caso di TMPGEnc), ma il programma non taglia esattamente la pubblicità, ma taglia una parte di essa ed una parte di film. Cmq stasera dovrei fare un'altra registrazione ed userò DVB Viewer invece di Prog DVB, così evito poi di passare il file in PVAStrumento, sperando che poi nei tagli pubblicitari le cose vadano meglio.

Grazie e ciao!!

P.S. Ah un'altra cosa, se invece volessi registrare con la Pinnacle PCTV in AVI, quanto spazio occuperebbe il file? Si può registrare direttamente in MPEG2 sia in iuVCR che in Virtual VCR? Il programma della Pinnacle mi permette di registrare in MPEG2, non vedo perchè altri prog. non lo possano fare.
fmattiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2003, 10:53   #13
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
2) per leggere una card tipo quella di sky devi avere uno smartmouse ,collegato in seriale al pc.
Poi aggiungi un plugin ai software dvd (mytheater, progdvb, etc) e usi il tuo abbonamento.
Quindi comprare una scheda sat che ha la CI nn conviene? meglio la soluzione ss2 + smartmouse + plug-in?

Sapreste darmi qualche link per lo smartmouse?

Inoltre quanto costa effettivamente una ss2? su un sito ho letto 45 euro iva inclusa, mentre qui sul forum avevo letto 25. Grazie.
Old 11-09-2003, 10:56   #14
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Quote:
1) puoi registrare in pva o in mpeg2 (anche se quello di progdvb deve essere convertito con pvastrumento, visto che tmpgenc non lo digerisce)
Inoltre volevo chiedere ma se volessi comprimere in divx registrando in pva devo necessariamente usare poi pvastrumento anche se nn voglio comprimere con tmpgenc?

La qualità dei filamti satellitari è paragonabile al dvd?
Old 11-09-2003, 11:05   #15
Commander
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ciottano
Inoltre volevo chiedere ma se volessi comprimere in divx registrando in pva devo necessariamente usare poi pvastrumento anche se nn voglio comprimere con tmpgenc?

La qualità dei filamti satellitari è paragonabile al dvd?
Per la conversione in divx non saprei, io la faccio dopo aver proceduto con pvastrumeto --- ) tmpegnc ---- ) divx (drdivx, o gordian knot)

La qualita' dipende dall' emittente tv.
A volte e' molto buona , ma non saprei se e' paragonabile ad un dvd.
Anche perche' esistono dvd di differenti qualita (come bitrate , etc)

Ciao
Old 11-09-2003, 11:11   #16
ciottano
Senior Member

L'Avatar di ciottano

Scusa ma se fai prima la compressione in mpeg2 e poi in divx la qualità del filmato nn decade? sarebbe meglio un metodo diretto.... cmq grazie.
Old 11-09-2003, 11:44   #17
Commander
Senior Member

La conversione ottenuta con pvastrumento non comporta diminuizioni del bitrate (che hanno bitrate nominali di 100000) e' solo per usare tmpgenc per togliere le parti non necessarie.

Ciao
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Intel, la multa UE del 2009 ridotta ai m...
ECOVACS MINI e Roborock Q7 M5 lavano e a...
Motorola punta sulla fascia alta: sta ar...
PCIe 4.0, fino a 2 TB e dimensioni di un...
Apple ha in programma il lancio di due n...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian