Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2003, 15:23   #1
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Mpeg su lettore da tavolo.

Salve a tutti:

Ho appena finito di scaricare tutte le puntate di Enterprise (la nuova serie di Star Trek) in versione Mpeg, che dovrebbe essere compativile con i lettori da tavolo, quindi le ho trascritte su supporto DVD (10 su ogni supporto, sempre Mpeg) in formato mono sessione, soltanto che non riesco a farle leggere al mio lettore da tavolo (Samsung): il lettore incomincia a caricare il DVD, quindi si blocca e resetta ritornando alla schermata di avvio, senza dare ulteriori messagi di errore (tipo: il supporto non è un formato compatibile ecc.).
Ovviamente il lettore è compatibile con i DVD-R e con i supporti che ho utilizzato.

Avete quanche idea sul da farsi?

LvP
Old 21-08-2003, 09:29   #2
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Iscritto dal: Jan 2000
Non basta copiare i file mpeg sul DVD...

Devi effettuare l' "authoring" del disco attraverso programmi quali Tmpgenc DVD Author, Ulead DVD Workshop, Ulead DVD Movie Factory etc..

Questi programmi genereranno a partire dai file mpeg tutti i file .vob .ifo etc... necessari per il corretto funzionamento del DVD Video e ti daranno inoltre la possibilita' di creare un menù..

C'è pero' un problema.. I file che hai scaricato probabilmente non sono compressi con le specifiche previste dallo standard DVD (devono avere una particolare risoluzione, l'audio deve essere campionato a 48000hz e non a 44100 come invece era per i VCD etc.. )

Tmpgenc DVD Author (http://www.pegasys-inc.com/e_main.html) da questo punto di vista risulta piu' flessibile e semplice da utilizzare (puoi scaricare una demo funzionanti per 15 giorni dal sito sopra indicato..)

Trovi inoltre una guida all'uso (in italiano) sul nostro sito www.videomakers.net (guarda nella sezione authoring)
raptor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 11:06   #3
needdina
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano/Alessandria
se poi le hai scaricate in lingua originale al 99% sono in formato NTSC e vanno ricompresse in PAL.
needdina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 14:33   #4
Lud von Pipper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raptor
Non basta copiare i file mpeg sul DVD...

Devi effettuare l' "authoring" del disco attraverso programmi quali Tmpgenc DVD Author, Ulead DVD Workshop, Ulead DVD Movie Factory etc..

Trovi inoltre una guida all'uso (in italiano) sul nostro sito www.videomakers.net (guarda nella sezione authoring)
Io però non volevo creare un DVD con IFO e VOB: mi bastava un normale VideoCD (sono solo 430mb puntata)

LvP
Old 21-08-2003, 14:49   #5
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Sembrerà strano... ma non è possibile ... (o almeno non esiste al momento alcun programma in grado di ) creare un VideoCD su un supporto DVD... (anche per i VCD è necessaria un, sia pur piu' semplice processo di authoring.. in cui vengono generati i file .dat e le varie cartelle necessarie al corretto riconoscimento del disco.. processo gestito ormai da qualsiasi software di masterizzazione come Nero... )

Ultima modifica di raptor : 21-08-2003 alle 14:53.
Old 21-08-2003, 15:47   #6
aristippo
Senior Member

L'Avatar di aristippo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vicenza
Mi introduco anch'io per capire,non me ne abbiate,intanto grazie a raptor per la guida,poi una cosa,devo ricampionarlo l'audio in ac3 a 48000 prima di darlo in pasto oppure lo fa Tmpgenc?
Poi mi sono un po incartato sul menu mettendo vari mpeg non riesco a ritrovarli nel menù ma li smanettando ci arriverò....scsa un'ultima curiosità,se io passo un file con Canopus ad esempio da Divx a Dvd mi escono due file,uno video ed un wav,devo sempre "passarli" per Tmpgenc per l'authoring vero?
Grazie 1k
aristippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2003, 16:10   #7
raptor
Senior Member

L'Avatar di raptor

Quote:
Mi introduco anch'io per capire,non me ne abbiate,intanto grazie a raptor per la guida,poi una cosa,devo ricampionarlo l'audio in ac3 a 48000 prima di darlo in pasto oppure lo fa Tmpgenc?
Se ne occupa Tmpgenc (comunque l'audio sarà mpeg e non ac3..)

Quote:
un'ultima curiosità,se io passo un file con Canopus ad esempio da Divx a Dvd mi escono due file,uno video ed un wav,devo sempre "passarli" per Tmpgenc per l'authoring vero?
Si. (Importi il file video.. e nella finestra Edit Clip -> Clip Information scegli il file audio da associare..)
Old 21-08-2003, 16:37   #8
Lud von Pipper
Senior Member

Una domanda stupida:

se ho un filmato breve, preso con la telecamera, posso creare un CD Rom con la struttura del DVD (Ifo, Vob ecc.) e renderlo leggibile su un normale lettore da tavolo?

Ho provato a farlo ma il CD manda in palla il lettore DVD quando lo inserisco (nel senso ce si blocca durante il caricamento), mentre funziona perfettamente sul lettore del PC

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Opera Neon disponibile a tutti: ecco il ...
Motore elettrico a flusso variabile e Fl...
Robot aspirapolvere in super offerta: Xi...
ChatGPT, l'attesa modalità per ad...
Il portatile definitivo: costa meno di M...
Google Disco: il browser che trasforma d...
Startup Marathon, la Final Ten certifica...
Stretta totale sull'AI negli USA: Trump ...
Tutti gli sconti sulle scope elettriche ...
Qualcomm lancia Snapdragon 6s 4G Gen 2 e...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian