Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2003, 22:26   #1
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
ATI ha voluto fare un po troppo la sborona con...

...i dissipatori delle sue schede?

Sempre più spesso leggo di gente che si lamenta

1° che la sua 9500/9600/9700/9800 è un FORNO
2° che il dissipatore montato di default è ridicolo
3° conseguenti crash nei giochi

Va bene che le temperature in questo periodo sono parecchio altine, ma cmq alla ATI non possono pretendere che la gente giochi solo in inverno

IMHO seguendo anche un po la scia di chi deride le soluzioni delle FX (fascia alta) hanno messo sulle schede dissipatori ridicoli (+ il prob della cornice) per far vedere che le loro sk rullano e non scaldano, solo che ora i nodi vengono al pettine....e con quei pezzetti di alu la scheda non riesce a dissipare tutto (hercules a parte..)

Ho scritto questo post solo come spunto di riflessione, ne per polemica ne per altro. Spero vivamente che non degneri

cosa ne pensate?

ciao!
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 22:34   #2
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Quote:
cosa ne pensate?
Che hai sbagliato sezione?

Cmq l'unico problema serio a riguardo credo sia il difetto della famosa cornice che non faceva ben aderire la gpu al dissipatore ... difetto credo dovuto ad un errore in fase di progettazione del lay-out. Mi pare che solo le prime schede con R300 soffrissero di questo problema (la mia 9700 sapphire ad esempio non ne è afflitta), mentre le attuali 9600-9800 etc. etc. non mi pare manifestino questi problemi.

Si sente anche di gente che denuncia "bollori" di queste schede, ma credo che fino a che non si manifestino dei blocchi questo calore possa essere ritenuto "normale" (diverso è il discorso per chi vuole fare overclock, ma a quel punto Ati non è certo tenuta a progettare dissipatori che permettano l'overclock delle sue schede)
Old 17-08-2003, 22:36   #3
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Ciao, sinceramente non ho un'idea molto chiara della situazione, soprattutto perche' non posseggo ATI, ma sto ancora con una Geforce 4 Ti4200 (Schedona)...
Pero' diciamo che e' vero si che entrambe le schede high end di ATI e di nVidia scaldano come fornetti...ma la nVidia di piu'! e cio' viene dimostrato dal basso margine di overclock della FX 5900 e dai mostruosi dissipatori multiventola che montano...
Almeno le Ati con quel ridicolo dissipatorino funzionano!

e non dimentichiamo che il processo produttivo di ATI e' ancora 0,15 (ad eccezione della 9600)...

Ossequi.
TheRipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 22:45   #4
Yagami
Senior Member

L'Avatar di Yagami

Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
Quote:
Originariamente inviato da Minax79
Cmq è vero che i dissi delle radeon sono piccoli.
Cmq non poco tempo fà ho sentito una 4200 con raffredamento a OTES che è finita cotta. Il problema è da entrambe le parti.
Mi sembra cmq che le radeon abbiano delle temperature di esercizio + alte. Inutile dire che le schede sono roventi perchè sono progettate con questo particolare. A parte all'inizio con il problema della cornicetta, non ho sentito molte voci di radeon morte per caldo.
Yagami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 22:46   #5
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Azz.. ho sbagliato sezione!

...e dai doveva capitare anche a me prima o poi

prego il primo mod che passa di qua di spostare la barakkina del mio topic grazie.

Cmq quello che cerco di dire è che nvidia (o i vari partners) non hanno problemi ad adottare soluzioni più robuste di dissipazione, mentre ati sembra a tutti i costi voler mettere il dissipatore piu piccolo possibile, sebbene le schede scaldino non poco! ...e non me lo spiego

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 17-08-2003 alle 22:59.
Old 17-08-2003, 22:47   #6
spk
Senior Member

L'Avatar di spk

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
non prendere delle eccezioni come la regola, ati non ha dissipatori ridicoli sulle schede, ma maggior parte dei problemi è causato da rottura della ventola, da mal applicazione del dissipatore o da pasta messa male, nella maggior parte delle discussioni alla fine è saltato fuori che i frequenti blocchi della scheda non erano causati dal dissi e dal calore generato in sè, ma per esempio da errato o troppo basso voltaggio dell'agp oppure da pasta messa col contagocce (es. sapphire) o per il problema della cornicetta, risolti questi problemi si può anche overclokkare con dissi originale, come faccio ed e molti altri sempre a patto che ci sia ariazioni nel case e balle varie
Old 17-08-2003, 22:50   #7
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
ormai ho preso l'abitudine di togliere il dissy e stendere meglio la pasta siliconica appena mi arriva la scheda.Tanto non se ne accorgono se ho bisogno di mandarla indietro per la garanzia.C'è da dire che però la situazione sta diventando insostenibile,mentre tutta l'elettronica sta cercando di passare a consumi ridotti il pc aumenta consumi e produzione di calore (il prescott da 100 watt ne è la dimostrazione)
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:00   #8
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Spostata
Comunque... per quel che riguarda la mia 9700 liscia... il sissy è perfetto, e le prestazioni sono sempre OK anche dopo 12 ore che il PC è acceso...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:11   #9
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Spostata
Comunque... per quel che riguarda la mia 9700 liscia... il sissy è perfetto, e le prestazioni sono sempre OK anche dopo 12 ore che il PC è acceso...
Grazie Xil

Fa piacere leggere che a te non ha dato prob. ...io stavo considerando l'akuisto di una FX5900 o una Radeon 9800Pro, è gia non sono del tutto convinto dei drivers ati...poi mi leggo di problemi coi dissi/temperature, immagini a onde... non sono cose molto stimolanti x un eventuale acquisto.

Il fatto è che quando si aprono thread come questo, le sk vanno a tutti DA DIO...poi pero se ti leggi i problemi degli utenti vari ti cadono le mani e ti passa la voglia...forse è normale, chi ha problemi non viene qui a dire "si è vero io non riesco a giocare per via di questo, quello ecc"

bye
Old 17-08-2003, 23:18   #10
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Giusto per rassicurarti (o per spaventarti da un certo punto di vista), pensa che prima di passare a liquido la mia 9700 ha funzionato una giornata con il dissipatore staccato (colpa mia che cambiando la pasta non avevo probabilmente rimesso bene uno dei perni di fissaggio) ... ok che quel giorno non ci ho giocato, ma il 2d lo reggeva tranquilla nonostante la scheda fosse rovente.

In ogni caso se mantieni un adeguato ricircolo d'aria all'interno del case credo che ben difficilmente potrai avere problemi.

Per gli altri tuoi dubbi, io non ho mai avuto problemi con i drivers ati (ho avuto in casa una 8500, una 7500AIW ed una 9700). Al massimo si poteva dire che qualche tempo fa non sfruttassero a dovere l'hardware (ed infatti l'8500 è cresciuta tantissimo in prestazioni con le varie release di drivers), però in fatto di stabilità non ho mai avuto problemi particolari.

Dell'immagine ad onde qui non ho mai visto niente. Ma non era cmq un problema circoscritto ad alcune R300?
Old 17-08-2003, 23:19   #11
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Mh gia' hai ragione anche tu...
Sai anche io ho pensato (ma solo per un attimo) di upgradare la mia scheda video...
Ero quasi tentato di passare ad ATi ma dopo aver visto tonnellate di post di gente che si lamentava di:
1- calore eccessivo
2- onde sul monitor
3- driver scarsi
4- mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi...

Mi e' passata la voglia...
Da questo punto di vista le FX sono meglio...cioe' sembreranno degli accrocchi ma almeno funzionano bene.
Bho...io aspetterei la prossima generazione...chissa' se non se ne escano con qualche bel prodotto rivoluzionario!

Ossequi.
Old 17-08-2003, 23:30   #12
the_Law
Senior Member

L'Avatar di the_Law

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
io con la mia 9700 liscia OC a 358 core e 345 ram non ho problemi...e il core non è al max potrebbe salire di più, tutto di default a livello di layout della scheda
Old 17-08-2003, 23:33   #13
Jack Ryan
Bannato

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
1- calore eccessivo
2- onde sul monitor
3- driver scarsi
4- mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi...
1. dipende dal pcb e se sono ram BGA
2. problema relativo ad alcune radeon 9xxx ... in maggior parte dei casi si risolve con un refresh >=75hz o usando l'adattore DVI anche in configurazione singolo monitor
3. driver scarsi? questo è uno scherzo ... semmai a volte sono le software house a prendersi gioco degli utenti [Konami su tutte ... nn ne ha idea di fare un gioco x pc decente ... oggi ho provato silent hill 2 e sono impazzito]
4. questa mi è nuova ...

io ho una Radeon 8500 BBA ... pcb verde ram 3,6 ns ... scalda parecchio [la modderò appena me la sento di farlo] ... ho testato anche una 8500LE della Connect 3d pcb rosso 4 ns 5°C in meno effettivi (se nn ancora meno) ...

la costruzione è importante
Jack Ryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:38   #14
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Quote:
Originariamente inviato da Minax79

Cmq l'unico problema serio a riguardo credo sia il difetto della famosa cornice che non faceva ben aderire la gpu al dissipatore ... difetto credo dovuto ad un errore in fase di progettazione del lay-out. Mi pare che solo le prime schede con R300 soffrissero di questo problema (la mia 9700 sapphire ad esempio non ne è afflitta), mentre le attuali 9600-9800 etc. etc. non mi pare manifestino questi problemi.

Si sente anche di gente che denuncia "bollori" di queste schede, ma credo che fino a che non si manifestino dei blocchi questo calore possa essere ritenuto "normale" (diverso è il discorso per chi vuole fare overclock, ma a quel punto Ati non è certo tenuta a progettare dissipatori che permettano l'overclock delle sue schede)

Come faccio a vedere se la corniceaderisce bene al core??IO ho crash nei giochi a volte
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2003, 23:52   #15
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

X Jack Ryan

Ecco prendiamo d'esempio la konami...a me silenti hill 2 va bene da impazzire...Non mi ha mai dato nessun difetto di sorta e l'ho finito gia' due volte!
Questo con la mia GF4 ti4200...
Vedi? io non voglio passare ad una scheda che, anche se enormemente piu' potente mi crea casini con giochi che uso tranquillamente con questa senza avere alcun problema!
E poi questo e' solo un'esempio dei tanti giochi che danno problemi alle ati...Non so se la colpa sia delle case di software o dei drivers...pero' il fatto e' che CI SONO!
Mi spiace davvero per Ati che ha sfornato davvero un prodotto eccellente, che pero' se non viene sfruttato a dovere non serve poi a molto...Appunto ho deciso di aspettare, magari le software house si decideranno a considerare almeno un pochino la radeon invece di sviluppare il gioco esclusivamente per nVidia.

Cmq fino a quando esisteranno giochi convertiti direttamente da X-box la solfa sara' questa...vedete splinter cell e lo stesso silent hill 2...

Ossequi.
Old 18-08-2003, 00:03   #16
Pzed
Senior Member

L'Avatar di Pzed

Iscritto dal: May 2000
Città: Udine
io ho preso la mia 9700pro verso novembre e adesso mi è praticamenet morta, dopo un pò che gioco mi impazzisce e da artefatti-----> calore eccessivo!
ps come sono i tempi di sostituzione alla ati?
Old 18-08-2003, 00:07   #17
PhoEniX-VooDoo
Bannato

e se NV40 e R400 non portassero nulla di rivoluzionario? Se non sbaglio dovrebbero fare la loro comparsa a fine anno, eppure non è ancora trapelato nulla su nuove tecnologie ecc.. quindi o non ce ne sono di significative, o sono davvero bravi a tenersele nascoste (da quando?). IMHO il fatto che M$ abbia deciso (saggiamente) di prolungare la vita delle dx9 fino al 2005 (almeno) fassì che le nuove sk non possano avere features molto rivoluzionarie...anche perche gia quelle di adesso, cacchio sono tutte "DX 9.0+"
Il più che faranno è migliorare le sk cosi da avere un po piu di forza bruta, prestazioni che non decadono coi filtri e qualche nuova tecnologia per la bandwith... Tutto questo bla bla bla per dire: forse in questo momento la carta del "aspettiamo la prossima generazione" non è neanche tanto la migliore...

vedremo!

...un esempio di " mancata compatibilita' e ottimizzazione nei giochi": le auto che sparivano e riapparivano in Toca Race Driver

boh!
Old 18-08-2003, 00:16   #18
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo

Cmq quello che cerco di dire è che nvidia (o i vari partners) non hanno problemi ad adottare soluzioni più robuste di dissipazione, mentre ati sembra a tutti i costi voler mettere il dissipatore piu piccolo possibile, sebbene le schede scaldino non poco! ...e non me lo spiego

Secondo me Ati fa così per mantenere + bassi i costi...forse un raffreddamento migliore comporta un costo maggiore del prodotto finale.....boh...credo..
Old 18-08-2003, 00:17   #19
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Mah vedendo le schede che sono a disposizione oggi, non saprei proprio cosa scegliere, visto che entrambe hanno i loro difetti e pregi...percio' l'unica speranza che covo e' che con la prossima generazione si sfonino schede un po' meno buggate e che producano meno calore/consumino meno.
Non parlavo di rivoluzione a livello di effetti grafici ma in senso tecnologico, come raffinazione del processo produttivo, o utilizzo di ram piu' veloci etc. in modo da ovviare all'effetto fornetto che sia le nvidia che raddy high end provocano.

Ossequi.
Old 18-08-2003, 00:23   #20
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Secondo me Ati fa così per mantenere + bassi i costi...forse un raffreddamento migliore comporta un costo maggiore del prodotto finale.....boh...credo..
hai ragione, però se prodotto in quantita industriali come serve per le s-video, un dissipatorino un po in ordine (lasciamo pure le ram a nudo ) non penso sbilancerebbe troppo il prezzo finale, no?

ciao
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian