Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2003, 13:12   #1
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

Iscritto dal: Aug 2003
Radeon 9600

volevo sapere come è questa scheda e se è vantaggioso per me
passare alla suddetta, in sostituzione all'attuale Geforce3 ti 200?
tuxcam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 13:13   #2
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Re: Radeon 9600

Quote:
Originariamente inviato da tuxcam
volevo sapere come è questa scheda e se è vantaggioso per me
passare alla suddetta, in sostituzione all'attuale Geforce3 ti 200?

Io feci un 3d su sta scheda e mi hanno consigliato la geffo 4 4200 e cosi ho fatto, ma non mi è ancora arrivata
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 13:28   #3
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

ci sei??
Old 13-08-2003, 17:09   #4
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
La pro è una grandissima scheda, molto overclokkabile, quasi troppo
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 17:45   #5
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
E il vivo?

mi inserisco in questo thread per porre un quesito che mi e' venuto in mente stamattina.

Alcune case (Sapphire, Gigacube) offrono la 9600 in versione Vivo. Io ho adesso una radeon 64 vivo e ne sono contentissimo.
Dando pero' un'occhiata alle foto, non vedo connettori dedicati per il video in, com'era sulla mia e com'e' sulle 9000/9200.
Se non sbaglio, usano un cavo particolare con l'uscita s-video.
In effetti, guardando un'immagine dello slot esterno (http://www.hwupgrade.it/articoli/878/connettori.jpg) si vede che il connettore s-video non corrisponde al semplice s-video out (http://www.hardwarebook.net/connector/av/svideo.html)

Domanda:
Non e' che la differenza tra le due versioni e' solo a livello di cavo e - forse - di bios? In fondo, non gli conviene modificare troppo il layout della scheda, per le solite economie di produzione...
Quindi:
Non sara' possibile, aggiornando semplicemente il bios, ottenere l'upgrade 9600->9600Vivo oppure 9600Pro->9600ProVivo?

Spero che qualcuno, che abbia questa scheda in una delle sue versioni, mi sappia rispondere

Hola

Ultima modifica di paulgazza : 13-08-2003 alle 18:48.
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2003, 19:54   #6
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
La pro è una grandissima scheda, molto overclokkabile, quasi troppo

AH, la pro si, è un ottima scheda, pensavo che si riferiva alla liscia
Old 13-08-2003, 22:03   #7
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Bè, da quello che ha scritto sembrerebbe di più una liscia in effetti...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 01:53   #8
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

Quote:
Originariamente inviato da fabiannit
AH, la pro si, è un ottima scheda, pensavo che si riferiva alla liscia
scusate, ma invece di divagare, perchè non rispondete al thread?

Radeon 9600 com'è rispeto ad una 8500 ed una 9500 entrambe lisce.
una Radeon 9600 lisca mi darebbe più vantaggi in frame rate rispetto all'attuale GF3ti 200?
Old 14-08-2003, 08:40   #9
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
La 9600 LISCIA, è una scheda per chi non ha troppe pretese in ambito ludico, in quanto è certamente più performante della 8500, ma meno performante della 9500 (per intenderci, non è che ci sia molto divario), certamente passando dalla geffo3 i miglioramenti li noteresti.
Se il tuo scopo è il gioco senza filtri non usando risoluzioni altissime allora puoi prenderla (attenzione non prenderla da 256MB), se vuoi giocare con filtri e ottime risoluzioni, allora indirizza la tua scelta su un'altra scheda, ad es la PRO
Old 14-08-2003, 11:02   #10
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

ok, grazie
Old 14-08-2003, 11:30   #11
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
In realtà non è molto veloce....non vorrei dirlo ma ricordo un utente del forum un paio di settimane fa.....beh non era molto distante da una 8500...ed a volte era sotto.
Se vuoi spendere poco...quella fascia di prezzo o anche qlc meno, forse meglio se t'indirizzi su 4200 che tra l'altro va di più.
Old 14-08-2003, 11:39   #12
KarmaP
Senior Member

L'Avatar di KarmaP

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
In realtà non è molto veloce....non vorrei dirlo ma ricordo un utente del forum un paio di settimane fa.....beh non era molto distante da una 8500...ed a volte era sotto.
Se vuoi spendere poco...quella fascia di prezzo o anche qlc meno, forse meglio se t'indirizzi su 4200 che tra l'altro va di più.
Sì, era quelle da 256MB però che è meno performante.

Mi sono accorto, rileggendo il mio post di aver inserito la frase "per intenderci, non è che ci sia molto divario" dopo la 9500, ma il discorso era inteso parlando di entrambe le schede sia 8500 sia 9500 (aggiungo questo per non creare incomprensioni da parte di chi legge)
Old 14-08-2003, 19:10   #13
jfk2k
Junior Member

Io ho sostituito la Creative Geforce3 Ti200 con la Sapphire Radeon 9600 Atlantis.

Con UnrealII a 1024x768@32bit (l'unico gioco con cui l'ho provata finora) la differenza si vede a occhio.

Non ho fatto confronti con benchmark perchè il tutto è nato dall'opportunita di vendere la Geforce3 immediatamente.

L'obbiettivo della sostituzione era avere una scheda DX9 per l'uscita di HalfLife2 a fine settembre, so già che con questa scheda difficilmente riuscirò a giocarci decentemente a 1024x768 ma con il budget a disposizione (max150€) non si riesce a trovare niente di meglio.

In tutti i benchmark che si trovano in rete la scheda risulta inferiore alla 9500 (ormai lo sanno anche i muri).

In un sito tedesco (http://www.ati-news.de/ forse ma in questo momento mi risulta irraggiungibile quindi non posso verificare) si trovano dei grafici che fanno vedere che è meno performante anche della 8500 probabilmente le 2 texture unit della 8500 si fanno ancora valere.
Questi risultati sono credibili dato che anche su http://www.atipower.com/ in tempi non sospetti (dicembre 2002) da una comparazione tra 9700, 9500 e 8500 risulta che che la 8500 senza filtri attivati sta tranquillamente davanti alla 9500.
Il discorso cambia se se si attivano i filtri.

Purtroppo la Geforce3 è uscita di produzione da troppo tempo per poter trovare delle confronti con le schede dell'ultima generazione, ma il mega confronto dei tipi di digit-life è sicuramente da non perdere prima di prendere una qualsiasi decisione (http://www.digit-life.com/articles2/retro/index.html).

Dal punto di vista delle prestazioni pure, probabilmente la scelta fatta da fabiannit potrebbe essere migliore. Non so però i prezzi e la reperibilità della Gf4 4200 che non è DX9.

PS: se decidi di acquistarla ti suggerisco di disabilitare AGP FastWrite da BIOS e da pannelo di controllo ATI (sezione SMARTGART) prima di perdere una giornata per far funzionare la scheda.
jfk2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2003, 19:13   #14
Dark Schneider
Senior Member

La 4200 è tranquillamente reperibile ed i prezzi son max 140 euro.
Old 15-08-2003, 13:24   #15
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

avevo deciso temp addietro che sono la 9500 era un buon acquisto, ma per ora trovarla ad un prezzo tipo 100-130 euro non se ne parla ancora...
aspetta che si abbasino i prezzo per dopo l'estate e poi vedrò..

E ma questa misterioso geforceFX value (5700) come sarà e sopratuitto che costi avrà?
Old 15-08-2003, 13:25   #16
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

Quote:
avevo deciso temp addietro che sono la 9500 era un buon acquisto, ma per ora trovarla ad un prezzo tipo 100-130 euro non se ne parla ancora...
aspetta che si abbasino i prezzo per dopo l'estate e poi vedrò..

E ma questa misterioso geforceFX value (5700) come sarà e sopratuitto che costi avrà?
porca vacca come ho scritto da cani
Old 15-08-2003, 13:46   #17
McTony
Senior Member

L'Avatar di McTony

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
Guarda, io attualmente ho una Abit FX5600 256 datami in sostituzione di una Abit Siluro OTES ti4200, e devo dirti che sono sempre più propenso a cambiarla dal negoziante con una 9600 Pro. Come prestazioni la 9600pro è veramente un buon acquisto.

Io inizialemente avevo pensato ad una 9500pro, ma tutto sommato credo che il miglior acquisto, in attesa di un ribasso della 9800, sia una scelta completa, sia come prestazioni, sia come prezzo che come qualità. Almeno questo è quello che ho capito leggendo i vari test nei siti italiani e stranieri.

Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free
McTony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 13:50   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
porca vacca come ho scritto da cani

Probabilmente avrà prestazioni da 5800, visto che dalle prime indiscrezioni pare molto simile...se ha prestazioni da 5800...è una grande scheda. Dicono 300 euro costerà...ma sappiam tutti che poi con alcuni produttori ce le troveremo anche a 250-280 euro e con una costruzione di otima qualità(vedi POV)
Old 15-08-2003, 23:42   #19
tuxcam
Junior Member

L'Avatar di tuxcam

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Probabilmente avrà prestazioni da 5800, visto che dalle prime indiscrezioni pare molto simile...se ha prestazioni da 5800...è una grande scheda. Dicono 300 euro costerà...ma sappiam tutti che poi con alcuni produttori ce le troveremo anche a 250-280 euro e con una costruzione di otima qualità(vedi POV)
mi sa che mi accontenterò di una 9600
oppure mi tengo la geffo3 in attesa di prezzi migliori
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian