|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Radeon 9600
volevo sapere come è questa scheda e se è vantaggioso per me
passare alla suddetta, in sostituzione all'attuale Geforce3 ti 200? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
|
Re: Radeon 9600
Quote:
Io feci un 3d su sta scheda e mi hanno consigliato la geffo 4 4200 e cosi ho fatto, ma non mi è ancora arrivata |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ci sei??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
La pro è una grandissima scheda, molto overclokkabile, quasi troppo
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
|
E il vivo?
mi inserisco in questo thread per porre un quesito che mi e' venuto in mente stamattina.
Alcune case (Sapphire, Gigacube) offrono la 9600 in versione Vivo. Io ho adesso una radeon 64 vivo e ne sono contentissimo. Dando pero' un'occhiata alle foto, non vedo connettori dedicati per il video in, com'era sulla mia e com'e' sulle 9000/9200. Se non sbaglio, usano un cavo particolare con l'uscita s-video. In effetti, guardando un'immagine dello slot esterno (http://www.hwupgrade.it/articoli/878/connettori.jpg) si vede che il connettore s-video non corrisponde al semplice s-video out (http://www.hardwarebook.net/connector/av/svideo.html) Domanda: Non e' che la differenza tra le due versioni e' solo a livello di cavo e - forse - di bios? In fondo, non gli conviene modificare troppo il layout della scheda, per le solite economie di produzione... Quindi: Non sara' possibile, aggiornando semplicemente il bios, ottenere l'upgrade 9600->9600Vivo oppure 9600Pro->9600ProVivo? Spero che qualcuno, che abbia questa scheda in una delle sue versioni, mi sappia rispondere Hola
Good enough is good enough, whereas perfect is always a pain in the ass and often not worth the trouble anyway - John Clark (Without Remorse by Tom Clancy) Ultima modifica di paulgazza : 13-08-2003 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
AH, la pro si, è un ottima scheda, pensavo che si riferiva alla liscia |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Bè, da quello che ha scritto sembrerebbe di più una liscia in effetti...
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Radeon 9600 com'è rispeto ad una 8500 ed una 9500 entrambe lisce. una Radeon 9600 lisca mi darebbe più vantaggi in frame rate rispetto all'attuale GF3ti 200? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
La 9600 LISCIA, è una scheda per chi non ha troppe pretese in ambito ludico, in quanto è certamente più performante della 8500, ma meno performante della 9500 (per intenderci, non è che ci sia molto divario), certamente passando dalla geffo3 i miglioramenti li noteresti.
Se il tuo scopo è il gioco senza filtri non usando risoluzioni altissime allora puoi prenderla (attenzione non prenderla da 256MB), se vuoi giocare con filtri e ottime risoluzioni, allora indirizza la tua scelta su un'altra scheda, ad es la PRO
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ok, grazie
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
In realtà non è molto veloce....non vorrei dirlo ma ricordo un utente del forum un paio di settimane fa.....beh non era molto distante da una 8500...ed a volte era sotto.
Se vuoi spendere poco...quella fascia di prezzo o anche qlc meno, forse meglio se t'indirizzi su 4200 che tra l'altro va di più.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Quote:
Mi sono accorto, rileggendo il mio post di aver inserito la frase "per intenderci, non è che ci sia molto divario" dopo la 9500, ma il discorso era inteso parlando di entrambe le schede sia 8500 sia 9500 (aggiungo questo per non creare incomprensioni da parte di chi legge)
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Io ho sostituito la Creative Geforce3 Ti200 con la Sapphire Radeon 9600 Atlantis.
Con UnrealII a 1024x768@32bit (l'unico gioco con cui l'ho provata finora) la differenza si vede a occhio. Non ho fatto confronti con benchmark perchè il tutto è nato dall'opportunita di vendere la Geforce3 immediatamente. L'obbiettivo della sostituzione era avere una scheda DX9 per l'uscita di HalfLife2 a fine settembre, so già che con questa scheda difficilmente riuscirò a giocarci decentemente a 1024x768 ma con il budget a disposizione (max150€) non si riesce a trovare niente di meglio. In tutti i benchmark che si trovano in rete la scheda risulta inferiore alla 9500 (ormai lo sanno anche i muri). In un sito tedesco (http://www.ati-news.de/ forse ma in questo momento mi risulta irraggiungibile quindi non posso verificare) si trovano dei grafici che fanno vedere che è meno performante anche della 8500 probabilmente le 2 texture unit della 8500 si fanno ancora valere. Questi risultati sono credibili dato che anche su http://www.atipower.com/ in tempi non sospetti (dicembre 2002) da una comparazione tra 9700, 9500 e 8500 risulta che che la 8500 senza filtri attivati sta tranquillamente davanti alla 9500. Il discorso cambia se se si attivano i filtri. Purtroppo la Geforce3 è uscita di produzione da troppo tempo per poter trovare delle confronti con le schede dell'ultima generazione, ma il mega confronto dei tipi di digit-life è sicuramente da non perdere prima di prendere una qualsiasi decisione (http://www.digit-life.com/articles2/retro/index.html). Dal punto di vista delle prestazioni pure, probabilmente la scelta fatta da fabiannit potrebbe essere migliore. Non so però i prezzi e la reperibilità della Gf4 4200 che non è DX9. PS: se decidi di acquistarla ti suggerisco di disabilitare AGP FastWrite da BIOS e da pannelo di controllo ATI (sezione SMARTGART) prima di perdere una giornata per far funzionare la scheda. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
La 4200 è tranquillamente reperibile ed i prezzi son max 140 euro.
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
avevo deciso temp addietro che sono la 9500 era un buon acquisto, ma per ora trovarla ad un prezzo tipo 100-130 euro non se ne parla ancora...
aspetta che si abbasino i prezzo per dopo l'estate e poi vedrò.. E ma questa misterioso geforceFX value (5700) come sarà e sopratuitto che costi avrà? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Guarda, io attualmente ho una Abit FX5600 256 datami in sostituzione di una Abit Siluro OTES ti4200, e devo dirti che sono sempre più propenso a cambiarla dal negoziante con una 9600 Pro. Come prestazioni la 9600pro è veramente un buon acquisto.
Io inizialemente avevo pensato ad una 9500pro, ma tutto sommato credo che il miglior acquisto, in attesa di un ribasso della 9800, sia una scelta completa, sia come prestazioni, sia come prezzo che come qualità. Almeno questo è quello che ho capito leggendo i vari test nei siti italiani e stranieri.
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente avrà prestazioni da 5800, visto che dalle prime indiscrezioni pare molto simile...se ha prestazioni da 5800...è una grande scheda. Dicono 300 euro costerà...ma sappiam tutti che poi con alcuni produttori ce le troveremo anche a 250-280 euro e con una costruzione di otima qualità(vedi POV)
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
oppure mi tengo la geffo3 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.