|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Piacenza
|
Brother HL-1230: qualcuno la conosce?
Ho visto che su chl questa stampante laser "economica" costa 169€ e sarei intenzionato a comprarla quindi volevo sapere se qualcuno del forum ne è in possesso e come si trova. C'è una caratteristica di questa stampante che non mi è chiara: c'è scritto che fa il fronteretro per solo un foglio.... dovrebbe essere manuale ma non riesco a capire come si faccia a fare.
La stampante è questa: http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=jAjCMMZil5NtqwB5ApLf0g__&A_CodArt=27107&I_CDSRoot=1099882&I_AbsCodDesTec=8594459&Folder=APP Se non avete questo modello di stampante, che cosa mi dite della Brother in generale? grazie
Enermax Liberty 500W|AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz|Zalman CNPS 9700|Gigabyte GA-880GA-UD3H|Lian-Li PC-6089A Blu|2x2GB Corsair XMS3 1333|2*Samsung Spinpoint F3 1TB Raid 1|SSD Intel X-25M G2 80GB|| Ho trattato con: Frengo22, stemanca, matboscolo, mrzlcu, WaterSeven, topolino2808, dr.gazza |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Questa è la sua scheda tecnica.
http://www.brother.it/documenti/HL1230Ds.pdf La funzione che riporti credo significa che in uscita puoi ottenere 1 foglio con la parte scritta ricolta verso te, mentre normalmente nellle laser è rivolta verso il basso. So che brother è una grossa casa produttrice soprattutto articoli di livello professionale. Scusa ma tu hai necessità di stampare solo b/n con un uso di almeno 2000 stampe/mese? Leggendo sul listino ufficiale brother viene riportato un prezzo di 280€!! Quindi senza conoscerla direttamente sarei tentato di dirti che il prodotto deve esser di qualità e probabilmente ora lo svendono per fine serie, forse sarà rimpiazzato da qualcosa di più nuovo. Leggendo le caratteristiche tecniche, vedo che non c'è l aporta USB, e sinceramente sono anni che questo standard di comunicazione c'è sulle stampanti anche di fascia bassa. Io mi sento di dirti questo: Quasi sicuramente si tratta di un fine-serie, tecnicamente il progetto deve essere molto vecchio, questo non significa che la stampante sia inaffidabile. Probabilmente si potrebbe far rientrare in quella categoria che io chiamo "muli" ovvero, non ti danno nulla di eccezionale, ma va sempre!In sostanza se ci stampi solamente ed esclusivamente testo, dove mai compaiono foto, immagini, grafici con distinzione sui colori, la spesa potrebbe risultare molto giustificata. Attento che con 1 toner ci fai 3000 stampe (quello di primo equipaggiamento) e 6000 (queli successivi) verifica il costo del toner per non avere sorprese da 100€ a ricarica. In più devi considerare la spesa Drum ch eti dura per 20000 stampe e anche quello non viene regalato. In sostanza ti sto proponendo un'analisi complessiva di tutto ciò che ti serve per usare quell'apparecchio! se mi sai dare questi dati possiamo proseguire il confronto. ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Io cercavo una stampante in bianco e nero che mi permetta, occasionalmente, di stampare per lo più appunti e dispense in B/N. Questa stampante è sicuramente molto sovradimensionata rispetto alle mie esigenze però vedendo che il tamburo supporta 20.000 pagine e, oltre al toner incluso da 3000 pagine che costa 57€, il consumabile da 6000 pagine costa 105€ mi sembra alquanto conveniente. Io avevo l'hp 660c con le cartucce da 41 ml ( nero) ci facevo + di 800 pagine ma poi si è rotta e non credo che una stampante simile adesso costi meno di questa brother. Cmq se ci fossero controindicazioni date dallo scarso utilizzo sono qui per ascoltare.
Penso anche io che sia una fine serie perchè adesso c'è la 1430 che è identica ma ha anche la connessione usb e costa poco + di 200€ da SD. Cmq a me non interessa l'usb perchè ho già una stampante (epson 680) su usb e questa l'avrei destinata sicuramente alla parallela grazie ciao
Enermax Liberty 500W|AMD Phenom II x4 955 3,2 GHz|Zalman CNPS 9700|Gigabyte GA-880GA-UD3H|Lian-Li PC-6089A Blu|2x2GB Corsair XMS3 1333|2*Samsung Spinpoint F3 1TB Raid 1|SSD Intel X-25M G2 80GB|| Ho trattato con: Frengo22, stemanca, matboscolo, mrzlcu, WaterSeven, topolino2808, dr.gazza |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ti spiego l'osservazione ch emi veniva in mente: Se la usi settimanalmente potresti pensare di acquistare anche un agetto ad inchiostro tipo canon i550 con 4 testine colore separate. prezzo circa 140€, hai l'USB, garanzia 2 anni con spedizione presso centro assistenza senza nulla a tuo carico, l'apparecchio è recente.
Puoi stampare b/n e colori ad alta risoluzione. Non ti propongo la i850 da circa 190€, perchè sono convinto che per le tue necessità sia sovradimensionata la prima! A questo punto per abbattere i costi consumabili al di sotto della stampante laser compri gli inchiostri e ricarichi le cartucce. Le istruzioni di come fare le ho postate in 1^ pagina. Secondo me risparmi e hai anche la possibilità di stampare a colori ( penso alle immagini che possono esserci dentro un testo) ma anche fotografie. La risoluzione è notevolmente più elevata della laser che proponi. Quando ti proponevo quei valori di carico lavoro era perchè mi volevo cautelare da non farti ricaricare giornalmente, altrimenti mi avresti detto che ti rompevi le pa@@e ed avrei trovato giustificato il ricorso alla laser. Io fossi in te non trascurerrei la porta usb , perchè il computer si può sempre cambiare o un hub per porte usb aggiuntive si può sempre aggiungere. La stampa con la Canon i550 in b/n è più veloce che quella della stampante che mi hai proposto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Canon i550? ci do un occhiata, speriamo che facciamo le stampanti come fanno gli scanner
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci tengo alla tua impressione sugli scanner. ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io nel mese di dicembre avevo necessità di acquistare uno scanner che fosse piccolo e usb auto-alimentato allora mi sono orientato verso il canon N670U ( che adesso non c'è più e mi sembra che il suo erede sia il lide 30). l'avevo comprato senza troppe pretese perchè lo uso per lo più per scansione di documenti e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Si è rivelato essere un ottimo scanner per essere un 600 DPI.
Il mio paragone tra stampanti e scanner puntava all'aspettative di rimanere sorpreso in positivo dalla stampante
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh, hai due tipi di sorprese sicure come il fatto che se in Italia non si mette a piovere decentemente in questi giorni siamo tutti nell cacca!
Rispetto alla Hp che avevi, avrai una risoluzione più elevata, momentaneamente non mi ricordo i dati di targa ma ti basta andare su www.canon.it cerchi sotto stampanti bubblejet e la trovi. Se la ricarichi come ho postato nelel istruzioni spendi 1/10 rispetto le cartucce originali canon ( che sono le più economiche del mercato), sostituisci solo il colore esausto e non butti gli altri. Velocità di stampa notevole. Rispetto all'alternativa laser che mi hai proposto. Hai una macchina recente, se ricarichi spendi sempre di meno che col laser.( se non ci credi ti invito a cercare sul mio profilo gli interventi ad un tread dal titolo "fotocopiatrici" troverai un bel confronto in termini economici. Osserva le mie risposte e quelle della controparte, vedi chi fa delle ipotesi e riporta dei dati numerici. Io di quello che dico n eho le prove, ma soprattutto non faccio pubblicità perchè ne mi pagano, ne vendo tali apparecchi o annessi!) Dubito ch erimarrai deluso! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Io non ho mai ricaricato ma ho sempre comprato le cartuccie già rigenerate.... a suo tempo per fare le foto avevo comprato la epson 680, quella col chip intellidge
Appena posso vado in giro per cercare la i550 e vedere il costo delle ricariche originali.... e magari cercherò di appioppare a qualcuno la epson in questione. grazie di tutto
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Infatti non ti ho indicato epson, bensì Canon e non un modello a caso, ma uno in particolare perchè conosco a memoria, direi ad occhi chiusi come si ricaricano quelle cartucce e quanto tempo ci vuole! Credimi, c'è un'abisso tra quello che ti ho proposto e quello che hai acquistato.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Credo che si capisca dal tono del mio messaggio su quanto sono rimasto deluso da epson
ho controllato il prezzo delle cartucce originali -----> ciao e ancora grazie
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Sappi che ricaricando una cartuccia della i550 spendi 1€! Poi vedi te cosa farne dei soldi! P.S. altri potranno confermarti queste cifre!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora, io stavo facendo un paragone tra la canon e la epson con due loro prodotti destinati a utenti casalinghi che offrono altre prestazioni (la 680 epson fa 2400dpi però ha 3 anni e la i550 ne fa 4800). Sebbene il confronto sia anacronistico ritengo di aver buttato via 358.000lire per la epson 680 perchè mi dà una autonomia ridicola anche dovuta ad uno spreco di inchiostro non indifferente anche in preparazione di stampa. Il secondo confronto sta nel costo delle cartucce originali e nella possibilità di ricarica. A tal proposito ho sottilineato che le cartucce canon costano notevolmente meno delle pari originali epson e riguardo alla ricarica la prima permette difficilmente la ricarica mentre con la canon non ci sono problemi e i costi si abbattono fortemente. La mia premessa non esclude che io non userò mai gli inchiostri per rigenerare.
Cmq siamo andati abbastanza OT. Ciao
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Beh se mi dici "..non escludo di usare inchiostri compatibili.." mi sento tranquillo per quello che ti ho detto! se avessi dei dubbi sulla modalità di ricarica postali nel tread ad esso dedicato.
ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Probabilmente usi Win Xp e tra i processi attivi c'è l'epson status monitor (fermalo) che impedisce all'utilità di accedere al firmware... Ti assicuro che funzionano senza chip (ho tolto il chip e messo il nastro isolante, altrimenti si spaccano i contatti) Se ti rivolgi alla rigerazione, le speranze di risparmiare sono basse: il mio consiglio è di comprare 100 ml di nero a 10€, quantità con la quale potrai stampare un minimo di 2500 pagine a 360 dpi (super o normal), o di più se i jobs di stampa che generi sono lunghi (dispense, appunti ecc.). Inoltre a differenza delle laser, il fronte retro manuale funziona sempre, visto che il foglio non arriccia: ovviamente non usare carta di scadente qualità. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.