Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2003, 09:40   #1
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Iscritto dal: Jun 2003
Overclock P4 2.0Ghz. Northwood.

Ciao a tutti,ho il processore riportato nel titolo,cioè un P4 2.0 Ghz. Northwood.La scheda madre è una Asus P4S333/C.Entrando nel bios,sezione Advanced,vi è la voce Cpu Speed settata a 2000 Mhz.Vi è però la possibilità di scegliere anche 2667 Mhz.Vorrei capire se posso portarlo a 2667 Mhz questo pc.Sotto poi vi sono altre voci come CPU Frequency Multiple,settata a 20X;CPU/PCI Frequency (Mhz),settata a 100/33;CPU/memory frequency ratio,settata ad AUTO;CPU Vcore setting,anche questa settata ad AUTO,ed infine la voce CPU Vcore,settata a 1500V(da questo ho dedotto che fosse u Northwood).Posso portarlo a 2667 Mhz?devo modificare qualcuno dei parametri sotto riportati?Vi ringrazio.Ciao.
Old 21-06-2003, 09:54   #2
julian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
Se invece di 2000 o 2667 setti Manual, poi puoi selezionare a tua scelta il bus con cpu/pci frequency (da 100MHz in su): prova a salire finchè non regge, facendo attenzione a non andare con il pci oltre i 37/38MHz. Considera che settando 2667 tieni il bus a 133MHz ed il pci a 33MHz. Infatti, per sapere la frequenza della cpu, devi moltiplicare il bus per il moltiplicatore (20x)
Poi, in base alle ram che hai, devi lavorare sulla voce memory frequency ratio: settala in modo da avere le ram alla frequenza più alta che tengono stabilmente.
Settando la voce cpu vcore setting su manual, puoi variare il vcore, cioè la tensione che fornisci alla cpu: se non regge determinate frequenze, prova ad alzare leggermente questo valore, ma non oltre gli 1.6v se hai un dissy economico.
julian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 09:56   #3
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Si,ho un dissy economico.La ram è 256 ddr pc2100,la vorrei portare a 512.Purtroppo non sono pratico,non vorrei rischiare di rovinare il mio pc.
Old 21-06-2003, 12:13   #4
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Allora se ho capito bene se setto la Cpu Spedd a 2667 Mhz,in teoria il settaggio giusto sarebbe della CPU/PCI Frequency (Mhz) sarebbe 133/33.Giusto?Settata cosi il pc rischia qualcosa?
Old 21-06-2003, 13:04   #5
julian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
Allora, per le ram, piuttosto che 512 MB PC2100 ti conviene prendere almeno PC3200. Non costano molto, oggi.
Se setti 2667 in automatico l'altro settaggio diventa 133/33 e stai a posto, non rischi nulla.
Solo se scegli i settaggi manuali, devi fare attenzione al valore del pci, che non salga oltre i 37/38.
Ciao.
julian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 13:43   #6
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Se la mobo ha i fix non ci sono problemi di fuori-specifica x PCI e AGP....ma se una mobo non li ha, come fate a sapere a occhio a quanto si è????

Le frequenze AGP e PCI salgono all'aumentare del FSB del procio, che calcolo si fa dunque???
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 13:58   #7
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

La mia mobo non supporta le pc3200 ma solo fino alle pc2700.Allora posso andare tranquillo e settare a 2667 senza incorrere a nessun rischio?Ma possibile che mi diventi un P4 2.6 ghz. cosi solo cambiando un parametro?
Old 21-06-2003, 15:48   #8
D1eguz
Senior Member

L'Avatar di D1eguz

Iscritto dal: Jun 2001
io ora che e' estate tengo il mio 2ghz a 3.2ghz vcore default

solo cambiando un parametro
Old 21-06-2003, 15:58   #9
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
Quote:
Originally posted by "D1eguz"

io ora che e' estate tengo il mio 2ghz a 3.2ghz vcore default

solo cambiando un parametro
Azzzz.....

che parametro???? solo di FSB????

Ma la tua mobo li ha i fix????
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2003, 16:15   #10
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "TechnoPhil"

Se la mobo ha i fix non ci sono problemi di fuori-specifica x PCI e AGP....ma se una mobo non li ha, come fate a sapere a occhio a quanto si è????

Le frequenze AGP e PCI salgono all'aumentare del FSB del procio, che calcolo si fa dunque???
a 133 di fsb come anche a 166 hai tutto in specifica...
Old 21-06-2003, 16:21   #11
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Raga per favore rispondetmi,non vorrei combinare un pasticcio.Posso portarlo a 2667 Mhz senza rischiare nulla?
Old 21-06-2003, 16:29   #12
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:
Originally posted by "Miticuz"

Raga per favore rispondetmi,non vorrei combinare un pasticcio.Posso portarlo a 2667 Mhz senza rischiare nulla?
leggi sopra..al max devi alzare il vcore...
Old 21-06-2003, 16:34   #13
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:
Originally posted by "kinderboy"

leggi sopra..al max devi alzare il vcore...
Ho letto sopra,e mi pare di aver capito che scegliendo l'opzione 2667 Mhz da CPU speed,il CPU/PCI si setti da solo a 133/33.Giusto?Questo del vcore non l'avevo letto prima.adesso è settato se non sbaglio a 1.500.A quanto lo dovrei alzare,senza però correrei il rischio di rovinare qualcosa?Non ho un dissipatore "professionale",quindi avrei paura di bruciar qualcosa.
Old 21-06-2003, 16:44   #14
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

Ho letto sopra,e mi pare di aver capito che scegliendo l'opzione 2667 Mhz da CPU speed,il CPU/PCI si setti da solo a 133/33.Giusto?Questo del vcore non l'avevo letto prima.adesso è settato se non sbaglio a 1.500.A quanto lo dovrei alzare,senza però correrei il rischio di rovinare qualcosa?Non ho un dissipatore "professionale",quindi avrei paura di bruciar qualcosa.
come detto se setti il bus a 133 o a 166 resta tutto in specifica..quindi non rischi di sputt@nare qualche periferica..prima di alzare il vcore prova a settare solo l'fsb a 133 poi controlli( sempre se boota)se il sistema e' stabile..con qualche games/3DMark / Super Pi etc etc dando anche un occhio alle t° da bios..se non boota alzi poco alla volta il vcore finche' non raggiungi la piena stabilita' operativa.inoltre appoggio il consiglio di Julian..prendi delle DDR PC3200..
Old 21-06-2003, 17:02   #15
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:

inoltre appoggio il consiglio di Julian..prendi delle DDR PC3200..
Ripeto,la mia scheda madre supporta fino alle pc2700,non le 3200.
Old 21-06-2003, 17:22   #16
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

Ripeto,la mia scheda madre supporta fino alle pc2700,non le 3200.
Ehm..il mio 2°PC (Abit IT7 845PE+2.26 ) supporta solo le 2700 ma e' da un pezzo che ha un banco di OCZ PC3500 installato..al max se non overclokki le 3200 resteranno a 333 anziche' a 400 ma cosi' facendo hai gia delle ram buone un domani decidessi x un'upgrade...
Old 21-06-2003, 17:24   #17
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quindi ragazzi,scusatemi se vi chiedo ancora aiuto.Setto la CPU Spedd a 2667 Mhz e quindi la CPU/PCI si va a settare da solo a 133/33.Cosi facendo non dovrei rischiare niente,e ci sarebbe solo da testare la stabilità del sistema.Se non stabile alzo leggermete il vcore finchè il sistema si stabilizzi definitivamente.Giusto?

Ecco altre domande.
Esiste un programma che metta sottosforzo il pc,cosi da testare la sua stabilità?Preferirei evitare l'uso di videogame.
Come vedo la temperatura della cpu?Riavviando il pc ed entrando nel bios?giusto cosi?
Grazie mille.ciao
Old 21-06-2003, 17:26   #18
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:

Ehm..il mio 2°PC (Abit IT7 845PE+2.26 ) supporta solo le 2700 ma e' da un pezzo che ha un banco di OCZ PC3500 installato..al max se non overclokki le 3200 resteranno a 333 anziche' a 400 ma cosi' facendo hai gia delle ram buone un domani decidessi x un'upgrade...
Scusami non sono esperto di termini tecnici.Quindi vuoi dire che sulla mia scheda madre,pur non supportando ufficialmente le 3200,posso inserire un banco di memoria PC3200?
Old 21-06-2003, 17:37   #19
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

Scusami non sono esperto di termini tecnici.Quindi vuoi dire che sulla mia scheda madre,pur non supportando ufficialmente le 3200,posso inserire un banco di memoria PC3200?
non volevo far la parte del superesperto sborone sorry cmq le 3200 ci vanno benissimo al max renderanno come delle 2700 se non overclocchi al max..x controllare le t° o da bios oppure puoi installare MotherBoardMonitor.5
Per testare il pc in oc..uso anche il SuperPi lanciando un 32M..
Sia il Super Pi che MBM5 li trovi in rete facilmente con Google...
Old 21-06-2003, 18:03   #20
Miticuz
Senior Member

L'Avatar di Miticuz

Quote:

non volevo far la parte del superesperto sborone sorry cmq le 3200 ci vanno benissimo al max renderanno come delle 2700 se non overclocchi al max..x controllare le t° o da bios oppure puoi installare MotherBoardMonitor.5
Per testare il pc in oc..uso anche il SuperPi lanciando un 32M..
Sia il Super Pi che MBM5 li trovi in rete facilmente con Google...
Capito.Scaricato entrambi i software,vediamo oradi capire un po'come funzionano.

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian