|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Modem wisecom USB e linux...aiuto
ciao gente, allora, sono completamente vergine su linux, l'ho installato ierisera (la mandrake 9.1) ma non risco a fargli riconoscere il modem wisecom USB, sapete dirmi dove trovare i drivers per linux e soprattutto come si installa un nuovo hardware in linux?!?!
scusate se la domanda è ebete ma.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Si tratta di questo?
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdev.php?id=1419
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
si esatto, proprio quello, ma i drivers dove sono lo sai?
poi come si installano in linux? scusa ma per me è tutto nuovo .... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Auguri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Allora... la prima cosa di cui devi accertarti è che nel tuo kernel siano abilitati come moduli(M):
Se non li hai abilitati, dovrai ricompilarti il kernel. Sezione character device: n_dhlc Sezione USB: trovi tre voci a te basta bekkare quella di mezzo (UHCI) e modem usb support(acm) Dopodichè, vai nella cartella dove hai scaricato i drivers e li scompatti con "tar xvzf eci(premi TAB) Una volta scompattati, da consolle digiti ./configure e parte la procedura di installazione dove ti chiederà di scegliere il modem che hai (il wisecom dovrebbe essere il n°13 se nn ricordo male..) Ancora un piccolo passaggio.... Finita l'installazione del modem, sempre dalla cartella dove hai scaricato e scompattato i drivers, digiti: eciconf.sh e qui ti chiederà di inserire il tuo username e la tua passwd. Per collegarti basta digitare: startmodem da consolle oppure se sei in kde, startmodemx. NB: Io con l'ultima versione dei drivers (0.7) ho avuto qualche problema, se puoi, scaricati i 0.5.5 in italiano così avrai anke i file README di riferimento. Ciauz.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
kernel?
modulki? compilare il kernel? mi sa che ci capisco ancora meno di quanto credevo.... ma non c'è verso di usare la versione grafica senza tanti comandi sul modello di win? azz......mi sa che non risuscirò a installare il modem tanto velocemente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi spiace per te, ma dovrai sudare per far funzionare quel modem
![]() Comunque prova e poi chiedi aiuto qui sul forum... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Voi la gente la fate SCAPPARE da linux
![]() thefrog, segui le istruzioni su questa pagina: http://eciadsl.flashtux.org/tutorial.php?lang=en
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() mi ha mollato ![]()
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Erice (TP)
|
I drivers li scarichi da http://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en
Per la guida vai su http://utenti.lycos.it/unarana/modul...icle&sid=4 (è scritta per la versione 0.55 dei drivers ma va benissimo anche per la 7.0 unica differenza che per far partire il modem il comando è #startmodem (ovviamente da root)[url] Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ok, cel'ho fatta, ora però ho un altro problemino...ecco cosa mi dice
infatti la spia dell'allineamento rimane spenta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Intanto che arrivano i "guru" di quei driver, ti consiglio di attivare i messaggi di debug per avere altre informazioni: basta che modifichi lo script startmodem sostituendo la riga
"$BIN_DIR/eci-load2" $eciload2_options con questa "$BIN_DIR/eci-load2" -v $eciload2_options
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
con chi hai sottoscritto l'adsl?
controlla con #eciconf.sh che i DNS siano gli stessi del tuo gestore Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Nel file 'adsl' (che in Debian si trova in /etc/ppp/peers), ci sono due voci relative a:
lcp-echo-interval 600 (o il numero che ti compare) lcp-echo-failure 10 (o il numero che ti compare) Commentale mettendoci un bel # davanti : # lcp-echo.... Oppure....manca il modulo ppp_async nel kernel. Oltre ai messaggi che ti ha chiesto di postare ilsensine, potresti postare anche ciò che viene fuori facendo: lsmod.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciao, ora sono di nuovo in win e probabilmente fino a lunedì nn avrò tempo di riprovare con linux...
comunque l'adsl è Tiscali (evitate commenti funesti, ne ho già abbastanza...vedi il topic linkato in sign) comunque il modem dopo un pò si è allineato, quando faccio startmodem mi da sempre quella roba, ho anche cambiato versione dei drivers.... nel centro di controllo il modem non me lo vede!!!!mi vede solo la scheda di rete e a quanto ho capito lui cerca di connettersi con quella....ma logicamente va poco lontano poi c'è una cosa che non mi torna...quando vado nelle proprietà internet (nn mi ricordo se si chiama proprio così) mi dice quale protocollo voaglio usare: pppoe, dshc e simili....scusate ma mi viene un dubbio: pppoe non è solo per i modem ethernet?io nn ricordo cosa ho messo in win per il mio modem ma guirerei che è pppoa e in linux pppoa lo posso selezionare solo se scelgo un modem Sagem....boh... io in win vado tranquillamente senza averlil messi i dns, cambia con linux???perchè??? speriamo in bene gente.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Unica accortezza che devi avere è scollegare il modem dall'usb per una decina di secondi sopratuto se ti conetti con linux dopo aver utilizzato win... cioè prima di connetterti entrambe le lucette del modem (power e link) devono essere spente Ciao ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ok, proverò...
scusate ma come ci si connette con linux? quando apro mozilla non mi chiede di connettermi, mi dice solo che non trova il sito, ci credo, nn sono connesso io non trovo nessuna voce del tipo Start>Connetti a>Nome connessione (come in win)...ragazzi si vede che nn ci capisco una mazza eh... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Per connetterti devi aprire un terminale e scrivere startmodem.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Può sempre cambiare i permessi per l'utente ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.