|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Livorno
|
Consiglio per fanbus
Allora, ho deciso di mettermi a fare un fanbus homemade dato che ho 4 ventole (3 grandi 1 piccola) a giro per il case (esclusa quella della CPU) e volevo avere la possibilità di spegnerle o downvoltarle a 7v ognuna separatamente.
Due di queste ventole sono poste nel retro del case, e soffiano l'aria verso l'esterno. Una è posta al centro della motherboard (sul dissipatore) e un'altra soffia aria dall'esterno, ed è posta davanti agli HD, sulla parte anteriore del case. Adesso ho troppi, veramente *TROPPI* fili a giro per il case, così mi son detto: perché non usare dei fili tipo quelli delle cuffie stereo? Accantonata l'idea, dato che non ho filo di quel tipo disponibile in casa, mi sono chiesto: posso usare un cavo UTP cat. 5 per portare + e - delle ventole fino al fanbus, oppure questo cavo (8 fili, attorcigliati 2 a 2) può creare problemi? L'idea mia era di usare sto cavo in modo da portare in cavi separati i + e - dei 12 V e + e - dei 7V alle 2 ventole dietro. Con 8 fili che sono lì dentro sarei riuscito a far passare tutta sta miriade di cavi dentro un cavettino tranquillo da far allegramente passare negli angoli del case... O faccio un'immensa cavolata? Ad ogni modo, ho saldato questi spinottini e appena a casa ritrovo gli switch che avevo comprato qualche settimana fa a questo scopo inizierei a montarli. Altra domandina: ho comprato degli switch che stanno in 3 posizioni, e hanno 3 connettori. L'idea era di tenere il connettore centrale sui 12 V e mettere gli altri uno a GND e l'altro a 5V. In sto modo lo switch in posizione centrale spegne la ventola, mentre nelle altre 2 posizioni la fa andare a 7V o a 12V. Che ne pensate? Grazie di ogni (spero) aiuto =) -marco- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:18.