|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
portatile per editing video (toshiba sat 2410-603)
Sto cercando una macchina per l'editing video amatoriale con queste caratteristiche:
- processore di tipo mobile, possibilmente pentium - hard di buona capacità (da 30 in su) - schermo da 15 - combodrive e floppy integrati - porte firewire e infrarossi - una buona scheda video Mi sono orientato sul toshiba satellite 2410-603, che risponde a queste caratteristiche. Qualcuno può consigliarmi qualche alternativa allo stesso prezzo (circa 1500 iva compresa)? Ho inoltre dei dubbi che spero qualcuno possa sciogliere. Per l'editing video (con Premiere per intenderci) c'è bisogno di una scheda video particolare? Se sì, quale? La Gforce 4 420 Go del toshiba in questione, è buona lo stesso? Che problemi potrei avere in fase di acquisizione ed elaborazione dei filmati con un hard disk che non è a 7200 rpm come quello dei desk? Grazie per l'attenzione ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Prov.Varese
|
I sony hanno la firewire integrata e se non erro forniscono a corredo anche qche sw di editing (che ovviam. sara' inferiore a Premiere).
Alternativamente ci sono gli Apple Ibook e Powerbook ![]() Non avendo mai provato a fare quanto dici tu, non so quanto influisca l'avere un disco 5400 (secondo me effettivamente si sente). Tenendo conto poi che normalmente x fare editing "fatto bene" bisognerebbe avere un disco pulito, non frammentato etc.. e sui notebook il disco e' 1 solo con sopra l'os e tutto il resto....mah forse conviene affiancare anche un hard disk su firewire esterno (non prendere come oro quel che dico, l'ho buttata li') Per la scheda video non penso ci siano problemi visto che il montaggio non mi risulta metta troppo sotto torchio la sk video. Fai conto (visto che parli di firewire) che i filmati salvati in AVI scaricati da una telecamera miniDV occupano un disastro di spazio, quindi 30gb li vedo un po' limitati (e' anche x questo che parlavo di un disco esterno firewire)
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Sony con un bello schermo ad alta risoluzione o un bel Apple.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
ThermalTake Armor JR, Enermax Liberty 500W, Intel Conroe E6300 @2.33Ghz (333*7), Asus P5B Deluxe, 2x1GB A-Data Vitesta DDR2-800 (@666), Sapphire X1900XT 256MB, 2x Seagate 320GB in Matrix Raid - XPS M1330 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
L'ipotesi Sony sembra interessante, solo che una configurazione come quella del toshiba di cui vi parlavo mi costa un occhio
![]() ![]() Inoltre "sentodireingiro" che i Toshiba sono particolarmente affidabili ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque se non ho capito male dai vari post che ho visto qui, i toshiba sono delle macchine molto buone, peccato che se/quando si rompono l'assistenza sia molto lenta..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
il problema è capire QUANTO si rompono
![]() Tra l'altro questa macchina è dotata di uno Slot SD card. QUALCUNO SA DIRMI A COSA SERVE? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
inutile,direi ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
io possiedo da qualche settimana il sony vaio grv616g. Alla configurazione base (PIV 2.6ghz, 256mb, hd 40gb, radeon9000 64mb) ho aggiunto un modulo da 256mb di memoria. Ottimo lo schermo 16", veloce la grafica 3d ma purtroppo devo suggerirti di pensarci bene prima di comprarlo perchè la lentezza dell'hd rispetto ad un desktop si fa sentire piuttosto notevolmente. forse con un hd ext via firewire le cose migliorerebbero ma non ho sperimentato.
il mio consiglio è di cercare una configurazione che preveda almeno un hd da 5400rpm (sul sony come su molti altri portarili l'hd è da 4200rpm...) Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
i miei sospetti allora erano fondati...
![]() PS se interessa come info (giusto x avere un'idea), ho visto su un depliant della mond*dori informatica un hd esterno Maxtor firewire/ubs2.0 da 200gb a circa 429euro iva inclusa
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Anche i miei dubbi adesso si sono concentrati sull'hard disk. Il Toshiba in questione monta un 30 Gb con tecnologia S.M.A.R.T., ma non ho capito cosa significa questa sigla ne quanto siano veloci questi Hd.
Qualcuno ne sa di +? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
qche info sulla tecnologia SMART la trovi qui:
http://www.ariolic.com/activesmart/smart-technology.html (tralasciando i dettagli del prodotto che vendono cque spiega cos'e')
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
|
se ti posso essere di aiuto
io ho comprato un sony vaio grv 516 con 30gb di hd 4200 giri.
Come software, mi sono ritrovato di tutto per fare video editing, premetto che faccio video editing da almeno 8 anni passando dalle varie matrox. Allora io lavoro praticamente con il dv, carico sull'hd il mio filmato, e ti posso dire che non perdo asolutamente nessun frame. Adesso mi attrezzerò di un hd solo per l'editing esterno, da 80 gb o forse da 120gb, e lo collego con porta fireware, che è la + affidabile, per il video editing e non usb2.0, perchè li ho visti lavorare e sono molto + affidabile i fireware che gli usb2.0 Faccio il montaggio con studio 8 che lo ritengo uno dei software + validi naturalmente corredato con hollywood fx gold che una miriade di effetti, converto masterizzo e via, risultato ottimo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Ti ringrazio della testimonianza anche perchè arriva nel momento giusto, visto che sto per acquistare un satpro 2100 (che credo sia un'ottima macchina), ma ho appena saputo dall'assistenza toshiba che ha un hard disk da 4200 rpm
![]() ![]() ![]() Anch'io scarico da mini dv a computer, monto, e riverso di nuovo su mini dv, e se mi confermi che un hard disk da 4200 rpm non da' nessun tipo di problema (rallentamenti, perdita di frame ecc), questa è la mia salvezza ![]() ![]() ![]() Che cosa hai trovato in giro come hd esterni via firewire? (il Maxtor da 200Gb segnalato da Ecio mi sembra un po' troppo pesante per le mie tasche ![]() ![]() Inoltre ho letto in altre aree del forum dei problemi legati alla seclta del formato (2,5 o altro?) Tu come intendi risolverlo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: TORINO
|
io lo risolvo in questa maniera, ho trovato qui a torino un negozio che vende dei box esterni sove puoi montare gli hd da 3,5'' ed è fireware, dal costo di 89€ ivato, poi ci metto dentro 80gb maxtor da 2mb, perchè quello dotato di 8mb serve a chi gestisce files piccole dimensioni a per me che i file + piccolo è di 13-20gb, non mi serve, e l'hd l'ho trovato sempre in questo negozio a 98€ e con 187€ mi passa la paura, e ho le stesse prestazioni di uno già assemblato.
Quando monto, le transizioni le salvo su una partizione, dell'hd del portatile, e quando finisco converto il tutto in mpg o rimando tutto alla telecamera in formato dv. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.