|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Installazione Windows 2000
Salve a tutti!
Tra qualche giorno dovrei installare Windows 2000 su un PC, e non avendolo mai fatto (questo sistema operativo, dal DOS 3.0 a WinXP li ho installati tutti escludendo, appunto, il 2000 e l'NT, quindi un po' di esperienza ce l'ho ![]() Nel computer in questione gli HD sono scsi e quindi, ad esempio, non so se bisogni fare una procedura particolare per l'installazione... Il CD parte da solo o è necessario il dischetto di avvio? Insomma, cosa c'è da sapere e cosa mi devo procurare per questa installazione? Grazie! ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Avendo già esperienze con XP, penso che non avrai nessun problema.
Comunque mi sento di consigliarti quanto segue, visto che disponi di hard disk SCSI. In una delle prime schermate dell'installazione, compare un messaggio del tipo "Premere F6 per installare i driver SCSI o controller RAID..." o qualcosa del genere. Premi F6 e gli dai il floppy con i driver. Attenzione, questo floppy lo devi avere pronto prima dell'installazione di w2k: infatti se i driver ce li hai in un cd rom, te li devi copiare in un floppy (francamente mi sembra una grossa pecca che non sia possibile selezianare la periferica contenente i driver...). Forse con XP potrebbe non essere necessario premere F6, in quanto dispone di un database di driver + aggiornato di quello del 2k, ma col 2k è meglio non fidarsi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma visto che mi risulta (il pc non è mio) che tutti gli HD siano scsi, se ci fosse problema di driver non dovrebbe proprio trovarmi nulla su cui installare... o mi sbaglio? Altra cosa, Win2k ha il cd che parte da solo? C'è la possibilità di creare/rimuovere partizioni durante l'installazione come in Linux? Grazie ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
CD di boot
Il CD è avviabile, ovviamente...diamine abbiamo a che fare con l'ultimo VERO NT ![]() Formattazioni Sì! Ti chiede se e cosa vuoi formattare, dove vuoi installare il sist. operativo, con quale file system vuoi formattare etc, come in XP (ad onor del vero XP ha un'opzione in + da questo punto di vista: la formattazione rapida --> molto veloce). HD SCSI Non ho ben compreso cosa intendi con "...tutti gli hard disk scsi". Comunque, diciamo che se non gli dai i driver del controller SCSI, e magari w2k li vorrebbe perché non li possiede nel suo database interno, la procedura di installazione va avanti, ma poi ad un certo punto, quando dovrebbe farti vedere la "situazione" dell'hard disk, si dovrebbe interrompere dicendoti che non trova l'hard disk! Questo, almeno, è ciò che succede quando si ha un hard disk EIDE connesso ad un controller ATA 100/133: ma la procedura per quanto riguarda l'F6 è analoga. Comunque, puoi tentare ugualmente anche senza driver, alla peggio o w2k non si installa oppure si installerà male (avvio lentissimo)...e allora saprai che voleva il driver... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
una domanda a tema...dopo l'installazione di win2k devo mettere prima i vari drivers VIA, ATI..oppure il service pack 3?
ByeZ!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Una volta installato il sistema operativo, la regola da seguire per installare gli altri componenti nonché i driver è (nell'ordine che segue) :
1. il SP3 2. i VIA 4 in 1 3. le eventuali DirectX 4. i driver della scheda grafica 5. gli eventuali driver delle altre periferiche Ovviamente, se si disponesse di un cd di w2k con il SP3 già integrato si partirebbe dal punto 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quindi io dovrei eliminare 'sta benedetta partizione, risistemare il disco, formattare tutto e rimettere il sistema. Mah, speriamo... Quote:
Grazie per informazioni e... speriamo bene ![]() Comunque per sicurezza mi porto il disco di test per vedere se la memoria ha dei problemi perchè mi sembrano molto strani i difetti che fa: potrebbe essere problema di OS per alcuni motivi, problemi di memoria per altri... boh!
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Le directX... uhm... quelle è meglio che me le scarichi. Adesso ho fatto dire al boss dello studio ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Jesolo
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda le DirectX io ho sempre seguito l'ordine citato e non ho mai avuto problemi (comunque secondo me è importante installare i driver della scheda grafica dopo le DirectX). Fai bene a controllare le RAM (a me era capitato un modulo da 1/2 GByte bacato): ti assicuro che molti problemi di stabilità sono dovuti a moduli di memoria difettosi e/o driver non compatibili. Tra l'altro, forse per il modo diverso (e decisamente più efficiente) in cui gli NT usano la memoria, quest'ultima, se bacata, dà + problemi negli NT che non nei vari w9x/me. Ultimo consiglio: lasciati 3 GB di spazio non partizionato per Linux... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() E sai anche, per caso, se lo si può scaricare da qualche parte così posso arrivare là con tutto il materiale? Ci vogliono anche l'uno e il due prima oppure posso mettere il tre direttamente? Quote:
Al di là dei blocchi del sistema (ma proprio blocchi blocchi, non il programma che si inchioda, e già questo è strano), capita che, ad esempio, uno faccia un lavoro e dica "salva", lui dice che è stato salvato, poi il PC si inchioda, si va a riprendere il file e... puf! non è stato salvato! Insomma, cose così. Addirittura una volta stavo scrivendo una lettera con word e dopo le prime parole si è inchiodato il computer. Va bene tutto, ma mi pare un po' eccessivo per Win2k! Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il SP3 lo trovi qui (circa 124 Mb la versione network, che ti consiglio):
http://www.microsoft.com/windows2000/downloads/servicepacks/sp3/sp3lang.asp In particolare la versione italiana è qui: http://www.microsoft.com/Windows2000/downloads/servicepacks/sp3/download.asp Il SP3 è comprensivo di tutte le altre versioni precedenti, quindi installi il SP3 e basta... ![]() Certo che i problemi che hai esposto sono seri...mi raccomando procurati le utlime versioni dei driver del controller SCSI. Per me w2k è in assoluto il miglior sistema operativo mai realizzato da Microsoft, sopratutto per la stabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per i link! ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
la patch per processori AMD in sistemi WIN2k è integrata in qualcuno dei service pack o me la devo scaricare a parte?
ByeZ!
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Mi sembra che l'abbiano integrata a partire dal SP2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova
|
Scusate se mi "aggancio", ma ho un problema simile e mi sembrate ferrati. Ho installato windows 2000 su di un pc con scheda madre MSI con chipset Via KT133. Se installo i 4in1 dalla versione 4.32 e successive (fino alla 4.43) non li vedo, nel senso che in Sistema non da segni di aver modificato alcun che, e non ho driver via da disinstallare. Se installo i 4.26 o i 4.28, li trovo nel pannello di disinstallazione, in Sistema mi dice Via bus master ecc.., ma il disco fisso ed i masterizzatori mi indica che sono scsi (e invece sono tutti ide).
Che versione dei 4in1 devo mettere su w2k per la mia scheda madre? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Io ho installato una delle ultime versioni, mi sembra (
![]() È vero: nel pannello di controllo -> installazione applicazioni non compare nessuna voce circa la disinstallazione --> fregatene. In genere le periferiche di massa EIDE connesse a controller ATA 100/133 sono viste come SCSI...non preoccuparti...è normale...il pc funzionerà benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Piccola domanda, io ho windows 2000 in inglese, c'è qualche patch o roba del genere per farlo diventare in italiano?
Grazie ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho fatto il lavoro, è andato tutto bene.
Grazie a tutti per i consigli! ![]() x Dieg: Non credo, ho paura che tu debba reinstallare...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.