|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
quali formatie codec
per realizzare lavori decenti meglio realizzare avi o mpeg?, con quali codec?, in che formato masterizzare il lavoro per poterlo magari rivedere anche con dvd? (o questo dipende gia dal codec direnderizzazione usato?)
1000 grazie!!!!!!!!!!1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Re: quali formatie codec
Quote:
Su un CD ci fai entrare 45/50 minuti di video. Se invece non ti interessa la compatibilita' con i lettori home esite il divX che si basa sull'mpeg4 che offre rapporto qualita'/compressione superiore. Anche 100minuti o piu' su un CD, puoi usare risoluzioni che preferisci ecc.... pero' lo vedi solo sul PC |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ma l'mpeg2 con quali settaggi e risoluzioni audio/video devo realizzarlo?
i dvd non leggono avi?, se si desidererei sapere anche in questo caso quali sono le impostazioni consigliate! meglio avi o mpeg2 ciao grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente possono essere letti sul lettore DVD del computer. I lettori DVD home leggono solo DVD o SVCD o VCD DVD:usando un nomale CD puoi realizzare un miniDVD in cui possono stare circa 20 minuti di mpeg2 a res 720x576. Dunque ottima qualita' ma limitato spazio (cioe' tempo ) a disposizione (una ventina di minuti vanno bene per un filmatino amatoriale,non di piu') SVCD:tra 40 minuti e 60 minuti di mpeg2 a res 480*576 qualita' molto buona (sfiora quella di un DVD) VCD: 70 minuti di mpeg 1 in low res. Sconsigliato Perche' non ci fai capire che tipo di materiale intendi archiviare e dove lo devi vedere? Poi se veramente vuoi approfondire ste tematiche vedi qui: http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm c'e' di tutto e di piu'! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perche' non ci fai capire che tipo di materiale intendi archiviare e dove lo devi vedere?
Devo archiviare filmati realizzati con la mia videocamera digitale avendo la possibilità di poterli rivedere su lettore dvd La risoluzione consigliatami 480*576 non è un formato 4/3, cosa significa che in fase di visione compaiono due fascie verticali nere?, o peggio il video viene deformato? Per la verità so che i tv color adattano la risoluzione in ingresso alle dimensioni dello schermo, ma non riesco a capire come; le possibilità a cui mi viene di pensare sono: togliere qulcosa in verticale o deformare l’immagine in orizzontale Scusa l’ignoranza, ma non sarebbe molto + semplic un formato 640*480 cioè 4/3, oppure in mpeg2 non si può? Quali codec mi conviene usare x i mieimpeg2? Bye!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
In realta' e' pienamente standard!!!!! E i filmati 4/3 che codificherai con questa res non appariranno,una volta letti dal DVD,ne deformati ne tagliati ne con le bande nere!!!!!!!! Sembra incredibile ma e' cosi'. E' perche' tu sei abituato a pensare (com'e' sul pc) che ogni pixel sia quadrato. Invece non e' cosi' perche' se vuoi far antrare una 480*576 in un televisore 4/3 i pixel non saranno quadrati! Il fatto e' che lo standard SVCD prevede mpeg2 con quella res. Se cambi res e adotti (ad es)una 640x480 probabilmente il tuo lettore DVD home non te lo leggera' piu' ![]() 2 precisazioni. Mentre tutti i lettori DVD sono compatibili con il VCD (che ti ricordo e' mpg1 con res 356x288 e circa 70 minuti su ogni singolo cd) per i SVD la situazione e' un po' piu' delicata,in quanto esistono alcuni lettori che non leggono SVCD. In realta' ne esistono anche altri che non solo leggono SVCD ma leggoon anche SVCD fuori standard e quindi in questo caso sarebbe possibile fare come volevi una 640x480. Per vedere se il tuo lettore DVD e' compatibili SVCD fai una prova. PS ![]() Poi vedi se il tuo lettore home lo digerisce. Se non lo legge perche' non e' compatibile SVCD restano le due alternative: miniDVD (solo 20 minuti su ogni CD ma qualita' molto alta,ugnuiale al DVD se la fonte e' pulita) o VCD (piu' semplice darealizzare,70 minuti o piu' su un cd ma qualita' bassina). Cmq il sito di benis che prima ti ho indicato parla benissimo di tutto questo,dalla compatibilta' dei player con il SVCD (c'e' anche un elenco) alla realizzazione passo passo di un SVCD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
http://www.vcdhelp.com/dvdplayers
qui puoi fare un serch del tuo lettore DVD home player e vedere se e' compatibile con VCD, SVCD e XVCD (i SVCD fuori standard come res) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao ringrazio nuovamente per i validi consigli che mi hanno chiarito parecchi le idee, visiterò sicuramente il sito benis.it, ma intanto avrei ancora un paio di curiosità:
- Se ho capito bene i dvd + comuni x quanto riguarda gli mpeg2 leggono solo la risoluzione 480*576; e se vario il bit rate o le impostazioni audio posso incorrere in qualche incompatibilità? - Ho provato a realizzare un mpeg2 480*576 (standard, senza modifiche di altri parametri) ed al momento di rivederlo a schermo intero sul mio portatile, tramite “win media player” o “power dvd”(il programma di gestione del lettore dvd a bordo dell’unità), il filmato si presenta valido sul fermo immagine ma un po’ squadrettato durante il play. Questo problema non è quasi presente realizzo un mpeg2 con compatibilità dvd (720*576, presumo quello che viene chiamato mini dvd) Sarà un problema di caratteristiche del computer? (p4; 1,6G; 256M; ultra ATA/100) Il file in questione si trova ancora sull’hd, non l’ho masterizzato xche non dispongo di un lettore dvd su cui poterlo rivedere. Tutto questo discorso è infatti orientato a capire se l’eventuale riproduzione su lettore dvd darebbe lo stesso risultato, cioè pessimo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
Per nostra fotuna ciò non è più vero. Sono ormai presenti sul mercato lettori DVD da tavolo che abbinano alla lettura dei file Mpeg1/2 anche la decodifica dei file DIV-X 4/5. unico neo è che costano ancora un pò, sui 400€, ma vedrete che tra poco ci sarà l'invasione di questi lettori... ciao
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
e' che la res e' un tantino bassa ma vedendolo su una televisione lo vedrai perfetto. Guarda che anche senza mast di DVD lo puoi vedere sul tuo home player:infatti basta materizzare un cd con apposite procedure che ti creano un SVCD o un miniDVD. Non ha bisogno di mast DVD... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
HO PROVATO AD ESEGUIRE DAL PORTATILE CON WIN MEDIA PLAYERL’MPEG2 RELAIZZATO CON STUDIO 7 MEDIANTE IL CODEC INDICATO COME “COMPATIBILE SVCD”, LE IMPOSTAZIONI SONO (480*576; PREFILTRO; 2400Kbits/sec; AUDIO MPEG LAYER 2 STEREO 16bit; 44,1Khz; 224Kbit/sec
SIA VISTO SU LCD, CHE SU TV MEDIANTE S-VIDEO IL FILMATO DA L’IMPRESSIONE DI AVANZARE LEGGERMENTE A SCATTI MA SOPRATTUTTO SI VEDONO GROSSOLANE SQUADRETTATURE TIPICHE DELLE BASSE RISOLUZIONI (SUL FERMO IMMAGINE A SCHERMO INTERO 14,1 SONO ANCHE IN GRADO DI CONTARLE: 60X40 CIRCA RISPETTIVAMENTE PER OGNI RIGA E COLONNA) NON RIESCO A CAPIRE IL PORTATILE DI CUI DISPONGO NON E’ AFFATTO MALE: P4, 1,6G, 256M, UATA100 LA DIMENSIONE DEL FILE MPEG2 IN QUESTIONE E' 8,5M X 30sec GRAZIE |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.