|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
quanto conviene il RAID?
Ciao
devo cambiare pc e mi sto interessando al RAID. Quanto veramente conviene per un utente come me che gioca e usa programmmi scientifici tipo MATLAB comprarsi anche un altro HDD per metterlo in RAID? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari...quando mi va bene!!!
|
io nn ci vedo grandissimi vantaggi, i nuovi HD eide sono decisamente performanti già da soli.....
talvolta il raid è solo fonte di casini, conflitti e così via........ diciamo che è un'alternativa + economica allo scsi....ma con prestazioni decisamente + scarse! nel tuo caso nn so qualto valga la pena, ma lasciamo rispondere a chi lo usa e ne sa + di me! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
UP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
![]() Non dare retta a chi ti dice che le prestazioni non cambiano molto. Cambiano eccome!!! I tempi di caricamento sono pressoche' dimezzati (per files maggiori di 30k), mentre quelli che non cambiano sono i tempi d'accesso, perche' rimangono quelli nativi dei dischi che usi. E' in questo che gli SCSI sono superiori. Conflitti non esistono (e' visto come un normale controller IDE). Unico problema e' che se ti si rompe un disco perdi tutto il contenuto del RAID perche i due dischi (semplificando) sono visti come uno solo. Basta fare un backup frequente dei dati sensibili....... Per esperienza personale il cambiamento c'e', e pure notevole!!!! Se poi hai i soldi fatti un RAID SCSI che e' il massimo. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
E' vero che la differenza c'è ma per un uso non esasperato del pc secondo me è meglio evitarlo.. non a caso molti dei miei amici che avevano il raid hanno preferito prendersi un hd più capiente (p.e.: 120/160 gb) e abbandonare il raid..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
so che ciò che migliora sono le letture e le scritture su disco (detta in maniera semplice) nel mio caso quanto queste operazioni influiscono sul tempo di elaborazione totale? ovvero se sono una grande parte allora il RAID sarebbe utile, altrimenti.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: TREVISO
|
Diciamo che ti converrebbe se tu abitualmente giochi, scarichi con fastweb ad altissima velocità e masterizzi contemporaneamente...
![]() Poi c'è sempre un miglioramento, ma se lo si rapporta all'esborso necessario per un altro hd non conviene più tanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
....ogni volta che un RAID accede al disco, ci mette circa la meta' del tempo di un equivalente disco singolo; se consideri che i dischi sono proprio il collo di bottiglia dei moderni PC, e il fatto che ormai hanno un costo irrisorio.....
poi fate un po' voi, ognuno ha le sue convinzioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
e per fare editing video il raid conviene?
se qualcuno lo usa per quello mi faccia sapere se ne vale la pena ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
|
Quote:
![]() Ho due Quantum AS30Gb in raid0: in fase di riversamento utilizzando un singolo disco, si verificavano occasionali impuntamenti, difetti completamente scomparsi con il raid
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
uno degli scopi principali per sui si usa il raid è per il montaggio video...
tutto dipende da cosa vuoi fare...... tolto il fatto che winxp si carica in 6 secondi......e le velocita' generale del sistema migliora di molto.....
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Prato
|
anche io ho 2 maxtor 30 gb in raid 0 , eccome se c'è il miglioramento!
Ero un po' scettico prima di farlo , ma adesso è tutta un'altra cosa!
![]() |
#14 |
Member
|
Tutto ciò mi attrae molto.
![]() ma come la mettiamo con la sicurezza dei dati. In particolare non ho ben capito cos'è qiuesto RAID 0+1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
|
il rai0 è una configurazione dove i due hd vengono messi in parallelo e i dati vengono scritti in contemporanea suddivisi nei due hd...(il disco genrato è la somma dei due collegati)
il raid1 invece scrive gli stessi identici dati sui due dischi in modo che se uno salta......si toglie...e l'altro funziona perfettamente con tutti i dati presenti.....(ovviamente in questo caso con due hd da 30gb è come se ce ne fosse uno solo da 30) il raid 1+0 è una combinaziona dei due......si ha velocita' del raid0 e sicurezza del raid1(occorrono 4 dischi)
-BEPPEPC1-I7 14700KF,tuf z690 d4,32gb corsair ddr4 4600,asus 5700xt,4 ssd m2 nvme,asus rog 49" -BEPPEPC2-I7 13700KF,tuf z690 d4,ati 6500xt,2x16gb ddr4 3600,4 ssd m2 nvme+1tb sata2,pioneer 216,asus 1814blt,lg ultrawide 34" |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
io ho due dischi maxtor d740x da 40gb e ho letto che hanno problemi con alcuni controller raid
sapete se è così anche con gli ultimi controller raid montati sulle mobo con kt400? grazie per le risposte precedenti ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Chiariamo un paio di cosette:
- il tempo di accesso ai dati per due dischi in RAID0 è lo stesso del singolo disco - i tempi di lettura invece, visto che i file vengono distribuiti in modo bilanciato sui due dischi, migliorano, fino al limite (teorico) del dimezzamento - le prestazioni del sistema in sé non cambiano, ma evidentemente migliorando le operazioni di lettura/scrittura, l'operatività migliora In caso di file di grosse dimensioni e frequenti operazioni di lettura/scrittura (editing video per esempio, come già citato) si hanno notevoli miglioramenti di velocità nelle moperazioni Per contro il rischio è che si raddoppia la possibilità di perdita dei dati: basta che uno dei due dischi si rompa..... Se non si hanno specifiche esigenze, direi che il RAID non apporta miglioramenti sostanziali: - il sistema operativo si carica più velocemente, ma questo si fà una volta ![]() - i programmi pesanti si caricano più velocemente, ma anche questo si fà una volta all'inizio di una sessione di lavoro - in caso di molti file e tutti piccoli, i tempi saranno pressoché immutati (quando addirittura i file sono più piccoli del cluster size, questi vengono registrati su un solo disco) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Sovico (Monza)
|
Visto che state parlando dei pregi del raid sapete perchè a me non va così veloce?
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=373040 Grazie.
Desktop: ASUS P5Q Deluxe - C2D E8400 @ 4GHz - 8GB DDR2-1066 DOMINATOR - 2x Gainward HD4850 512MB @ 700/1100 -=- Netbook: Samsung NC-10 (Dettagli) Mini-ITX: Intel D945GCLF2 - 2GB CORSAIR - 160GB Segate Momentus 7200.2 SATA - Pioneer DVR-K05 - Noah 3988 Mini-ITX -=- Monitor: LG FLATRON W2453V Rete: Netgear DGND3300 -=- NAS: Synology DS210J (2 HDD Western Digital 500GB 32MB SATA-II) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
nella recensione c'è scritto che ha un buono trasfer rate ma una bassa velocità di accesso ai dati... facendo hard disk recording poterio avere dei problemi ??' ciao ciao Simone |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
L'accesso ai dati si fà una volta sola...
![]() Quello che conta dopo è la velocità di trasferimento Quindi numerosi accessi per file piccoli, il tempo di accesso è un po' più importante; lettura di file di grosse dimensioni, il tempo si perde nel tempo globale di lettura |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:09.