| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  31-12-2002, 15:01 | #1 | 
| Member Iscritto dal: Jul 2001 Città: Milano 
				 | 

CD vergini per automobile

Una domanda un po' strana... Io possiedo una Opel Corsa, del modello uscito due anni fa, per la quale ho fatto mettere un caricatore cd tra gli optional... Ebbene ahimè questo caricatore CD è una ciofeca impressionante per tante cose, ma in primis perché, nonostante io le abbia provate tutte, NON LEGGE I CD MASTERIZZATI     Avevo provato diverse marche, ma bastava mettere dentro il cd e dava subito Disk error. Qualche tempo dopo su Internet avevo trovato un tizio che proponeva cd di marca Zark. Ho provato anche quelli: in effetti in quel caso non avevo errori, però nonostante tutto era impossibile ascoltare un cd perché la musica usciva a continui singhiozzi. Per caso c'è qualcuno che mi può dare un consiglio? Una marca particolarmente "prelibata" per uno schifosissimo caricatore CD per auto? O magari qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo? 
				__________________ Asus A7M266, AMD Athlon 1,2GHz 266 con dissipatore Thermalright K6 ventola Y-s tech e pasta Sub-zero, 512MB RAM PC2100 brand, Scheda SCSI Adaptec 19160, HD Western Digital 400BB 7200RPM + Quantum Atlas 10K 36GB SCSI, Sound Blaster Audigy Platinum interna, NVidia RIVA TNT2 Model 64, Toshiba DVD 16X/40X, DVD-RW NEC ND-3500, Windows XP Professional SP1 | 
|   |   | 
|  31-12-2002, 15:45 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: RE 
				 | 

Re: CD vergini per automobile
			 Quote: 

__________________ Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) | |
|   |   | 
|  31-12-2002, 15:49 | #3 | 
				 | 
		Sì sì sicuramente il problema è che il lettore ha un laser debole (parlavo di caricatore per rendere bene l'idea anche se poi questo tipo di caricatore viene inserito nel cruscotto) Mi chiedevo se ci fossero accorgimenti possibili da prendere in merito appunto a marca di CD vergini o a metodi alternativi per la masterizzazione... (io uso Nero) 
				__________________ Asus A7M266, AMD Athlon 1,2GHz 266 con dissipatore Thermalright K6 ventola Y-s tech e pasta Sub-zero, 512MB RAM PC2100 brand, Scheda SCSI Adaptec 19160, HD Western Digital 400BB 7200RPM + Quantum Atlas 10K 36GB SCSI, Sound Blaster Audigy Platinum interna, NVidia RIVA TNT2 Model 64, Toshiba DVD 16X/40X, DVD-RW NEC ND-3500, Windows XP Professional SP1 | 
|   |   | 
|  31-12-2002, 15:52 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2000 Città: Provincia di Como 
				 | 
		Mah,si vede che al tuo lettore cd proprio non piacciano quelli masterizzati,cosa che ho sentito dire soprattutto per i caricatori.Comunque con i cd originali funziona perfettamente?Mi sa però che l'unica soluzione è sostituirlo con un modello molto più di bocca larga con i tipi di cd da leggere,altre soluzioni sicure non le so.Per esmpio la mia autoradio lettore cd della Kenwood,mia da circa tre anni,riesce a leggere di tutto.Oppure magari prova a fare qualche esperimento,cambia una marea di marche e tipi di cdr e qualche programma di masterizzazione diverso....magari qualcosa succede. Ciaoo. | 
|   |   | 
|  01-01-2003, 10:58 | #5 | 
				 | 
		Con i cd originali legge e basta, non posso dire perfettamente perché quando passo sul pavé con la macchina è la festa... salta tutto, anche se questo difettuccio lo manifesta da poco. Purtroppo non credo mi sarebbe facile cambiare tutto perché è un optional ed è tutto un pezzo di cruscotto della macchina... Sarebbe un lavoraccio... 
|   |   | 
|  01-01-2003, 12:26 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2001 Città: RE 
				 | Quote: 

__________________ Many Official Tacchinator!!!(tiger,supermicro,dual mp 2600+,2GB DDRECC CAS2.5;2Maxtor DMP9 200GB Raid0,pionner106,plex premium,5900ultra,audigy2 platinum ex,MW 550THX,epson3200photo, philips201p,natural keyboard pro,ifeel mouseman!) | |
|   |   | 
|  02-01-2003, 11:15 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Milano 
				 | 
		Ciao Oltre a quanto già detto, puoi informarti dal concessionario circa la marca di caricatore e modello che ti hanno istallato e poi verificare sul sito della casa del caricatore se supporta ufficialmente i CD-R (se si allora puoi fartelo riparare). In secondo luogo i CD audio a che velocità li masterizzi? Per avere la compatibilità più totale con i lettori, in modo che il CD venga letto anche dai sassi  , ti conviene masterizzare i CD Audio a velocità bassissime (io li faccio a 1x o 2x). Inoltre influisce molto anche il materiale con cui è fattoil vergine; quelli a fondo blu sono tra i migliori/compatibili. Fai dei tentativi... ...e facci sapere Byez | 
|   |   | 
|  02-01-2003, 13:09 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Mar 2000 Città: Ferrara 
				 | 
		Io ho una lancia y unica ed il lettore cd di serie non iniziava a leggere i cd masterizzati con l'auto in movimento, ho risolto usando dei tdk reflex ultra masterizzati ad 8x, magari funzionano anche col tuo...

__________________ Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ | 
|   |   | 
|  02-01-2003, 13:41 | #9 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 Città: Lazio  Età: 52 ex mod 
				 | Quote: 
 Premetto: non ho l'automobile e non posso fare prove in proposito. Tuttavia il problema di compatibilità in lettura dei supporti non è tipico solo degli apparecchi car, ma può presentarsi anche con gli altri apparecchi stand-alone come i portatili e lettori cd audio da tavolo. Discorso a parte per i lettori dvd da tavolo, che a causa del tipo di laser impiegato, spesso leggono i cd riscrivibili e non i normali cdr (i supporti dvd hanno un grado di riflettività assai prossimo a quello dei riscrivibili) Marche diverse di lettori (e perfino modelli differenti di stessa marca) possono avere preferenze opposte sui cdr. Quindi è sbagliato dire che i blu (strato organico in Azo, tipico dei Verbatim/Mitsubishi e dei vecchi supporti Waitec e TDK Reflex) siano sempre più compatibili rispetto a supporti che impiegano la Phtalocianina o la Cianina come materiali nello strato d'incisione. I fattori sono quattro: 1) il tipo di correzione degli errori implementata sui lettori 2) il tipo di laser 3) il grado di riflettività dei supporti 4) la velocità di masterizzazione Non è detto che acquistando un lettore più recente, questo abbia un grado di compatibilità con i supporti migliore.... E non mi riferisco solo a cdr masterizzati, ma anche ai cd stampati dalle case discografiche. Un esempio su questi ultimi: su certi lettori cd audio Sony del 1994 certe tracce non vengono proprio lette, mentre su certi lettori cd audio della Philips del 1988 sì, ma perchè ?  Perchè i lettori Philips hanno una migliore correzione d'errore rispetto ai Sony anche di molti anni dopo..  Riguardo al laser non ho studiato fisica o elettronica, non so che dirvi  Riguardo la riflettività dei supporti ce ne sono alcuni come Princo e Vivastar che sembrano essere tra i pochi leggibili su certi lettori DVD da tavolo di qulche anno fa, a causa del loro grado di riflettività fuori standard (un'avvertenza; non sono supporti molto durevoli nel tempo e richiedono una potenza di incisione molto maggiore rispetto ai normali cdr; quindi se si masterizzano sempre questi supporti il laser del masterizzatore vi durerà quasi la metà :o ) Riguardo la velocità di masterizzazione: l'epoca dell'1x è finita per sempre. A) Quasi tutti i masterizzatori in commercio hanno il blocco verso il basso a 4x o 8x ed anche quei pochi che hanno la modalità 1x non hanno le velocità intermedie come la 2x o la 6x selezionabili. B) I supporti ottimizzati per essere incisi a velocità basse (1x, 2x o 4x) sono fuori produzione da anni e reperibili con grande difficoltà. C) Negli apparecchi che ancora consentono la modalità a 1x il numero degli errori di tipo C1 e C2 è spesso maggiore a questa velocità che alle altre, con riflessi sulla leggibilità del supporto. La correzione d'errore per l'audio è meno efficiente che per i dati; fino a una certa soglia corregge ma oltre non può... In questa sezione del forum c'e un thread in rilievo sui CDR: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335489 
				__________________ Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor | |
|   |   | 
|  02-01-2003, 15:46 | #10 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Vercelli 
				 | 
		Il mio lettore Pioneer da 6, che ha la bellezza di 12 anni    , mi faceva esattamente lo stesso scherzo, rifiutando i cd masterizzati, a parte i TDK reflex, e saltando spesso anche con gli originali.. Un semplice oprazione di ripulitura, eseguita dal rivenditore, per la modica cifra di 30.000 lire (due anni fa), e ora ingurgita qualsiasi marca di cd-r senza saltare nemmeno a prenderlo a botte..   
				__________________ "Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). | 
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:27.