|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sostituzione cpu
Un saluto a tutti, ammetto di essere un ignorantone sull'argomento notebook! ..e mi sono posto un quesito che propongo.
Vorrei sapere se è possibile sostituire una cpu celeron 500 con una superiore, su un 'vecchio' notebook in mio possesso. La curiosità mi è balzata in mente dopo aver letto un articolo su come sia possibile 'autocostruirsi' un portatile! Ringrazio anche chi mi insulterà ![]() Ciao bla3e |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Su molti portatili la CPU è saldata sulla scheda madre, quindi non è possibile sostituirla. Altri, invece, hanno una cpu su socket. Le cpu di tipo "mobile" non sono vendute al grande pubblico, quindi è molto difficile trovarne una.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
e non timentichiamo il costo ....
in sintesi lascia perdere ...
![]() |
#4 |
Member
|
Good!
Mi avete smontato ![]() Pensavo di poter sostituire il celeron 500 con un 700 Vabbè, cambio notebook! grazie comunque Bye bla3e |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno provaci, no? magari in qualche negozio di elettronica/computer hanno un note rotto come il tuo ... dovo sono andati a finire gli eroi?
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Provarci? E' impegnativo!
Credevo che ci fosse un socket sul quale inserire la cpu, ma se saldato alla scheda madre...intervento quantomai improbabile! Questo va oltre il tweaking ![]() bla3e |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Un passetto indietro: le cpu x desktop e notebook sono uguali? A parte quelle saldata alla scheda madre, che comunque portebbero esserlo lo stesso, un portatile che ha a bordo un athlon xp, ha un processore = a quello che potri avere io nel case del mio pc di casa?
Perchè, se c'e' la possibilità di assemblarsi un portatile, cpu compresa, può essere che possa vedere se la mia celeron 500 è sostituibile con una più 'potente'! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non avrei modo di dirti con precisione ... penso che dipenda dal socket della MoBo ... se è uguale a quelle del desk ... Mi sembra che il socket di XP sia uguale nei note ... Per assemblare un note ci sono i mitac, ideaProgress, ECS ...
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Il massimo di tweaking che ho fatto è il montaggio di un dip switch su una mb a7a266. Sicuramente prenderò sul serio di smontare il portatile, tra un po', per provare a vedere se la modifica è fattibile o no. Penso che il prossimo passo sarà comunque il tentativo di assemblarne uno, se le condizioni del mercato lo permettono, overo se comunque è possibile trovare i pezzi. Ciao!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.