Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2002, 07:45   #1
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
Quesito banale ma mai risposto

Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual è la difficoltà insormontabile?
Old 27-10-2002, 08:41   #2
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da friwer
[b]Premettendo come al solito che sono un newbie rompi@@, ecco la domanda:
Come mai non si vedono giochi potenti (mafia, gta, deus ex) su linux?
Qual e la difficolt`a insormontabile?
1. Scarsa diffusione
2. Disomogeneita` della piattaforma
3. Necessita` di porting DirectX -> SDL + OpenGL (se basta...)
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2002, 10:23   #3
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

1. Scarsa diffusione

vero

credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.

vero per i giochi non opengl

ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
Old 27-10-2002, 15:58   #4
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]
credo non vero, i giochi che ci sono non sono pensati per versioni specifiche delle distro, funzionano con tutte e basta. piu che altro il problema coi giochi futuri e che in opengl 1.2 mancano i pixel e i vertex shaders, quello sara un problema.
Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia
un metodo di installazione a parte, magari tramite script...
Manca un ambiente comune di riferimento, no?

Intendiamoci, questo per me non e' un problema ,
pero' nell'ottica di un mercato di massa...

[b]
Quote:
vero per i giochi non opengl
Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).

Ovviamente spero mi risulti male

[b]
Quote:
ah, stranamente i giochi piu "potenti" a livello di engine in assoluto su linux ci sono, tutti gli unreal e tutti i quake, compreso il futuro doom3, e piu potente di quello non so cosa ci sia.
'Merito' della ID software
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2002, 16:13   #5
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia

beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.

Mi risulta che ormai quasi tutti i giochi usino DirectX, dato che "Ormai sono meglio di OpenGL" (sentito su un forum di programmazione videogames).

eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
Old 28-10-2002, 19:54   #6
friwer
Senior Member

L'Avatar di friwer

Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
Old 28-10-2002, 20:16   #7
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
[b]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
Cosa c'è di sorprendente?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2002, 20:37   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
[b]Uhm... Vero, hai ragione. Pero' ogni programma mi pare abbia

beh, sotto win vedo programmi di installazione diversi per ogni gioco (o meglio vedevo, win ormai chi lo vede piu...). cioe, io per installare quake3 o ut ho fatto la stessa identica fatica che sotto win, indipendentemente dall'installer.

eh si, dopo 6 anni di investimenti microsoft su d3d finalmente sono riusciti a cavarne fuori una api piu completa per via dei pixel e vertex shaders. avessero investito 1 decimo della somma su opengl come era 6 anni fa, e a questora ci sarebbe un'api neanche paragonabile a d3d...
tuttavia io vedo ut2003 uscito in contemporanea per linuzzo, vedo un warcraft 3 con doppio engine, vedo un doom3 con gli shaders scritti a mano da carmack in persona specificamente per ogni scheda.... chi vuole scrivere programmi multipiattaforma puo continuare a farlo, intanto restiamo in attesa dell'aggiunta degli shaders in opengl 2 o quello che sara il suo nome. sempre se ms non rema troppo contro...
Warcraft3?

E' portabile?

Ciao
Old 28-10-2002, 20:41   #9
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
[b]e sempre sullo stesso argomento: leggete un pò QUI
questa per la microzoz è certamente una bella mazzata

Ciao
Old 28-10-2002, 21:13   #10
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[b]

Warcraft3?

E' portabile?

Ciao
non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
Old 29-10-2002, 16:44   #11
AnonimoVeneziano
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai risposto

Quote:
[b]

non e stato portato, e mai lo faranno visti gli schifosi precedenti della blizzard (mi hanno fatto pentire di avere comprato warcraft2...), ma essendo opengl e teoricamente piu facile da portare di un engine d3d only. non so se miravano a una possibile portabilita quando hanno scelto il doppio engine, io lo portavo come esempio di gioco molto recente e molto venduto per il quale comunque si e scelto opengl.
un altro che mi viene in mente adesso, nwn.
Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard

Vabbè

Ciao
Old 29-10-2002, 18:59   #12
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai rispos

Quote:
[b]

Caxxo, che sfiga, i giochi che piacciono a me sono tutti Blizzard

Vabbè

Ciao
li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
Old 29-10-2002, 19:05   #13
AnonimoVeneziano
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma mai ri

Quote:
[b]

li fa girare quasi tutti wine... ma la blizzard non si e certo sprecata... al punto che e nato freecraft... descent2 invece ad esempio dopo tot anni hanno rilasciato i sorgenti ad esempio... e io sono stato contento di averlo comprato a suo tempo, soldi ben spesi... mi chiedo cosa ci perdano nel rilasciare i sorgenti di un gioco di 6 anni fa... hanno paura che gli freghino la tecnologia? mah...
Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.

Magari provo con sto Winex....

Ciao
Old 29-10-2002, 22:01   #14
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Quesito banale ma ma

Quote:
[b]

Nzomma, Diablo non gira (non appaiono i menu ma si vedono i filmati) Warcraft2 non l'ho provato e DIablo2..........Ci ho provato ma non mi sembrò un successo.

Magari provo con sto Winex....

Ciao
beh, in teoria in qualche modo li si emula... che poi sia meglio usare freecraft piuttosto che emulare warcraft2 e un altro discorso. comunque un sentito ringraziamento alla cara blizzard per le perle di compatibilita che ci ha regalato negli anni (per la serie, con tutti i winnt io non potevo giocare a warcraft2 regolarmente acquistato, dovevo andare a comprare la battle.net edition o roba del genere che includeva l'eseguibile per win32, ma dico, le 100mila lirozze del 1996 non mi valgono un upgrade dell'eseguibile del gioco? ma andate aff...)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian