| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  03-10-2002, 20:41 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2000 Città: UK 
				 | 

collision

Ma precisamente cosa significa quando si accende la lucetta dell'hub "collision"?? Perche' mi succede sempre quando copio i file da un PC all'altro mentre sto scaricando anche da internet...  ...suppongo che non sia normale... 
				__________________ "Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)  Le mie foto su Panoramio - Google Earth | 
|   |   | 
|  04-10-2002, 19:41 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2001 Città: Reggio Emilia 
				 | 
		invece è normale che le collisioni avvengano nei momenti in cui c'è maggiore traffico. Se hai tempo, leggiti un po' come funziona una rete ethernet.   
				__________________  NO AL RITORNO DEL NUCLEARE  Cerco dissipatore HR-05 IFX  -Storie dalla sala macchine | 
|   |   | 
|  04-10-2002, 19:49 | #3 | |
				 | Quote: 

__________________ "Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)  Le mie foto su Panoramio - Google Earth | |
|   |   | 
|  04-10-2002, 23:52 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Gavirate (Varese) 
				 | 
		le collisioni avvengono quando due schede di rete cercano di trasmettere assieme...non è certo una situazione "normale" perchè fa decadere le prestazioni della rete in quanto il pacchetto va ritrasmesso...adesso non preoccuparti   avere alcune collisioni è normale quando si copiano grandi file o quando c'è un intenso traffico...cmq prova anche a dare una occhiata ai cavi e agli spinotti...spesso possono essere causa di collisioni...anche schedine di rete supermegaeconomiche possono essere le colpevoli di tante collisioni... 
				__________________ ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer | 
|   |   | 
|  04-10-2002, 23:58 | #5 | 
				 | 
		Le collisioni avvengono normalmente, infatti per eliminarle sono stati inventati gli switch. Cmq è vero che certe sk e certi hub generino più collisioni di altri, soprattutto se non lavorano in modalità full-duplex. Cmq le collisioni sono parte dello standard di comunicazione, non sono errori nei dati dei pacchetti.   
				__________________  NO AL RITORNO DEL NUCLEARE  Cerco dissipatore HR-05 IFX  -Storie dalla sala macchine | 
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:01 | #6 | |
				 | Quote: 
  pero' nemmeno cessetti... sono delle NetGear, come gli hub/switch, e mi pare che funzionino a dovere. Le collisioni me le segnala quando ho un computer collegato ad internet che scarica quei 50/60 kb/sec, e contemporaneamente passo un file da 1Gb da un PC all'altro... quando smanettano a dovere (leggi: gli HD vanno belli fluidi) allora la lucetta e' quasi sempre accesa, quando invece gli HD rantolano (defrag rulez  ) sta piu' spenta che accesa... quindi direi che e' questione di traffico... 
				__________________ "Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)  Le mie foto su Panoramio - Google Earth | |
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:03 | #7 | |
				 | Quote: 
 Mi incuriosisce la storia del full-duplex. In effetti, dal router, guardando le proprieta' della rete, vedo che e' in half-duplex. Da cosa dipende? E' una cosa settabile dall'utente oppure dipende dall'hardware? 
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:04 | #8 | |
				 | Quote: 

__________________ ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer | |
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:12 | #9 | |
				 | Quote: 
 Uno switch vero e proprio fa anche altro. Cmq ripeto che è normale che su un hub ci siano collisioni, soprattutto se più postazioni generano traffico. 
				__________________  NO AL RITORNO DEL NUCLEARE  Cerco dissipatore HR-05 IFX  -Storie dalla sala macchine | |
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:15 | #10 | |
				 | Quote: 
 E riguardo alla storia dell'half e full duplex sai nulla? 
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:20 | #11 | 
				 | 
		degli switch se ne parlato ormai fino alla nausea, quindi ti prego di fare un ricerchina.   Per duplex mode, c'è poco da dire: se una sk di rete e hub supportano il full-duplex vuol dire che la sk di rete è in grado di trasmettere e ricevere dati contemporaneamente (come il telefono); in half-duplex invece può fare una cosa alla volta (un po' come le radio ricetrasmittenti). Inutile dire che la modalità FULL è migliore e limita le collisioni. 
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:20 | #12 | |
				 | Quote: 

__________________ ·.·´¯`·)»Davide«(·´¯`·.· edivad82:~#/etc/init.d/brain restart - edivad82:~# cd /pub && more beer | |
|   |   | 
|  05-10-2002, 00:23 | #13 | 
				 | 
		Capito! Grazie a entrambi!   
				__________________ "Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)  Le mie foto su Panoramio - Google Earth | 
|   |   | 
|  05-10-2002, 11:38 | #14 | |
				 | Quote: 

__________________  NO AL RITORNO DEL NUCLEARE  Cerco dissipatore HR-05 IFX  -Storie dalla sala macchine | |
|   |   | 
|  05-10-2002, 13:11 | #15 | |
				 | Quote: 
  oppure era in flagrante         scusatemi ma tra tipe e tope mi sono confuso     
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:09.