Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2003, 17:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
nVidia GeForce FX 5900 Ultra: la "vera" GeForce FX

Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/858/index.html

Con il nuovo chip NV35 nVidia supera tutti i problemi del progetto NV30, riconquistando la posizione top in termini prestazionali. ATi, d'altro canto, contrasta la nuova arrivata con la scheda Radeon 9800PRO 256 Mbytes

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 17:56   #2
elendil
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Grna bella prova, come sempre!
Comunque è proprio una schedina interessante: resta solo da vedere i problemi 1. Prezzo e 2. Disponibilità
Brava Nvidia: si è tolta da una brutta situazione!
elendil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 18:14   #3
tommyHD
Senior Member

L'Avatar di tommyHD

Iscritto dal: Jun 2002
Inanzitutto complimenti per la recensione..sempre ottima..grazie Paolo

In secondo luogo complimenti ad Nvidia...ma i soldi non si fanno con le schede da 600€ ma con schede che interessano la fascia medio-bassa di mercato...su forza ci manca un po' di concorrenza
tommyHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 18:21   #4
SikShady
Member

L'Avatar di SikShady

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Novara
bella recensione! veramente completa! io mi sa ke aspetto ste estate e mi prendo una bella 9700 dato ke la 9600 fa + schifo della 9500 e ora quelle nn si trovano +!
SikShady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 18:26   #5
millo98
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Mah, io non ritengo che Nvidia sia tornata in auge, in fondo non sappiamo ancora con certezza quando la troveremo nei negozi!Mi pare invece che l'Ati sia già una certezza...
millo98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 18:58   #6
legno
Senior Member

Bella Scheda !!!

La scheda di per se e' ottima , ma credo che ATi sia ancora avanti ad Nvidia per i seguenti motivi;
1 la scheda e' mostruosamente grande
2 con quella sezione d'alimentazione cosa assorbe 200 W ?
3 il calore dissipato tra questa e la cpu centrale in molti case sara' eccessivo !!
4 si " beve " il solito slot pci ( mi da fastidio di concetto !!! )
5 Ati con il processo a .15 ha schede che rullano uguale e sta' perfezionando il .13
6 probabilmente le vedremo a febbraio !!!! ( scherzo ! )
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:00   #7
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
....concordo con Milo...Nvidia ha raggiunto ATI....non certo superata....ATI è leggermente piu' avanti...se poi guardiamo il divario di clock e il sistema di dissipazione....beh...non c'è proprio storia!!!
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:03   #8
legno
Senior Member

Comunque sono felice che sia tornata al vertice perche' + concorrenza - prezzo !!!
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:05   #9
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
osservazione OT

Bene, ottima recensione come sempre.... ma paolo permettimi un consiglio. Trovati un grafico che ti faccia un pò di template almeno per le immagini d'apertura degli articoli. Lo so che questo è un sito tecnico, ma quelle scritte gialle sulla scheda, quei font... hwupgrade non potrebbe uscire dalla foschia dei siti fatti da smanettoni? Graficamente parlando naturalmente, perchè per il resto è il top in italia, senza discutere.
Chiudo la parentesi da deformazione professionale e vi lascio all'interminabile flame ATI vs NVIDIA, godendomi il silenzio della mia 9700pro Ultimate senza ventole.
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:12   #10
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Re: osservazione OT

Quote:
Originally posted by "Maikid"

Bene, ottima recensione come sempre.... ma paolo permettimi un consiglio. Trovati un grafico che ti faccia un pò di template, lo so che questo è un sito tecnico, ma quelle scritte gialle sulla scheda, qui font... hwupgrade non potrebbe uscire dalla foschia dei siti fatti da smanettoni? Graficamente parlando naturalmente, perchè per il resto è il top in italia, senza discutere.
Hai ragione; arrivo sempre tiratissimo con i test e non trovo mai tempo per preparare dei templates decenti per i grafici
Old 03-06-2003, 19:26   #11
nikolis
Senior Member

L'Avatar di nikolis

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Napoli-Hellas
ottima scheda, ottima recensione
nikolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:29   #12
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Ottima recensione, come al solito del resto
nVdia questa volta ha fatto le cose per bene riagganciando Ati nel settore alto del mercato che però ha dei prezzi che vanno fuori dal seminato (almeno dal mio) per questo mi temgo stretta la mia bella Ti4400 che fa ancor più che egregiamente il suo lavoro.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:43   #13
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
cortesemente fatemi il piacere di non cadere nelle solite polemiche qui la voce di Mister Paolo, ha detto chiaro e tondo che è meglio la Geffo e punto!
Io sono dell'opinione che sono tutte e due ottime schede video e basta!!!!a me interessa non la scheda di massima fascia voglio quella di medio/alta che mi offra buone prestazioni, esempio perfetto la 9500pro prezzo e prestazioni, rimpiango ancora la scelta!!!e cmq specifico che ritengo superiore la 9500pro alla mia solamente perchè supporta le api 9. Al momento non mi posso lamentare del livello di grafica che posso raggiungere!!
ciao a tutti non cadiamo nelle solite polemiche, grazie
Old 03-06-2003, 19:44   #14
desmo4
Member

Iscritto dal: Feb 2000
e la prova con la voodoo ???

scherzo!!!
ottimo articolo come sempre ..
comunque sarebbe interessante una prova con "vecchie schede"
desmo4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:48   #15
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Città:
...teoprimo la scheda è una grande scheda....ma l'uscita e alcune caratteristiche tecniche fanno , a mio avviso , pendere l'ago verso ATI....non ho detto che la 9800Pro è superiore....non mi sembra tanto assurdo il miou intervento....

...per la cronaca io ho una Kyro2....
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:52   #16
bau
Registered User

L'Avatar di bau

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Perugia
"raggiunge in pieno l'obiettivo..."

Ho letto tutto l'articolo (complimenti) e analizzato i grafici: non mi sembra che Nvidia abbia superato la rivale Ati . Mi sembra più che altro che con questa scheda si sia allineata alle performance del modello top di Ati. A questo punto per decretare il successo commerciale di questa nuova skeda i parametri sono altri, a partire dal prezzo......

Ho voluto esprimere un giudizio il + imparziale possibile non tengo ne per Nvidia ne per Ati ma per chi produce il miglior prodotto al miglior prezzo.

CiaoX
bau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:56   #17
deglia
Member

Bella recensione!Sono due ottime schede,anche se della geffo mi lascia un po' perplesso il fatto che con i vertex/pixel shader del 3dmark200x e Camaleonmark sia piuttosto lenta,mentre in un bench come il codecreatures che ne fa largo uso sia nettamente più veloce...qualcuno sa darmi una spiegazione?
deglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 19:59   #18
Ywes
Senior Member

Città: Parma
Concordo al 100% con Bau anche io non vedo nessuna superiorità da parte di Nvidia anzi.
Comunque ognuno è libero di fare quello che vuole io per adesso opterei per la 9800 Pro a 128 che come prezzo-prestazioni è la migliore in assoluto.
Ywes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2003, 20:18   #19
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
Ragazzi io ho ripetuto le parole di Corsini!!!!non è che ha qualcuno interessa un ASUS Ti4200???
Secondo me sono ottime schede e basta, la cosa + importante è che ci sia stato il recupero del gap tra le due case. Anche se si parla già di r400...
vedremo, dai su sarà una continua lotta...si spera a tre!!!!!!qualcuno che li metta sotto e gli faccia calare di brutto i prezzi!!!

sapete quando si potrà trovare la 9600pro e quanto verrà????grazie mille a tutti
Old 03-06-2003, 20:21   #20
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Bell'articolo

Premetto che non ho letto i commenti precedenti per non rischiare di cadere nei probabili flames che potrebbero accendersi.

Questa 5900Ultra mi sembra una gran bella scheda, ma il sostantivo "Supremazia" con il quale si apre l'articolo mi sembra un attimo eccessivo.
O forse proprio sbagliato.
A parte il fatto che in numerosi test esce perdente, a me piacerebbe che molti siti hw adottassero la politica [ma questa è utopia, già lo so] di dedicare la pagina finale ad un'analisi del rapporto QUALITA'/PREZZO, che noi utenti spesso commentiamo nei forum ma che mai vengono menzionati dai giornalisti.

Perchè ragazzi, parlando del rapporto sopracitato, la vera vincitrice di questo confronto è la Ati 9700Pro una quindicina di fps DI MEDIA in meno [facciamo anche 20, dai] rispetto alla 5900Ultra, per un prezzo che è largamente inferiore. Largamente.

Per il resto nulla da dire.
Grande Nvidia che è riuscita a riprendersi dopo un prodotto "questionabile" come la 5800Ultra.

[e speriamo che non cerchi più di fotterci con dei driver truffa D ]
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian