Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2025, 11:47   #1
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Genova
Dubbio CPU e scheda madre compatibilità

Buongiorno, mi sta venendo un dubbio atroce e questa roba mi serve urgentemente ma non trovo nulla su amazon. La B550M-ITX/ac è compatibile su un Ryzen 3400G? Userei la scheda video integrata. Mi serve per forza ITX perchè devo metterla in un case che supporta solo questo formato e non voglio passare a un case diverso.

Spero possiate chiarirmi questo dubbio perchè sto impazzendo. Sul sito la da compatibile ma c'è chi sostiene che ufficialmente con le apu non vanno.

Grazie
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
sauron_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2025, 21:45   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
In internet si trovano discussioni di persone che sono riuscite a fare funzionare il Ryzen 3400G con schede madri con processore b550m .
Inoltre anche il sito della scheda madre indica la compatibilita tra scheda madre B550M-ITX/ac e processore Ryzen 3400G .
In caso controlla la versione del bios installato su scheda madre , che deve essere quello indicato sul sito , versioni piu vecchie potrebbero non supportare il processore .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2025, 11:04   #3
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Alla fine visto che mi serve urgentemente ho preso nell'amazon Warehouse un 4600G a 144€ e annullato il 3400G. Mi serviva per una build compatta su un case piccolissimo e senza usare la scheda video.

Purtroppo di potente con basso consumo dato che devo usare necessariamente il dissi stock non c'è niente al momento
Haf X - Asus Tuf Gaming X570-plus - Ryzen 3600 cooling by Arctic Liquid Freezer II 120 - Crucial Ballistix 3000 MHz DDR4 16 GB - Corsair HX850 - RX 960XT 16GB - M.2 500GB SABRENT S.O. Windows 11 pro X64 - WD Caviar Black 32MB 500GB (DATI) - WD 500GB (Dati) - Seagate Barracuda 2TB (DATI) - LG Super-multi + Bluray LG - Samsung 28" 4K - Logitech G502
Old 10-12-2025, 15:00   #4
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da sauron_x Guarda i messaggi
Alla fine visto che mi serve urgentemente ho preso nell'amazon Warehouse un 4600G a 144€ e annullato il 3400G. Mi serviva per una build compatta su un case piccolissimo e senza usare la scheda video.

Purtroppo di potente con basso consumo dato che devo usare necessariamente il dissi stock non c'è niente al momento
C'era un 5500GT con tecnologia più evoluta a 133€ usato..
In ogni caso, per una build del genere è anche troppo.. hai speso una cifra forse eccessiva per la cpu...
Old 10-12-2025, 19:04   #5
sauron_x
Senior Member

L'Avatar di sauron_x

Non sapevo cosa prendere, non si trova niente. E il 3400G leggevo che su chipset b450 potrebbe dare problemi e di rischiare e sbattermi dopo non ho voglia
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
La gamma POCO si aggiornerà ancor...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian