|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...an_146149.html
Un report di J.P. Morgan stima che l’AI debba generare 650 miliardi di dollari annui per un ritorno del 10% sui capex al 2030, pari a 34,72$ al mese per utente iPhone o 180$ per abbonato Netflix, tra rischi di "overcapacity" e crescita non lineare Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Vi consiglio di rendere un po' più chiari i vostri titoli perché veramente hanno poco senso, non si capisce cosa c'entri l'AI con Netflix e solo poi si capisce che è solo un esempio, per giunta poco indicativo come poi spiegate nel testo.
Il punto focale secondo me è che si sta spingendo l'AI per uso consumer e si può essere utile per fare quattro fesserie, qualcuno può pure spenderceli 15-20 euro al mese per un'abbonamento. Ma il grosso del mercato AI sarà nel settore lavorativo dove l'uso dell'AI porta maggiori benefici e qui avere dei piani business a costi maggiori non è un grosso problema. Ma non sarà manco questo il mercato definitivo dell'AI, perché si ci appoggeremo a OpenAI, Anthropic, Google, MS, ecc. per avere un'AI per fare certi lavori, ma quando i lavori si fanno seri non sarà più possibile appoggiarsi ad una AI esterna, serve un'AI proprietaria e privata addestrata per compiti specifici magari. Quindi alla fine il business sarà fornire attrezzature, software e formazione per la costruzione e training di AI private. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Come al solito non si fa capire una ceppa e si fa allarmismo "bolla".
La verità l'ha spiegata benissimo il CEO di Anthropic (e loro sono anche più piccoli di openAI). Il CEO ha spiegato che in sé ogni modello che hanno rilasciato ha generato utili. Esempio (numeri non reali): Claude 1.0: 10M$ per il training -> 14M$ generati Claude 2.0: 30M$ per il training -> 50M$ generati Claude 3.0: 100M$ per il training -> 150M$ generati Claude 4.0: 300M$ per il training -> 700M$ generati Hey, ma quindi perché continuano a fare round? Perché per fare training del modello successivo serve, ad ora, sempre una quantità immane di soldi che supera di utili fatti col modello precedente. Questo significa che è una bolla e che non ci sono utili? No, affatto. Per questo le varie softbank continuano ad investirci miliardi. E' come un bancomat dove tu inserisci 10$ e dopo ne ricavi 14$. Mica male. In pratica, allo stato attuale, la corsa al training dei modelli è come la corsa a chi ce l'ha più piccola (la nanometria) nel settore dei microprocessori. Ogni step più avanzato ha un costo di gran lunga superiore al precedente, che però poi si ripaga nel tempo.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
ad oggi chi guadagna sull ai è chi venne le pale e pochi altri player principali la maggiorparte sono in perdita e o gia fallite Ultima modifica di coschizza : 12-11-2025 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi un giorno magari capirai anche cosa sono i cicli d'investimento di un fondo PE
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho capito, vuoi la pappa pronta: https://letmegooglethat.com/?q=softb...ia+buys+openai
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 12-11-2025 alle 13:41. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Posso in buona parte capire i titoli per stimolare il click, ma sempre più spesso fate titoli demenziali, senza nesso, che irritano e fanno, almeno pe me, a volte non cliccare perchè spesso è una presa in giro.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Secondo me sono stati più che ottimisti.
650miliardi di fatturato con un rendimento del 10% vuol dire 65 miliardi l'anno di utile netto. Ma se la sola OpenAI ha investito 1.4T dollari in contratti per i prossimi 5 anni, 65 miliardi di utile bastano per pagare giusto gli interessi. Rimangono ancora i 1.4T dollari da restituire e l'accantonamento per il nuovo HW visto che quello che stanno montando, tra 5 anni varrà come una scatola di cioccolatini. Poi ci sono tutti gli investimenti degli altri attori, Google, Amazon, Microsoft, Oracle, giusto per citare solo i più grandi. Io non vedo come, con il costo di allestimento e funzionamento dell'AI si possa pensare di avere margini tali da riuscire a coprire i costi. A OGGI è impossibile. DOMANI forse si vedrà, ma non credo ai miracoli e i costi di energia e i margini di Nvidia non credo scenderanno nei prossimi 5 anni, non al punto di rendere l'operatività delle AI così redditizie. Chi sviluppa modelli e poi li vende e basta forse può fare qualche soldo, perché non deve mantenere il modello operativo con costi di gestione stratosferici. Ma basta guardare Microsoft che ha segnato 3 miliardi di costi aggiunti nella divisione cloud nonostante la sua mole e i servizi forzati, cioè che fa pagare forzatamente ai suoi clienti aumentando gli abbonamenti. La scelta di Softbank è tutta da vedere se intelligente. Probabilmente la corsa di Nvidia ha rallentato e non ci ha visto queste grandi potenzialità di ulteriore aumento quanto giocare d'azzardo con chi sta facendo il debito più grande mai registrato nella storia della finanza mondiale. Forse anche lei pensa che non ci sarà modo di far fallire OpenAI visto quanto perderebbero tutti quelli che ci hanno investito se si ritirassero dalla partita a poker che stanno facendo. Nei prossimi due anni OpenAI è attesa a dimostrare che la sua crescita avrà una qualche chance di raggiungere il break even (che è a livello della stratosfera oggi). 20 miliardi di fatturato sono una bazzecola (e va dimostrato che siano saldi e continui derivanti dall'operatività dell'azienda non un una-tantum tirati fuori da non si sa quale operazione finanziaria). Con 300 miliardi di spesa vuol dire che a fine anno mette in bilancio 280 miliardi di perdite. Ripeto 280 miliardi! Io non sono tranquillo e cercherò nei prossimi mesi di investire in qualcosa di concreto, solido, reale, dato che oramai qualsiasi investimento finanziario "volatile" ha dipendenza con questa folle corsa all'AI. Ultima modifica di CrapaDiLegno : 12-11-2025 alle 14:11. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Probabilmente una AI ben addestrata per un compito diventerà la "formula segreta" delle aziende leader del loro settore. Chi ha l'AI migliore avrà il prodotto migliore e arriverà più velocemente sul mercato. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Mi spiace ma io non li caccio 180 al mese per netflix!!11
Sono veramente indinniato, w emule e bittorrent aaarghhh Comunque ste pseudo analisi come al solito non tengono conto del fatto che l'hardware comprato per la AI non si occupa solo di quello, può essere usato per svariati scopi, operazioni, non ha caso i colossi come amazon e microsoft accoppiano servizi digitali consumer di diversa natura ai loro clienti. Vi siete mai chiesti perché amazon se ne esce con una piattaforma di cloud gaming? I datacenter e le macchine già gli servono per gli altri servizi in cloud, in primis AWS, poi piattaforma shopping, poi prime video che per quanto possa marginare poco costa anche poco mantenerlo... buttiamoci dentro anche un servizio gaming, tanto le macchine stanno lì in datacenter, si ottimizza l'utilizzo. E' come un automobile, uno spende 30K per un auto che usa 1 ora la mattina e 1 ora la sera per andare e tornare da lavoro, ma nel tempo restante potrebbe essere usata da qualcun'altro e monetizzare. Questo per quanto concerne le macchine dentro i datacenter, per quanto riguarda i datacenter stessi è ancora più ovvio che svolgano compiti di ogni genere, AI o meno frega poco, l'importante è avere i rack pieni di roba...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
NEL MONDO REALE il management di Anthropic al massimo ha dichiarato che si aspetta (ottimisticamente) di arrivare al pareggio circa nel 2028: https://www.wsj.com/tech/ai/openai-a...ility-e9f5bcd6 Cioè, tra circa due anni, se tutto va bene, si aspettano di arrivare al punto in cui non aumentarà ulteriormente l'indebitamento, ma in questo momento sono decisamente in perdita e continueranno ad esserlo. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La comprensione del testo ormai è un optional Toh vi ho trovato uno short che è solo parte dell'intervista con il pezzo che vi interessa ascoltare: https://www.youtube.com/shorts/hgSqWzd6lRI Spero solo che la vs soglia dell'attenzione sia abbastanza per riuscire ad ascoltarlo tutto Detto questo, mi arrendo e faccio unsubscribe, pensatela come volete
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Scusa se è poco. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.