|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2025
|
Toshiba Satellite 230cx processore
Salve a tutti, é un piacere stare virtualmente insieme a persone che condividono il mondo della tecnologia.
Se possibile avrei bisogno di una info: Ho recuperato da poco un vecchio portatile del 1997, praticamente pari al nuovo, infatti la batteria, nonostante i suoi quasi 30 anni, ancora dura un'ora. Il portatile é un Toshiba Satellite 230cx con le seguenti specifiche: Intel Pentium 166MMX 32kb ram Video Chips 65554 2mb. Visto che l'hard disk era veramente poco capiente ho installato un pata-IDE to SD, ora ho una capacità di 32Gb. Ho regolarmente installato Windows 95 versione 4.00.950 C (questo Toshiba riporta Designed for win95). Una volta installato i driver video, audio, irda, usb, incomincio ad installare anche i giochi, tipo need for speed 2, Monster track madness 1 e 2, croc, alcuni in DOS come duke nukem 3D ecc ecc Vedo che i giochi mi danno l'impostazione automatica di prestazioni come se fosse un pentium 133. Installo così CPU-Z vintage edition, l'applicazione riconosce l'istruzione MMX, ma la velocità é fissa a 132,77MHz... Di quanto ne sappia, non é mai esistito un pentium 133MHz MMX, ma l'istruzione é venuta fuori con il 166MHz... Anche le caratteristiche su carta stampata riportano che nel portatile é presente un Pentium 166MMX... Come mai li rileva "solo" 133? Devo toccare qualche settaggio per avere tutti i 166 pieni? Dal BIOS non noto alcuna impostazione al riguardo. Grazie in anticipo per l'attenzione e un caro saluto a tutti |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.