Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2025, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...vo_142459.html

La corsa all’AI ha generato quasi 500 unicorni per 2,7 trilioni di dollari, mentre i mercati segnano uno scossone: Nasdaq in calo, Palantir -9% in cinque sedute e timori alimentati da un report MIT che parla di 95% di progetti aziendali falliti. Altman: "Qualcuno perderà soldi in modo fenomenale"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 16:56   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Pronti al botto?
Old 22-08-2025, 17:26   #3
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
🫢
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 17:36   #4
andresb
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Io studiai un po' le reti neurali vent'anni fa - la base teorica (che mi pare sconosciuta a molti) non credo sia cambiata molto: viene dalla psicologia cognitiva, più che dall'informatica.
Mi sembrarono subito molto interessanti, e per anni mi sono chiesto perché non ci fossero applicazioni concrete. Pare del resto che fino a una decina di anni fa o poco più siano rimaste oggetto per ricercatori, snobbate dal mondo IT industriale che non ne aveva compreso la portata.
Poi, con ChatGPT e tutto il resto, il boom degli ultimi due anni.
Il rischio è che si passi da un estremo all'altro.
Il limite più grande mi pare che ad oggi, per quanto se ne sa a livello divulgativo, il contributo in termini di ricerca scientifica, soluzione di problemi, sia interessante ma non rivoluzionario come ci si potrebbe aspettare. E questo, secondo me, è un punto chiave, potenzialmente un limite grave. Vedremo.
andresb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 17:43   #5
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da andresb Guarda i messaggi
Io studiai un po' le reti neurali vent'anni fa - la base teorica (che mi pare sconosciuta a molti) non credo sia cambiata molto: viene dalla psicologia cognitiva, più che dall'informatica.
Mi sembrarono subito molto interessanti, e per anni mi sono chiesto perché non ci fossero applicazioni concrete. Pare del resto che fino a una decina di anni fa o poco più siano rimaste oggetto per ricercatori, snobbate dal mondo IT industriale che non ne aveva compreso la portata.
Il limite più grande mi pare che ad oggi, per quanto se ne sa a livello divulgativo, il contributo in termini di ricerca scientifica, soluzione di problemi, sia interessante ma non rivoluzionario come ci si potrebbe aspettare. E questo, secondo me, è un punto chiave, potenzialmente un limite grave. Vedremo.
Enormi potenze di calcolo sia locale che distribuito in tutto il mondo, che fino a qualche decennio fa erano solo immaginabili.

Tutto questo doveva e DEVE ancora oggi (e domani) essere al servizio della Ricerca.

E invece questa enorme potenza, come al solito PER SOLDI, è stata messa in mano anche a tutti i cretini di questo mondo.

Questo è solamente il risultato.
Old 22-08-2025, 18:35   #6
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
mi pare ovvio, l'ennesima bolla prodotta dagli americani con i buoi che come al solito gli vanno dietro fino a sbatterci le corna
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 19:51   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
https://www.youtube.com/watch?v=mjB6...neHossenfelder
"LLMS are not principled reasoners but rather sophisticated simulators of reasoning-like text"
"Rather than demonstrating a true understanding of text, Cot reasoning under task transformations appears to reflect a replication of patterns learned during training"
Old 22-08-2025, 21:06   #8
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Ordinaria amministrazioni. Quando c'é un'innovazione un sacco di aziende si lanciano sopra per suffare l'hype. Ma solo pochissime sopravvivino alla fine.
Old 22-08-2025, 21:06   #9
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Esattamente.
"Non abbiamo algoritmi migliori. Abbiamo solo più dati." Peter Norvig

"Se una macchina deve essere infallibile, non potrà essere anche intelligente." Alan Turing

Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
mi pare ovvio, l'ennesima bolla prodotta dagli americani con i buoi che come al solito gli vanno dietro fino a sbatterci le corna
Speriamo che quando scoppierà, non tirerà giù anche tutto il sistema. Questi due articoli non sono rassicuranti:
Bubble Trouble: An AI bubble threatens Silicon Valley, and all of us. Silicon Valley Is All In on AI.

Will data centers crash the economy?

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 22:38   #10
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Risponde con parole alla cazzo, ma che stanno bene insieme

Proprio adesso ho chiesto a ChatMerdaGpt:
"le commissioni bancarie su bonifici per lavori di ristrutturazione si possono detrarre nel 730?"

non avete idea di quante stronzate mi ha risposto
prima mi ha detto "SI", e ha citato 3 fonti, tutto scritto bene.

allora ho cercato con google le fonti, e non ho trovato niente:
la fonte 1, quel passo virgolettato non esiste, è inventato
la fonte 2 "Circolare Agenzia delle Entrate n. 11/E del 21 maggio 2014, risposta 2.1" parla di tutt'altro !

allora ho chiesto a ChatMerdaGpt il link alle fonti, e non me le ha date,
e alla fine ha risposto "NO", non sono detraibili.....

Mavaccagare alla AI

Ultima modifica di barzokk : 22-08-2025 alle 22:41.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2025, 22:45   #11
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

diciamo che ChatGpt il test di Turing non lo supera...

cioè, o è una macchina, oppure è un umano completamente deficiente...
Old 23-08-2025, 01:55   #12
Max Power
Senior Member

L'Avatar di Max Power

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
oppure è un umano completamente deficiente...
ergo utente reddit

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 06:48   #13
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Risponde con parole alla cazzo, ma che stanno bene insieme

Proprio adesso ho chiesto a ChatMerdaGpt:
"le commissioni bancarie su bonifici per lavori di ristrutturazione si possono detrarre nel 730?"

non avete idea di quante stronzate mi ha risposto
prima mi ha detto "SI", e ha citato 3 fonti, tutto scritto bene.

allora ho cercato con google le fonti, e non ho trovato niente:
la fonte 1, quel passo virgolettato non esiste, è inventato
la fonte 2 "Circolare Agenzia delle Entrate n. 11/E del 21 maggio 2014, risposta 2.1" parla di tutt'altro !

allora ho chiesto a ChatMerdaGpt il link alle fonti, e non me le ha date,
e alla fine ha risposto "NO", non sono detraibili.....

Mavaccagare alla AI
ma quanto sono ste commissioni ?
un euro a bonifico ?

in ogni caso condivido più che di IA si dovrebbe parlare di stupidità artificiale ...però devo dire che gemini è più accurato almeno sulle fonti...
le conclusioni ovviamente le tiro io...perchè lui non fa altro che tirare conclusioni già tirare, per cui se un paio di giornali scrivono che i prezzi delle auto sono aumentati per via della inflaziona e del chip shortage lui dice sempre così anche se gli fai notare che il chip shortage è finito da un pezzo, l'inflaizone pure ed è comunque molto più bassa dell'aumento dei prezzi dell'auto.

Ultima modifica di Jackari : 23-08-2025 alle 06:50.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 08:19   #14
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...uo_142459.html
Tuttavia, un elemento distingue l’attuale fase da quella di 25 anni fa: i principali finanziatori dell’AI (Microsoft, Google, Meta, Amazon) non sono start-up senza redditività, bensì enormi realtà con profitti e flussi di cassa imponenti, in grado di sostenere investimenti pluriennali. Questo riduce la probabilità di una crisi di liquidità improvvisa, tipica invece degli scoppi del passato.
Bullshit. Se la bolla scoppia, anche i big se la vedranno brutta.
Come minimo annulleranno tutti i contratti per la costruzione di nuovi datacenter, ridurranno gli acquisti di memorie HBM e chip "per AI", annulleranno i contratti di forniture energetiche per i datacenter che verranno ridimensionati o chiusi, ecc. ecc.
A ruota ci sarano licenziamenti del personale in eccesso.
Probabilmente sopravviveranno, ma sarà una batosta pesante anche per loro.

Gli effetti a cascata poi potrebbero essere peggiori, almeno un 30% del mercato azionario USA è roba legata ai LLM, quindi i vari fondi d'investimento ne risentiranno di brutto e questo avrà conseguenze in tutti i settori in cui investono.

Da parte mia spero che la bolla si sgonfi lentamente, ma considerando come sono state gestite le bolle precedenti viene da preoccuparsi seriamente, specialmente quando chi in teoria ha le migliori possibità di limitare i danni è uno che sta già danneggiando il sistema economico degli USA a prescindere dai LLM.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 08:56   #15
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
ma quanto sono ste commissioni ?
un euro a bonifico ?

in ogni caso condivido più che di IA si dovrebbe parlare di stupidità artificiale ...però devo dire che gemini è più accurato almeno sulle fonti...
le conclusioni ovviamente le tiro io...perchè lui non fa altro che tirare conclusioni già tirare, per cui se un paio di giornali scrivono che i prezzi delle auto sono aumentati per via della inflaziona e del chip shortage lui dice sempre così anche se gli fai notare che il chip shortage è finito da un pezzo, l'inflaizone pure ed è comunque molto più bassa dell'aumento dei prezzi dell'auto.
cercavo le spese accessorie in generale... ho dei PagoPA da 15€, con fino a 2,5€ di commissioni... roba degna dell'itaglia
Per una azienda gli oneri finanziari sono spese detraibili.

Ho chiesto a Gemini, ha risposto subito NO, ma senza fonti (forse giustamente, perchè la risposta è negativa).
Ma... non sarà che Google ha indicizzato questo thread e ha letto il mio post sopra ?
E' tutto ridicolo...

Old 23-08-2025, 09:28   #16
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
diciamo che ChatGpt il test di Turing non lo supera...

cioè, o è una macchina, oppure è un umano completamente deficiente...
Invece lo passa alla grande perché si finge ritardata per simulare un vero umano e non farsi sgamare!

Ultima modifica di omerook : 23-08-2025 alle 09:34.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 10:33   #17
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Esattamente.

Speriamo che quando scoppierà, non tirerà giù anche tutto il sistema. Questi due articoli non sono rassicuranti:
Bubble Trouble: An AI bubble threatens Silicon Valley, and all of us. Silicon Valley Is All In on AI.

Will data centers crash the economy?
Dipende da cosa ci hanno costruito sopra come prodotti finanziari derivati.
Certo è che la leva finanziaria è abbastanza elevata: Meta, per il 2025, ha investito 60 MLD di Dollari per la sua AI generale, contro un utile netto di 18,34 MLD registrato nel corso dell'ultimo trimestre. Non a caso il flusso di cassa netto, anno su anno, a Giugno è sceso a -16,4 MLD. Ma il dato che desta una certa attenzione è il flusso di contanti da investimenti che ha segnato, sempre a Giugno, -25,96 MLD, mentre la liquidità di esercizio è salita a 25,56 MLD.
Quasi certo che chi ha prestato i soldi a Meta avrà fatto qualche operazione di cartolarizzazione del debito o di assicurazione.

Personalmente trovo che, in generale, si stia ricalcando la stessa dinamica della bolla dei subprime, ovvero finanziare pesantemente iniziative con scarse possibilità di ritorno dagli investimenti in modo speculare sul trading dei derivati correlati. L'unica differenza con la bolla del 2008 è che in questo caso a garanzia dei contratti derivati e dei prestiti non ci sono asset materiali ma servizi il cui relativo valore lascia il tempo che trova.

Ultima modifica di AlexSwitch : 23-08-2025 alle 10:36.
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 12:01   #18
floss72
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Bullshit. Se la bolla scoppia, anche i big se la vedranno brutta.
Come minimo annulleranno tutti i contratti per la costruzione di nuovi datacenter, ridurranno gli acquisti di memorie HBM e chip "per AI", annulleranno i contratti di forniture energetiche per i datacenter che verranno ridimensionati o chiusi, ecc. ecc.
A ruota ci sarano licenziamenti del personale in eccesso.
Probabilmente sopravviveranno, ma sarà una batosta pesante anche per loro.

Gli effetti a cascata poi potrebbero essere peggiori, almeno un 30% del mercato azionario USA è roba legata ai LLM, quindi i vari fondi d'investimento ne risentiranno di brutto e questo avrà conseguenze in tutti i settori in cui investono.

Da parte mia spero che la bolla si sgonfi lentamente, ma considerando come sono state gestite le bolle precedenti viene da preoccuparsi seriamente, specialmente quando chi in teoria ha le migliori possibità di limitare i danni è uno che sta già danneggiando il sistema economico degli USA a prescindere dai LLM.
Esattamente quello che è successo agli inizi degli anni 00 quando è scoppiata la bolla della “dot.com” ovvero di internet

Molti grandi sono morti sia tra i fornitori hardware (es DEC o Compaq) altri si sono trasformati (IBM e Microsoft ed Apple) altri sono sopravvissuti ed esplosi dopo (Amazon e Google). I social non esistevano neppure…
floss72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2025, 12:53   #19
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Da parte mia spero che la bolla si sgonfi lentamente,
Impossibile
Per la sua stessa natura speculativa appena uno comincia a correre tutti scapperanno a gambe levate per la paura di restare col cerino in mano
Ci vorrebbero interessi forti dietro a tenere in piedi la cosa e qualche portafoglio abbastanza grande da poter assorbire le perdite e che sia disposto a rimetterci parecchio
In questo caso interessi a non fare andare tutti a gambe all'aria ce ne sono, ma sono poca roba, e di sicuro nessuno è disposto a pagare per tenere a galla la nave
Old 23-08-2025, 13:44   #20
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
L'AI, o finta tale, non può in alcun modo "scoppiare" come una tradizionale "bolla" perché dietro c'è una concreta e funzionante tecnologia, basta prenderla/utilizzarla solo come tale e, con continui miglioramenti/ottimizzazioni, ha permesso e continuerà a permettere la nascita di progetti sempre più interessanti.

Quello che scoppierà saranno invece gli utilizzi "furboni/no sense", di quelli che hanno cercato di venderla/farla passare per quello che non è.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian