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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ro_142294.html
Ancora un altro motore elettrico a flusso assiale che promette molto bene, sia all'interno di ruote motorizzate, sia in applicazione stand alone Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8957
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Migliorare va sempre bene, bisogna migliorare le batterie!
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Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 6078
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carina l'idea di metterlo nelle ruote per il recupero energia, dato che è sottile e poco pesante, così le masse non sospese non disturberebbero troppo (e in un camion penso che comunque sia secondario)
In ogni caso i motori elettrici ormai sono prossimi alla perfezione, 97% efficienza, che vuoi di più.. lo stoccaggio energia è il vero problema, non solo nelle auto |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1617
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Questi (a flusso assiale) dovrebbe usarli anche AMG e Ferrari.
4 motori, uno per ruota, con una coppia tipo 2X quelli a flusso radiale, controllo elettronico millimetrico di trazione e coppia su ogni singola ruota. Altro che differenziale autobloccante ed ESP. |
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9164
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Quote:
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1758
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Esatto non sono adatti ad auto sportive per le masse non sospese ma dipende molto dal peso di tutto l'insieme, paradossalmente a volte si vedono Supercar con gruppo frenante esagerato, dischi freni da poco normali. Per fortuna ora in carbonio per la leggerezza ma sono sempre masse non sospese.
Comunque basta spostare tutto sul telaio, come la soluzione Alfa Romeo con i freni interni. È qualche centimetro da collegare con un giunti omocinetici. Anche il comfort dovrebbe migliorare sai che danno prendere una buca con il motore sulla ruota oppure un incidente, se danneggia la ruota può essere un grosso problema.
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3345
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Una botta sulla ruota e sono 5000€ di danni
![]() Magari è fatto di proposito ![]()
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MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4270
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Quote:
a parte la cazzata delle masse non sospese, un motore è contento ad essere sottoposto costantemente a vibrazioni da 1-5-10g ? con le strade di merda che abbiamo in itaglia ? L'ho chiesto a Chatgpt (tanto per cambiare domanda rispetto al solito triangolo rettangolo ![]() -------------------- Su buche profonde o dossi affrontati a velocità elevata: i sensori sulle sospensioni hanno misurato anche picchi oltre 10–15 g localizzati e brevissimi --------------- �� 2. Limiti pratici per motori elettrici Motori industriali normali (IEC/ISO) sono progettati per vibrazioni molto inferiori: tipicamente 0,5–2 g RMS continui. Motori automotive (per veicoli elettrici, attuatori ABS, pompe, ecc.) sono testati secondo standard come ISO 16750-3, MIL-STD-810 e possono reggere molto di più, ma: Valori continui tipici: 2–5 g Picchi brevi: 10–20 g (soprattutto durante test su strada accidentata o crash test). �� 3. Problemi a 10 g costanti Se sottoponi un motore elettrico a vibrazioni costanti di 10 g: ⚠️ Cuscinetti: riduzione drastica della vita utile (gioco radiale aumentato, grippaggi). ⚠️ Avvolgimenti: rischio di sfregamento delle spire → isolamento danneggiato. ⚠️ Magneti permanenti: possibilità di distacco/frattura (soprattutto nei rotori a magneti incollati). ⚠️ Elettronica integrata (inverter, sensori Hall, encoder): saldature a rischio di fatica meccanica. In pratica, un motore standard non è progettato per vibrazioni costanti di 10 g → si romperebbe in tempi rapidi. �� 4. Eccezioni Applicazioni aerospaziali o militari: esistono motori brushless rinforzati, qualificati per vibrazioni 20–30 g RMS e shock oltre 100 g, ma con costruzione speciale (incapsulamento resina, cuscinetti rinforzati, fissaggi meccanici robusti). Motori per razzi o droni militari: tollerano 10 g continui perché progettati ad hoc.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 20-08-2025 alle 08:26. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 1758
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Ma salgono anche i costi e poi devono avere manutenzioni molto più frequenti, pensa solo ai cuscinetti che botte prendono.
Quindi la soluzione al momento è posizionarlo sulle masse sospese.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
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Con la situazione delle strade italiane stai dal meccanico ogni 3x2
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