|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sk...ms_136242.html
Dopo oltre due decenni di servizio, Skype si prepara a dire addio. Microsoft ha annunciato la chiusura definitiva dell’app, prevista per maggio, per concentrarsi interamente su Teams Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Adoravo Skype per la sua immediatezza, soprattutto il poter chiamare un contatto "al volo", senza dover stare a impiccarsi con link, codici e email di invito da inviare. Cosa che con i vari Zoom, Google Meet ecc. non si ha.
Usavo Skype su Mac da ben prima che Microsoft l'acquisisse, e da quel momento in poi è solo peggiorata, diventando più pensante e con un'interfaccia più confusionaria. Team è un mattone che non userei nemmeno sotto tortura. Meno male che ho la licenza aziendale di Google Meet e di Zoom. Meno pratici di Skype ma comunque validi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
La fine di un'era.
Ci sono ottime alternative: jitsi meet, BBB, element/matrix, signal, telegram.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Da qualche parte, a pezzi, ho ancora il telefono ricaricabile su porta USB che si interfacciava con Skype.
La cosa che mi ha disturbato nel corso degli anni è stato il passaggio ad una implementazione su cloud o comunque che uccideva lo storico delle conversazioni.
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Quote:
Intanto telegram ringrazia. Ho visto diversi contatti che sono arrivati recentemente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
L'anno scorso a Dubai usavo Botim
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
basta che funzioni telegram, il resto va bene
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Informazioni sulla compatibilità Skype con Teams
Io non uso (non ho mai usato) Skype. Per motivi aziendali invece uso abitualmente Teams o Zoom per contatti fuori azienda.
Recentemente mi hanno mandato (da fuori azienda) una convocazione di riunione con Skype. Quelli di voi che lo usano, mi sanno dire se devo proprio installarlo o possono utilizzare Teams? o Zoom? Non ho nessun desiderio di installare un programma che è in cessazione.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Era orribile anni fa, poi non l'ho più usato per un paio d'anni (causa cambio società che usava solo Zoom) e ho ripreso a usarlo occasionalmente dallo scorso autunno e vedo che non è cambiato di una virgola. Caos tra dispositivo mobile e applicazione desktop, audio che 2 volte su 3 non funziona, non ci siamo proprio... Quote:
Teams è entrato in questo settore come outsider e ha saputo spodestare Webex, che nel periodo pre-pandemia era quasi monopolista (non solo per merito di MS, anche per stupidità di Cisco). Zoom tra alti e bassi regge, io l'ho usato pesantemente negli ultimi 2 anni, però devo ammettere che non è all'altezza dell'esperienza utente di Teams. Se non sbaglio a Teams manca ancora lo screen sharing multiplo fatto da più utenti (se non erro Zoom dovrebbe averlo introdotto), però Teams ha la figata totale dello zoom+pan sullo screen sharing che rende molto più agevole seguire una condivisione. Riguardo a Skype francamente io non ne sentirò la mancanza, come tutti mi ero creato un numero Skype, ho fatto un paio di test, ma in realtà non ho mai sentito l'esigenza di usarlo e di fatto non l'ho mai realmente usato.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 02-03-2025 alle 00:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
ICQ era il Migliore! :3
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
|
Se non mi sbaglio avrò si e no ancora qualche euro sull'account Skype che usavo quando ero all'estero per chiamare i parenti in Italia
![]()
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
fai presto allora a usarli
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Quartz ha parlato di immediatezza e skype era molto versatile: gratuito, potevi fare videoconferenza con più persone, senza limiti di tempo e GRATIS. Addirittura ad un certo punto era anche possibile chiamare numeri di telefono reali sfruttando il protocollo voip.
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non facciamo paragoni, ne è passata TANTA di acqua sotto i ponti da quando Skype era un servizio all'avanguardia, il punto è che Skype è rimasto quello, il resto si è evoluto. Le chiamate (audio o video) ormai sono cose che persino Whatsapp fa straegregiamente (Telegram lasciamo perdere...), se Teams o Zoom o Meet si limitassero a quello non li userebbe quasi nessuno, il fatto che abbiano tutto questo successo è perchè in ambito lavorativo un senso ce l'hanno, perchè bisogna condividere desktop (anche multipli contemporaneamente), dare il controllo della condivisione ad altri, registrare e tanto altro. Chiaramente chi come me lavora prevalentemente da remoto da ormai 5 anni ha maggiore evidenza di queste cose, però fanno la differenza anche per chi va in presenza. Io me le ricordo benissimo le carovane pre pandemia che riempivano i frecciarossa e italo per fare Napoli-Milano o Roma-Milano magari anche soltanto per fare una stupida riunione di 1 ora da un cliente, erano cose che gridavano vendetta! La cosa più distante che potesse esistere dal buon senso... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
P.S. io al contrario trovo pessimo teams, probabilmente il peggiore tra quelli che ho provato.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Rinnovato vigore a Teams… mah ne dubito
Ne dubito perché chi usava (ancora) Skype lo usava proprio per la sua immediatezza. Chi invece aveva bisogno di altre funzioni forse usava già Teams. Quindi sono più propenso a credere che chi usava Skype si è spostato su Telegram e simili
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Ti riferisci al perchè ritengo tragicomica l'esperienza utente di Telegram? Se è per questo vedi sotto.
Quote:
Le periferiche audio sono tutte una teoria, nel senso che funzionano a caso, a volte le scambia (se ad es si hanno più schede audio, es integrata + dongle cuffie wireless), a volte non funzionano del tutto. Se si riceve una chiamata e si risponde da applicazione a volte continua a squillare sul telefono e viceversa. il Desktop sharing è grossolano, a livello proprio base base base, no pan, no condivisioni multiple, no cessione del controllo, no registrazione, siamo proprio a livelli preistorici alla Skype appunto. Mi rendo conto che se uno usa Telegram solo da mobile, senza desktop, in scenari domestici o con la propria connettività mobile può sembrare che vada tutto, ma se uno allarga un po' lo scenario e comincia a usarlo su desktop+mobile, su reti dove tocca usare proxy http e simili diventa un disastro, e poi mancano tante features che ormai dovrebbero essere scontate in un software di videoconferenza (ammesso che voglia ambire ad essere tale). Per fare un esempio, Slack o Discord, sebbene non siano certo sw di videoconferenza, sono di gran lunga superiori a Telegram da questo punto di vista. Quote:
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 02-06-2025 alle 16:22. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.