Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2025, 07:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sk...ms_136242.html

Dopo oltre due decenni di servizio, Skype si prepara a dire addio. Microsoft ha annunciato la chiusura definitiva dell’app, prevista per maggio, per concentrarsi interamente su Teams

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 09:47   #2
quartz
Senior Member

L'Avatar di quartz

Iscritto dal: Nov 2004
Adoravo Skype per la sua immediatezza, soprattutto il poter chiamare un contatto "al volo", senza dover stare a impiccarsi con link, codici e email di invito da inviare. Cosa che con i vari Zoom, Google Meet ecc. non si ha.

Usavo Skype su Mac da ben prima che Microsoft l'acquisisse, e da quel momento in poi è solo peggiorata, diventando più pensante e con un'interfaccia più confusionaria.

Team è un mattone che non userei nemmeno sotto tortura. Meno male che ho la licenza aziendale di Google Meet e di Zoom. Meno pratici di Skype ma comunque validi.

quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 11:09   #3
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
La fine di un'era.
Ci sono ottime alternative: jitsi meet, BBB, element/matrix, signal, telegram.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 14:18   #4
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Da qualche parte, a pezzi, ho ancora il telefono ricaricabile su porta USB che si interfacciava con Skype.
La cosa che mi ha disturbato nel corso degli anni è stato il passaggio ad una implementazione su cloud o comunque che uccideva lo storico delle conversazioni.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 15:03   #5
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La cosa che mi ha disturbato nel corso degli anni è stato il passaggio ad una implementazione su cloud o comunque che uccideva lo storico delle conversazioni.
Vabe che ti aspettavi da microsoft, che lo migliorasse?
Intanto telegram ringrazia. Ho visto diversi contatti che sono arrivati recentemente.
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 16:33   #6
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
L'anno scorso a Dubai usavo Botim
Old 01-03-2025, 20:41   #7
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
basta che funzioni telegram, il resto va bene
Old 01-03-2025, 20:57   #8
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Informazioni sulla compatibilità Skype con Teams

Io non uso (non ho mai usato) Skype. Per motivi aziendali invece uso abitualmente Teams o Zoom per contatti fuori azienda.

Recentemente mi hanno mandato (da fuori azienda) una convocazione di riunione con Skype. Quelli di voi che lo usano, mi sanno dire se devo proprio installarlo o possono utilizzare Teams? o Zoom?

Non ho nessun desiderio di installare un programma che è in cessazione.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 23:58   #9
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da quartz Guarda i messaggi
Adoravo Skype per la sua immediatezza, soprattutto il poter chiamare un contatto "al volo", senza dover stare a impiccarsi con link, codici e email di invito da inviare. Cosa che con i vari Zoom, Google Meet ecc. non si ha.

Usavo Skype su Mac da ben prima che Microsoft l'acquisisse, e da quel momento in poi è solo peggiorata, diventando più pensante e con un'interfaccia più confusionaria.

Team è un mattone che non userei nemmeno sotto tortura. Meno male che ho la licenza aziendale di Google Meet e di Zoom. Meno pratici di Skype ma comunque validi.
Team funziona benissimo su tutti i device di tutte le marche io lo gestisco in un azienda da 7000 dipendenti è mai un problema, sarò fortunato o forse, più probabile tu scrivi stupidaggini decidi tu quale
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 00:20   #10
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
La fine di un'era.
Ci sono ottime alternative: jitsi meet, BBB, element/matrix, signal, telegram.
A dire il vero l'esperienza con le videoconferenze di Telegram è decisamente tragicomica.

Era orribile anni fa, poi non l'ho più usato per un paio d'anni (causa cambio società che usava solo Zoom) e ho ripreso a usarlo occasionalmente dallo scorso autunno e vedo che non è cambiato di una virgola.

Caos tra dispositivo mobile e applicazione desktop, audio che 2 volte su 3 non funziona, non ci siamo proprio...

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Team funziona benissimo su tutti i device di tutte le marche io lo gestisco in un azienda da 7000 dipendenti è mai un problema, sarò fortunato o forse, più probabile tu scrivi stupidaggini decidi tu quale
Concordo su Teams, ma datti una calmata.

Teams è entrato in questo settore come outsider e ha saputo spodestare Webex, che nel periodo pre-pandemia era quasi monopolista (non solo per merito di MS, anche per stupidità di Cisco).
Zoom tra alti e bassi regge, io l'ho usato pesantemente negli ultimi 2 anni, però devo ammettere che non è all'altezza dell'esperienza utente di Teams.

Se non sbaglio a Teams manca ancora lo screen sharing multiplo fatto da più utenti (se non erro Zoom dovrebbe averlo introdotto), però Teams ha la figata totale dello zoom+pan sullo screen sharing che rende molto più agevole seguire una condivisione.

Riguardo a Skype francamente io non ne sentirò la mancanza, come tutti mi ero creato un numero Skype, ho fatto un paio di test, ma in realtà non ho mai sentito l'esigenza di usarlo e di fatto non l'ho mai realmente usato.

Ultima modifica di Tasslehoff : 02-03-2025 alle 00:34.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 10:51   #11
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
ICQ era il Migliore! :3
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 19:32   #12
Lain84
Senior Member

L'Avatar di Lain84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Se non mi sbaglio avrò si e no ancora qualche euro sull'account Skype che usavo quando ero all'estero per chiamare i parenti in Italia
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 21:14   #13
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
fai presto allora a usarli
Old 04-03-2025, 21:34   #14
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Caro cososchizza di stupidaggini ne scrivi solo tu.
Quartz ha parlato di immediatezza e skype era molto versatile: gratuito, potevi fare videoconferenza con più persone, senza limiti di tempo e GRATIS. Addirittura ad un certo punto era anche possibile chiamare numeri di telefono reali sfruttando il protocollo voip.
Old 04-03-2025, 22:02   #15
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Caro cososchizza di stupidaggini ne scrivi solo tu.
Quartz ha parlato di immediatezza e skype era molto versatile: gratuito, potevi fare videoconferenza con più persone, senza limiti di tempo e GRATIS. Addirittura ad un certo punto era anche possibile chiamare numeri di telefono reali sfruttando il protocollo voip.
Ok ragazzi, ma stiamo parlando di un servizio vecchio, che spadroneggiava in un momento storico in cui di alternative ce n'era ben poche e che aveva una frazione delle funzionalità che hanno oggi i moderni software di videoconferenza.

Non facciamo paragoni, ne è passata TANTA di acqua sotto i ponti da quando Skype era un servizio all'avanguardia, il punto è che Skype è rimasto quello, il resto si è evoluto.

Le chiamate (audio o video) ormai sono cose che persino Whatsapp fa straegregiamente (Telegram lasciamo perdere...), se Teams o Zoom o Meet si limitassero a quello non li userebbe quasi nessuno, il fatto che abbiano tutto questo successo è perchè in ambito lavorativo un senso ce l'hanno, perchè bisogna condividere desktop (anche multipli contemporaneamente), dare il controllo della condivisione ad altri, registrare e tanto altro.

Chiaramente chi come me lavora prevalentemente da remoto da ormai 5 anni ha maggiore evidenza di queste cose, però fanno la differenza anche per chi va in presenza.

Io me le ricordo benissimo le carovane pre pandemia che riempivano i frecciarossa e italo per fare Napoli-Milano o Roma-Milano magari anche soltanto per fare una stupida riunione di 1 ora da un cliente, erano cose che gridavano vendetta! La cosa più distante che potesse esistere dal buon senso...
Old 02-06-2025, 13:43   #16
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
A dire il vero l'esperienza con le videoconferenze di Telegram è decisamente tragicomica.

Era orribile anni fa, poi non l'ho più usato per un paio d'anni (causa cambio società che usava solo Zoom) e ho ripreso a usarlo occasionalmente dallo scorso autunno e vedo che non è cambiato di una virgola.

Caos tra dispositivo mobile e applicazione desktop, audio che 2 volte su 3 non funziona, non ci siamo proprio...

Concordo su Teams, ma datti una calmata.

Teams è entrato in questo settore come outsider e ha saputo spodestare Webex, che nel periodo pre-pandemia era quasi monopolista (non solo per merito di MS, anche per stupidità di Cisco).
Zoom tra alti e bassi regge, io l'ho usato pesantemente negli ultimi 2 anni, però devo ammettere che non è all'altezza dell'esperienza utente di Teams.

Se non sbaglio a Teams manca ancora lo screen sharing multiplo fatto da più utenti (se non erro Zoom dovrebbe averlo introdotto), però Teams ha la figata totale dello zoom+pan sullo screen sharing che rende molto più agevole seguire una condivisione.

Riguardo a Skype francamente io non ne sentirò la mancanza, come tutti mi ero creato un numero Skype, ho fatto un paio di test, ma in realtà non ho mai sentito l'esigenza di usarlo e di fatto non l'ho mai realmente usato.
ovvero? sistema chiuso, lentezza, UI, licenze?
Old 02-06-2025, 13:53   #17
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:

Mi ero perso il messaggio. Dici? Cosa intendi per caos? Io mi sono sempre trovato bene. Da poco hanno anche le chiamate di gruppo con crittografia e2e.

P.S. io al contrario trovo pessimo teams, probabilmente il peggiore tra quelli che ho provato.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2025, 14:05   #18
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Rinnovato vigore a Teams… mah ne dubito
Ne dubito perché chi usava (ancora) Skype lo usava proprio per la sua immediatezza.
Chi invece aveva bisogno di altre funzioni forse usava già Teams.

Quindi sono più propenso a credere che chi usava Skype si è spostato su Telegram e simili
Old 02-06-2025, 16:20   #19
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
ovvero? sistema chiuso, lentezza, UI, licenze?
Ti riferisci al perchè ritengo tragicomica l'esperienza utente di Telegram? Se è per questo vedi sotto.

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Mi ero perso il messaggio. Dici? Cosa intendi per caos? Io mi sono sempre trovato bene. Da poco hanno anche le chiamate di gruppo con crittografia e2e.
Il problema di principale di Telegram è l'applicazione desktop, che per la messaggistica istantanea funziona bene (non benissimo perchè spesso quando si tocca usare proxy http si collega quando ne ha voglia e spesso con grande ritardo) ma quando si passa alle videochiamate è un disastro.

Le periferiche audio sono tutte una teoria, nel senso che funzionano a caso, a volte le scambia (se ad es si hanno più schede audio, es integrata + dongle cuffie wireless), a volte non funzionano del tutto.

Se si riceve una chiamata e si risponde da applicazione a volte continua a squillare sul telefono e viceversa.

il Desktop sharing è grossolano, a livello proprio base base base, no pan, no condivisioni multiple, no cessione del controllo, no registrazione, siamo proprio a livelli preistorici alla Skype appunto.

Mi rendo conto che se uno usa Telegram solo da mobile, senza desktop, in scenari domestici o con la propria connettività mobile può sembrare che vada tutto, ma se uno allarga un po' lo scenario e comincia a usarlo su desktop+mobile, su reti dove tocca usare proxy http e simili diventa un disastro, e poi mancano tante features che ormai dovrebbero essere scontate in un software di videoconferenza (ammesso che voglia ambire ad essere tale).

Per fare un esempio, Slack o Discord, sebbene non siano certo sw di videoconferenza, sono di gran lunga superiori a Telegram da questo punto di vista.

Quote:
P.S. io al contrario trovo pessimo teams, probabilmente il peggiore tra quelli che ho provato.
Per quale motivo?

Ultima modifica di Tasslehoff : 02-06-2025 alle 16:22.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2025, 16:37   #20
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Ti riferisci al perchè ritengo tragicomica l'esperienza utente di Telegram? Se è per questo vedi sotto.

Il problema di principale di Telegram è l'applicazione desktop, che per la messaggistica istantanea funziona bene (non benissimo perchè spesso quando si tocca usare proxy http si collega quando ne ha voglia e spesso con grande ritardo) ma quando si passa alle videochiamate è un disastro.

Le periferiche audio sono tutte una teoria, nel senso che funzionano a caso, a volte le scambia (se ad es si hanno più schede audio, es integrata + dongle cuffie wireless), a volte non funzionano del tutto.

Se si riceve una chiamata e si risponde da applicazione a volte continua a squillare sul telefono e viceversa.

il Desktop sharing è grossolano, a livello proprio base base base, no pan, no condivisioni multiple, no cessione del controllo, no registrazione, siamo proprio a livelli preistorici alla Skype appunto.

Mi rendo conto che se uno usa Telegram solo da mobile, senza desktop, in scenari domestici o con la propria connettività mobile può sembrare che vada tutto, ma se uno allarga un po' lo scenario e comincia a usarlo su desktop+mobile, su reti dove tocca usare proxy http e simili diventa un disastro, e poi mancano tante features che ormai dovrebbero essere scontate in un software di videoconferenza (ammesso che voglia ambire ad essere tale).

Per fare un esempio, Slack o Discord, sebbene non siano certo sw di videoconferenza, sono di gran lunga superiori a Telegram da questo punto di vista.

Per quale motivo?
no, nel tuo messaggio ho sottolineato "la stupidità di cisco" e mi riferisco a quello

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian