Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2025, 08:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ro_137856.html

La tastiera Macrodata Refinement Dasher di Atomic Keyboards replica fedelmente il dispositivo iconico della serie "Severance", offrendo ai fan un pezzo di design retrofuturistico con trackball integrata e layout a 73 tasti, disponibile in edizione limitata a circa 350 euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 08:29   #2
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Se devo fare il nerdaccio a quel prezzo vado su r/ErgoMechKeyboards e mi stampo in 3d la mia personale tastiera ergonomica divisa (cosa che ho intenzione di fare comunque), con tanto di trackball integrate in entrambe le parti...

399 per una tastiera cannata, solo perche' riprende una roba di Apple, scomoda e senza tasti importanti, anche no... Ma chi cavolo se la compra? Aspe', non rispondete....
Old 17-04-2025, 08:39   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Se devo fare il nerdaccio a quel prezzo vado su r/ErgoMechKeyboards e mi stampo in 3d la mia personale tastiera ergonomica divisa (cosa che ho intenzione di fare comunque), con tanto di trackball integrate in entrambe le parti...

399 per una tastiera cannata, solo perche' riprende una roba di Apple, scomoda e senza tasti importanti, anche no... Ma chi cavolo se la compra? Aspe', non rispondete....

Una tastiera del genere imho non ha proprio senso: pochi tasti ma grandissima e piena di spazi vuoti ed è pure lontana dai canoni estetici moderni, chi la sceglierebbe?

ad esempio io ho esigenze molto semplici ma impossibili da soddisfare
  • tastiera full size
  • macro integrate direttamente nella tastiera
  • cablata
  • switch mx-clear
  • retroilluminata bianca
  • layout ita

roba impossibile da trovare, praticamente a parte il layout sarebbe pefetta una wasd code
ero disposto a rinunciare alla retroilluminazione e prendere una wasd V3 al prossimo giro negli states (visto i costi di spedizione e dogana ) ma putroppo wasd ha chiuso i battenti senza dire nulla e per adesso continuo con la vecchia cherry g80-3000 italianizzata a mano ma dopo quasi 3 lustri di attività comincia a essere stanca

e si che non è una questione di prezzo spenderei tranquillamente oltre 300€ per una tastiera come dico io (che mi permetterebbe anche di levare il tartarus dalla scrivania ) ma non si trova nulla ora tutti si buttano su switch cloni per risparmiare pochi centesimi a pezzo
Old 17-04-2025, 11:10   #4
Haran Banjo
Senior Member

L'Avatar di Haran Banjo

Iscritto dal: Nov 2001
Odio tutto ciò che è vintage
Haran Banjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 11:47   #5
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:

Io recentemente mi sono preso una BAROCCO Mistel MD770(non RGB, brown switch). Mi trovo bene anche se sono ancora in brain-rewiring. Devo dire che, a parte il prezzo, le autosaldate mi sembrano avere una curva d'apprendimento molto elevata. Ma magari é una mia impressione. Sbaglio? Su reddit avevo letto che consigliavano di passare gradualmente a layout piú "ottimizzati".

EDIT: comunque mi accodo con chi dice che la board della news sembra avere un'utilità estetica e poco altro..

Ultima modifica di ZeroSievert : 17-04-2025 alle 11:57.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 12:31   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Io recentemente mi sono preso una BAROCCO Mistel MD770(non RGB, brown switch). Mi trovo bene anche se sono ancora in brain-rewiring. Devo dire che, a parte il prezzo, le autosaldate mi sembrano avere una curva d'apprendimento molto elevata. Ma magari é una mia impressione. Sbaglio? Su reddit avevo letto che consigliavano di passare gradualmente a layout piú "ottimizzati".

EDIT: comunque mi accodo con chi dice che la board della news sembra avere un'utilità estetica e poco altro..
Io sinceramente sto guardando la Glove80 e la Moonlander. Quello che mi blocca al momento e' il fatto che non abbiamo un sistema di puntamento integrato, non sono cosi' bravo con neovim o simili da poter fare completamente al meno del mouse e/o trackball, quindi cominciavo a vedere quelle custom perche' ce n'erano con delle trackball integrate, o anche con un trackpoint tipo quello della Lenovo. Ma mi piace molto l'idea di agganciare le due meta' della tastiera ai braccioli della sedia, quindi la Moonlander al momento e' messa da parte... Poi e' vero, la curva di apprendimento puo' essere ripida, ma ne vale la pena, anche se punto a layout piu' estesi, invece che con quelle con sole tre file di tasti...
Old 17-04-2025, 12:48   #7
ZeroSievert
Senior Member

L'Avatar di ZeroSievert

Iscritto dal: Dec 2023
Quote:
Io sinceramente sto guardando la Glove80 e la Moonlander. Quello che mi blocca al momento e' il fatto che non abbiamo un sistema di puntamento integrato, non sono cosi' bravo con neovim o simili da poter fare completamente al meno del mouse e/o trackball, quindi cominciavo a vedere quelle custom perche' ce n'erano con delle trackball integrate, o anche con un trackpoint tipo quello della Lenovo. Ma mi piace molto l'idea di agganciare le due meta' della tastiera ai braccioli della sedia, quindi la Moonlander al momento e' messa da parte... Poi e' vero, la curva di apprendimento puo' essere ripida, ma ne vale la pena, anche se punto a layout piu' estesi, invece che con quelle con sole tre file di tasti...

Anche io avevo valutato la Glove80 ma ero stato spaventato dal prezzo per la mia prima 'split'. Magari ci faccio un pensiero tra un paio di iterazioni di tastiera .

E anche per la mia umile MD770 la mia fortuna é stata che ho avuto del tempo per allenare i keybind e i plugin del mio editor, altrimenti non sarebbe stato un buonissimo investimento.
Old 17-04-2025, 17:31   #8
enzosv
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
scissione

la mia serie tv preferita
enzosv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2025, 19:37   #9
EMAXTREME
Senior Member

L'Avatar di EMAXTREME

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
  • tastiera full size
  • macro integrate direttamente nella tastiera
  • cablata
  • switch mx-clear
  • retroilluminata bianca
  • layout ita
Endorfy Thock ha le caratteristiche che stai cercando.
full size.
macro te le imposti via software o compri una mini tastiera a 6 bottoni su aliex.
switch intercambiabili, gli metti quelli che vuoi, con 20 euro prendi un set outemu jade yellow che hanno corpo e stem in nylon, silenziosi, scorrevoli e con un feedback tattile tipo membrana ma se preferisci senza feedback ci sono molti altri switch di cui trovi review sul tubo senza problemi.
retroilluminazione letteralmente di qualunque tipo di colore, intensità e animazione.
layout ISO-ita 100 / 80 e 75 mi pare.
cablata, si ma devi scegliere quella che ha anche il wireless, ti da entrambe le possibilità con pure la protezione del cavo per non spanare lo spinotto, solo quella che ha anche il wireless oltre al cavo può swappare gli switch, quella con solo il cavo non ha questa features ma tutto il resto si.
la trovi facile sull'amazzonia
EMAXTREME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2025, 08:56   #10
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da EMAXTREME Guarda i messaggi
Endorfy Thock ha le caratteristiche che stai cercando.
full size. OK
macro te le imposti via software o compri una mini tastiera a 6 bottoni su aliex. Se cerco una tastiera con le macro integrate via hw mi pare un pò errato consigliare una tastiera senza macro o di comprare un macropad (senza considerare che ho scritto che già uso un tartarus che di tasti programmiabili ne ha oltre 20 ma che voglio eliminare in quanto mi occupa spazio sulla scrivania e ha un software del cavolo )
switch intercambiabili, gli metti quelli che vuoi, con 20 euro prendi un set outemu jade yellow che hanno corpo e stem in nylon, silenziosi, scorrevoli e con un feedback tattile tipo membrana ma se preferisci senza feedback ci sono molti altri switch di cui trovi review sul tubo senza problemi. cerco una tastiera con i clear (ovvero feedback tattile marcato con switch duri da 65g e tu mi proponi una tastiera che nasce con dei cloni kailh brown ad 45 e al massimo di comprare degli switch da 50gr direi che non rispetta quello che chiedo ovvero mx-clear)
retroilluminazione letteralmente di qualunque tipo di colore, intensità e animazione. mi basta il bianco tutto il resto è superfluo
layout ISO-ita 100 / 80 e 75 mi pare.
cablata, si ma devi scegliere quella che ha anche il wireless, ti da entrambe le possibilità con pure la protezione del cavo per non spanare lo spinotto, solo quella che ha anche il wireless oltre al cavo può swappare gli switch, quella con solo il cavo non ha questa features ma tutto il resto si.
la trovi facile sull'amazzonia
direi che non ci siamo purtroppo, sono anni che cerco di rimpiazzare le mie due tastiere, facevo bene a prendermi la v3 lasciando perdere la retroilluminazione quando ero negli states ma non avrei mai pensato che wasd chiudesse senza preavviso, se me la volessi costruire prenderei una ducky3 aura e gli cambierei tutti gli switch

Ultima modifica di !fazz : 22-04-2025 alle 09:00.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian