Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-03-2025, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...rm_136429.html

Kingdom Come Deliverance 2 sarà disponibile su GOG dal 28 marzo, e sarà l'unica versione senza DRM. Il titolo, già apprezzato per la sua fedeltà storica e l'ottimizzazione su PC, manterrà tutti i contenuti delle altre versioni e riceverà gli aggiornamenti in contemporanea con le altre piattaforme

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 11:29   #2
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Ma perché Valve / Steam non pretendono pure la versione DRM free? se Kingdom Come è disponibile in versione DRM free, perché Steam accetta di avere una versione inferiore del prodotto? non converrebbe a Steam vendere la versione DRM free?
Old 07-03-2025, 11:54   #3
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Ma perché Valve / Steam non pretendono pure la versione DRM free? se Kingdom Come è disponibile in versione DRM free, perché Steam accetta di avere una versione inferiore del prodotto? non converrebbe a Steam vendere la versione DRM free?
Perché probabilmente, per convincere il produttore a fornirgli il gioco senza DRM, bisogna fare accordi particolari, compreso un esborso maggiore.

E poi, perché mai Steam dovrebbe farlo, visto che il suo sistema di vendita prevede proprio il vincolare gli utenti ai DRM?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 13:11   #4
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
E poi, perché mai Steam dovrebbe farlo, visto che il suo sistema di vendita prevede proprio il vincolare gli utenti ai DRM?
Non lo so, perché venderebbe più copie? tutte le copie vendute su GOG sono copie NON vendute su Steam
Old 07-03-2025, 13:14   #5
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Nope, utilizzare DRM su Steam (Steamwork o qualsivoglia DRM-terzo) è a discrezione di chi pubblica il gioco (publisher o devs se indie), non della piattaforma Valve.

Ci sono giochi DRM-free anche su Steam, il client viene usato solo per scaricarli, esattamente come per Galaxy di GOG > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Th...games_on_Steam
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 13:57   #6
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
vero, 2/3 dei giochi che ho io su steam sono senza DRM.
Old 07-03-2025, 14:06   #7
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Non lo so, perché venderebbe più copie? tutte le copie vendute su GOG sono copie NON vendute su Steam
Ma se vendi la versione senza DRM, allora non vendi più quella con DRM.
Poiché i DRM esistono proprio perché i giochi non vengano duplicati, il produttore che decide di distribuire il gioco considera che, distribuendolo senza DRM, venderà meno copie, e ci guadagnerà di meno.
Quindi generalmente cercherà di distribuirlo con i DRM attivi, soprattutto in store di grande diffusione come Steam, mentre potrebbe accettare di distribuirlo senza DRM su store più piccoli, magari pretendendo che lo store ci metta parte dei guadagni persi.
Presumo che Gog avrà pagato qualcosa, oppure avrà rinunciato a parte dei guadagni, per convincerli a distribuire una versione senza DRM...
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Nope, utilizzare DRM su Steam (Steamwork o qualsivoglia DRM-terzo) è a discrezione di chi pubblica il gioco (publisher o devs se indie), non della piattaforma Valve.

Ci sono giochi DRM-free anche su Steam, il client viene usato solo per scaricarli, esattamente come per Galaxy di GOG > https://www.pcgamingwiki.com/wiki/Th...games_on_Steam
Sì, se il publisher decide di pubblicare senza DRM, logico che a Steam va bene.
Ma non vedo perché Steam dovrebbe fare accordi particolari per rimuovere DRM esistenti, quando il DRM rientra nel suo normale modello di vendita.
Steam non ti permette di trasferire giochi da un account ad un altro, quindi i giochi sono strettamente vincolati all'account cliente... Mi pare abbiano scelto un sistema che faccia ben affidamento su questo tipo di protezioni...
Old 07-03-2025, 14:59   #8
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Senza drm le performance sono migliori o restano uguali?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 16:35   #9
voodooFX
Senior Member

L'Avatar di voodooFX

Iscritto dal: Nov 2010
secondo me la stessa esistenza di GOG è un miracolo, ma ci rendiamo conto di cosa si tratta, rispetto a qualsiasi altra "piattaforma" presente oggi?
è praticamente l'unico modo per possedere veramente un gioco ad oggi

qualsiasi gioco, se esiste su GOG non andrebbe nemmeno lontanamente considerato su piattaforme always online + DRM + client + sticaxxi vari

starò diventando vecchio ma non capisco perché non ci siamo molto più entusiasmo per GOG, se ci fosse probabilmente molti più giochi sarebbero disponibili.
voodooFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 16:53   #10
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da voodooFX Guarda i messaggi
secondo me la stessa esistenza di GOG è un miracolo, ma ci rendiamo conto di cosa si tratta, rispetto a qualsiasi altra "piattaforma" presente oggi?

qualsiasi gioco, se esiste su GOG non andrebbe nemmeno lontanamente considerato su piattaforme always online + DRM + client + sticaxxi vari

starò diventando vecchio ma non capisco perché non ci siamo molto più entusiasmo per GOG, se ci fosse probabilmente molti più giochi sarebbero disponibili.
Un po' la gente conosce solo il colosso più famoso, un po' non gli interessa possedere i giochi, primo perché credono di possederli anche su Steam, secondo perché comunque tanti ci giocano non appena escono e poi non li guardano più.
Stesso motivo per cui vanno tanto di moda i vari tipi di gioco su abbonamento.

E ci sarebbe anche da aggiungere che con Gog si compra europeo, che in quest'ultimo periodo vuol dire tanto...
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Senza drm le performance sono migliori o restano uguali?
In teoria, dipende dal tipo di DRM. Se sono di quelli invasivi e sempre attivi, dovrebbe degradare un pelo le prestazioni.
Ma credo che in pratica cambi poco niente...
Old 07-03-2025, 17:28   #11
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:

*

A volte mi domando cosa succederebbe se Steam per un motivo X smettesse di funzionare...penso a tutti quelli che nella libreria hanno centinaia di giochi
Old 07-03-2025, 18:17   #12
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
come si fa ad entrare su un server con un gioco duplicato nel 2025 mi resta un mistero comunque va ben.
che ci fa uno con una copia di HL ? niente. Quando si vieni bannati dal VAC è finita, il gioco si butta via e si ricompra originale. Stessa cosa vale per chi non ha VAC e si appoggia ad altri sistemi.
chi non ha interesse nel gioco online non installa Steam. i giochi singleplayer sono solo un passatempo passeggero per chi spende 2000-3000-5000 ore su DOTA o sul suo multi preferito.
Old 07-03-2025, 20:14   #13
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Sì, se il publisher decide di pubblicare senza DRM, logico che a Steam va bene.
Ma non vedo perché Steam dovrebbe fare accordi particolari per rimuovere DRM esistenti, quando il DRM rientra nel suo normale modello di vendita.
Steam non ti permette di trasferire giochi da un account ad un altro, quindi i giochi sono strettamente vincolati all'account cliente... Mi pare abbiano scelto un sistema che faccia ben affidamento su questo tipo di protezioni...
Sono sempre scelte che dipendono dal publisher. E' lui che decide se togliere o meno un DRM da una piattaforma e nel tempo si sono visti titoli che avevano DRM (anche solo Steamworks) che sono stati tolti dopo che il titolo è stato poi ripubblicato DRM-free, così come si sono visti altri che li hanno mantenuti.
Valve di suo non impone DRM sulla piattaforma, se lo vuoi pubblicare DRM sei libero di farlo, così come se vuoi metterci Denuvo o qualsiasi altra cosa.

Per quanto riguarda l'associazione con l'account, vale per qualsiasi piattaforma, anche per GOG, i giochi sono comunque associati al tuo account, ok, che non avendo DRM puoi metterli dove vuoi e se ti tieni i backup puoi reinstallarli anche nel caso in cui l'account o lo store non esistano più, ma l'associazione resta comunque.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2025, 11:34   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sono sempre scelte che dipendono dal publisher. E' lui che decide se togliere o meno un DRM da una piattaforma e nel tempo si sono visti titoli che avevano DRM (anche solo Steamworks) che sono stati tolti dopo che il titolo è stato poi ripubblicato DRM-free, così come si sono visti altri che li hanno mantenuti.
Valve di suo non impone DRM sulla piattaforma, se lo vuoi pubblicare DRM sei libero di farlo, così come se vuoi metterci Denuvo o qualsiasi altra cosa.
Non ho detto che Valve imponga i DRM, ma che il sistema di vincolo digitale ad un utente preciso è alla base del suo sistema di vendita.
Ripeto, il divieto di "passaggio" di un gioco da un account ad un altro vuol dire che l'intero sistema di Steam prevede di vincolare digitalmente l'acquisto di un gioco ad una data persona, comportamento tipicamente associabile ai DRM.

Certamente, il publisher può decidere di distribuire il gioco senza DRM.
Ma, a quanto mi sembra, non puoi comunque scaricare l'installer, quindi sei vincolato a Steam anche se il gioco è DRM-free...
Quote:
Per quanto riguarda l'associazione con l'account, vale per qualsiasi piattaforma, anche per GOG, i giochi sono comunque associati al tuo account, ok, che non avendo DRM puoi metterli dove vuoi e se ti tieni i backup puoi reinstallarli anche nel caso in cui l'account o lo store non esistano più, ma l'associazione resta comunque.
Sì, ma è solo un discorso di libreria di acquisto.
Se acquisto su Gog un gioco per mio padre, posso tranquillamente acquistarlo con il mio account, scaricare l'installer, ed installarlo sul pc di mio padre. (nei limiti della condivisione etica, in famiglia, si intende...)
Esattamente come se avessi comprato il cd.
Con Steam mi tocca creare più account (con condivisione dati, naturalmente), creare una condivisione familiare, installare i client, ecc...
E sempre fino al giorno in cui Steam non decide di togliere il gioco dalla libreria (o di chiudere...)
Old 09-03-2025, 16:16   #15
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
*

A volte mi domando cosa succederebbe se Steam per un motivo X smettesse di funzionare...penso a tutti quelli che nella libreria hanno centinaia di giochi
Io gioco tranquillamente offline a tutti i giochi installati sul mio PC1 in firma (circa una sessantina) senza connettermi a steam dato che ancora ci gira W7 e per evitare sorprese stacco il cavo di rete quando gioco.
Per i nuovi giochi che man mano acquisto (sempre di meno) uso il PC3 in firma su cui gira W10 e quando anche questo SO verrà "dismesso" da steam ci sarà una qualche versione di GNU/Linux a sostituirlo definitivamente.

Comunque sì, sarebbe meglio acquistarli su GOG.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2025, 06:48   #16
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

Io sono sicuramente vecchio!

Nel mio caso credo di essere stato il cliente perfetto in passato: ho una vasta collezione di viedogiochi, di Cd audio e film e serie TV in DVD.

Quando i DRM sono iniziati ad essere invasivi, ho smesso di giocare; ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la vicenda del rootkit sui CD audio.
Lì ho smesso totalmente di acquistare qualunque tipo di contenuto.

Per la musica ho rippato tutta la mia collezione utilizzando un vecchio PC non connesso ad internet.
Per film e serie TV ormai guardo quello che passa in tv (quelle poche volte che ormai guardo la TV).
Per i videogiochi, invece, dopo che ho scoperto GOG grazie a questo forum, ho ricominciato ad acquistare ed a rifare la mia bella collezione (credo che non avrò mai il tempo di giocarli tutti! ).

Sicuramente chi ha deciso di puntare massicciamente sui DRM saprà quello che sta facendo ed avrà deciso che gli conviene così.
Però sinceramente non credo di essere il solo cliente perso dall'industria dell'intrattenimento.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP