Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2025, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...to_135364.html

Un nuovo malware, denominato SparkCat, è stato individuato in app scaricabili da Google Play e App Store. Utilizzando OCR avanzati, il software malevolo punta a rubare frasi di recupero dei wallet crypto, mettendo a rischio la sicurezza degli utenti Android e iOS

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 09:09   #2
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Ma come, non erano gli store terzi a minare la sicurezza degli Iphone, garantita invece dallo scaricare tranquillamente app dallo store ufficiale?
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 09:14   #3
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
personalmente da anni consento l'accesso alla galleria solo a foto decise da me, tornando alla notizia è incredibile come evolva il mondo della cybercriminalità, e con l'IA (sempre non sia già usata in questi sistemi) sarà sempre peggio

Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Ma come, non erano gli store terzi a minare la sicurezza degli Iphone, garantita invece dallo scaricare tranquillamente app dallo store ufficiale?
se ti riferisci a utenti del forum nessuno ha mai detto app store sia sicuro al 100%, se invece qualcuno l'ha detto ti invito a quotare tale messaggio
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 09:15   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
....shhhhhhh........!!!!
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2025, 12:09   #5
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se ti riferisci a utenti del forum nessuno ha mai detto app store sia sicuro al 100%, se invece qualcuno l'ha detto ti invito a quotare tale messaggio
Il discorso non è se l'AppStore sia sicuro al 100% (e ci sono anche utenti che affermano ciò, ma non ho voglia di cercare), ma sul fatto che l'Appstore incarni la sicurezza, mentre gli store terzi siano fonte di guai.

Se vuoi ti quoto questi:
Quote:
se non ho la possibilità di installare store terzi elimino questa casistica e quindi sono tutelato su questo punto.
nessuno ha mai detto ios sia sicuro al 100% (concetto non solo ripetuto più volte, non solo da me, su questo thread ma anche nelle migliaia di thread passati)
Quote:
infatti non vedo anomalie nel volere apple blindato sapendo di essere un utOntO.
so che posso commettere errori e voglio un OS semplice e blindato, ora l'utOntO non può più tutelarsi perchè l'UE ha scelto di togliergli questa possibilità di scelta

tutto questo non lo dico con astio verso l'UE, semplicemente questa imposizione la reputo assurda poi proprio in un periodo in cui la sicurezza è sempre più un argomento delicato
Quello che non vuoi capire, è che uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro, eliminando anche questa possibilità di installare malware che invece lo store principale ha lasciato passare.
Ma per te, ogni volta gli store alternativi sono solo per app illegali e proibite...

Comunque inutile proseguire nella discussione, sappiamo tutti che sarebbe infinita e inconcludente.
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
....shhhhhhh........!!!!
C'avevo 5 minuti di tempo, dovevo scegliere se commentare o andare in bagno...
Ho commentato, poi arrivi tu con sto "...shhhhhh..."... E mi è anche toccato andare in bagno...
Old 06-02-2025, 12:16   #6
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Il discorso non è se l'AppStore sia sicuro al 100% (e ci sono anche utenti che affermano ciò, ma non ho voglia di cercare), ma sul fatto che l'Appstore incarni la sicurezza, mentre gli store terzi siano fonte di guai.

Se vuoi ti quoto questi:

Quello che non vuoi capire, è che uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro, eliminando anche questa possibilità di installare malware che invece lo store principale ha lasciato passare.
Ma per te, ogni volta gli store alternativi sono solo per app illegali e proibite...

Comunque inutile proseguire nella discussione, sappiamo tutti che sarebbe infinita e inconcludente.

C'avevo 5 minuti di tempo, dovevo scegliere se commentare o andare in bagno...
Ho commentato, poi arrivi tu con sto "...shhhhhh..."... E mi è anche toccato andare in bagno...
il discorso "uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro" può anche essere vero ma dovremmo distaccatamente ipotizzare sia altamente improbabile. un po' come dire "se giochi un gratta e vinci potresti diventare ricco".
indipendentemente si odi o si apprezzi apple possiamo convenire investa parecchio nella sicurezza, uno store terzo per essere più sicuro dovrebbe investire più di apple o offrire uno sparuto numeri di app le quali vengono ipercontrollate
Old 06-02-2025, 12:17   #7
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Quote:
Ba dum tss.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 15:21   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
il discorso "uno store terzo potrebbe rendere l'Iphone più sicuro" può anche essere vero ma dovremmo distaccatamente ipotizzare sia altamente improbabile. un po' come dire "se giochi un gratta e vinci potresti diventare ricco".
indipendentemente si odi o si apprezzi apple possiamo convenire investa parecchio nella sicurezza, uno store terzo per essere più sicuro dovrebbe investire più di apple o offrire uno sparuto numeri di app le quali vengono ipercontrollate
Potrei aver bisogno, magari per i miei genitori, di uno sparuto numero di app, che vengono distribuite da uno store super-controllato, e dopo sarei tranquillo...
E invece no, Apple mi costringe ad usare il suo store, con milioni di app di cui non ho bisogno, compresi alcuni malware, perché il suo store "è più sicuro"?
Perché "store terzo" deve voler dire "app malevole" nella testa di Apple, e di alcuni utenti?
Quando invece i fatti dicono che i malware girano nello store ufficiale?
Old 07-02-2025, 16:27   #9
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
È un retaggio del passato...
Quando non avevano possibilità di accedere a store terzi per giustificare questa limitazione si sono inventati che sugli store non ufficiali ci sono solo app craccate...
Ovviamente noi sappiamo bene che nulla di più falso.
Ma è una convinzione che fanno fatica a lasciare.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 18:03   #10
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Potrei aver bisogno, magari per i miei genitori, di uno sparuto numero di app, che vengono distribuite da uno store super-controllato, e dopo sarei tranquillo...
E invece no, Apple mi costringe ad usare il suo store, con milioni di app di cui non ho bisogno, compresi alcuni malware, perché il suo store "è più sicuro"?
Perché "store terzo" deve voler dire "app malevole" nella testa di Apple, e di alcuni utenti?
dico in generale app store sia lo store più sicuro per smartphone tenendo conto della mole di app, nel momento in cui app store ha una app su un milione con malware mi sembra errato dire sia sicura pari a uno store terzo con 1 app su 100 con malware.
poi nessuno ti obbliga a comprare iphone, le caratteristiche dello stesso si conoscono da parecchio tempo. in generale chi cerca risparmio e chi cerca libertà sceglie proprio android, abbiamo svariati produttori di smartphone e possiamo scegliere il prodotto a noi più congeniale

Ultima modifica di TorettoMilano : 07-02-2025 alle 18:10.
Old 07-02-2025, 18:24   #11
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ormai è diventato un must:
Se non ti piace l'iPhone non sei costretto a comprarlo...
Poi sulla sicurezza ci sono degli store piccoli che riescono a fare un controllo sulle app più preciso di quello che fa Apple, ma questa cosa non viene metabolizzata
Old 08-02-2025, 08:11   #12
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Quale sarebbe questo store super-controllato?
Quelli che conosco io, dove puoi scaricare roba di dubbia provenienza, hanno avuto tutti più di un problema E CONTINUANO AD AVERNE!
Quelli ufficiali pure ne hano di problemi, e quando capita fanno notizia come è giusto che sia.
Il problema è che quelli non controllati e colabrodo non fanno manco più notizia perché è normale trovarci dentro roba di dubbia provenienza.
Io comunque non vedo il problama. Ti compri Android, e hai roba aggratisse e senza pagare un centesimo.
La settimana scorsa sono stato via per lavoro insieme a un mio collega softwarista appassionato di droni come me. Gli ho fatto conoscere l'app Photophils che io ho scaricato e pagato dallo store ufficiale Apple.
Indovina lui con Android dove l'ha scaricata in tempo zero e senza pagare nulla con la scusa che prima la provava?
Benvenuto nel mondo degli "store terzi"...

Ultima modifica di Lexan : 08-02-2025 alle 08:14.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 10:38   #13
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Indovina lui con Android dove l'ha scaricata in tempo zero e senza pagare nulla con la scusa che prima la provava?
Se tu hai un amico ladro, non è detto che tutti lo siano !
che poi se è softwarista davvero ancora peggio, il rischio di mettere una bella backdoor sul telefono è reale e se un giorno ti viene a dire che gli hanno svuotato il conto, digli che non è colpa di android !
Ed è anche abbastanza facile da capire, per quale motivo un tizio si dovrebbe mettere a craccare una app e distribuirla gratis al mondo ?
Perchè dentro questa app ci mette un "payload" che fa i suoi interessi...
Si possono scaricare le app da f-droid ad esempio che NON sono craccate ma app legali e controllate, distribuite da tale sito.
Io ho comprato l'app truecaller, che avrei potuto scaricarla a gratis in pochi minuti, ma essendo un app che gestisce servizi sensibili non ho voluto mettere a rischio la mia sicurezza per pochi euro

Ultima modifica di gd350turbo : 08-02-2025 alle 10:49.
Old 08-02-2025, 11:23   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
... in generale chi cerca risparmio e chi cerca libertà sceglie proprio android, ...
Aggiungerei anche "sicurezza"...

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quale sarebbe questo store super-controllato?
Fino a ieri neanche esistevano gli store terzi, naturale che lo "store super-controllato" non esista, se non gli dai la possibilità di esistere.
Old 08-02-2025, 11:56   #15
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Aggiungerei anche "sicurezza"...

Fino a ieri neanche esistevano gli store terzi, naturale che lo "store super-controllato" non esista, se non gli dai la possibilità di esistere.
sicuramente ci si può sentire più sicuri su android ma quando hai il sistema biometrico più sicuro, hai un chip per ritrovare lo smartphone quando è spento/scarico, hai uno store chiuso molto controllato beh è difficile oggettivamente dire "android sia più sicuro". e se c'è uno smanettone in grado di rendere android megablindato rimane una eccezione e non la regola

se esiste un team bravissimo in grado di creare uno store super mega controllato mi chiedo come mai non venga assunto da uno degli infiniti produttori di smartphone. avere uno smartphone blindato con come unico store lo store più sicuro del mondo farebbe gola a molti, io in primis sarei interessato all'acquisto di uno smartphone con tale feature

Ultima modifica di TorettoMilano : 08-02-2025 alle 12:03.
Old 08-02-2025, 13:00   #16
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
sicuramente ci si può sentire più sicuri su android ma quando hai il sistema biometrico più sicuro, hai un chip per ritrovare lo smartphone quando è spento/scarico, hai uno store chiuso molto controllato beh è difficile oggettivamente dire "android sia più sicuro". e se c'è uno smanettone in grado di rendere android megablindato rimane una eccezione e non la regola
... e puoi installare malware direttamente dallo "store chiuso molto controllato" incluso nel dispositivo...
Quote:
se esiste un team bravissimo in grado di creare uno store super mega controllato mi chiedo come mai non venga assunto da uno degli infiniti produttori di smartphone. avere uno smartphone blindato con come unico store lo store più sicuro del mondo farebbe gola a molti, io in primis sarei interessato all'acquisto di uno smartphone con tale feature
Ancora...
Perché lo store "super mega controllato" potrebbe esserlo perché contiene solo 500 app, tutte opensource, il cui codice è facilmente controllabile da dei sistemi automatici, e i cui sviluppatori sono persone rispettabili.
Gli "infiniti produttori di smartphone" non vogliono questo tipo di store, ma uno che contenga milioni di app, che magari possano pagare loro delle belle commissioni, e che contenga tutti i giochini o le app di fotoritocco che la gente comunemente installa con orgoglio...
Old 08-02-2025, 14:00   #17
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Esattamente...
Diciamo che prima di scrivere cose sarebbe meglio conoscerle!
Old 08-02-2025, 17:32   #18
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
... e puoi installare malware direttamente dallo "store chiuso molto controllato" incluso nel dispositivo...

Ancora...
Perché lo store "super mega controllato" potrebbe esserlo perché contiene solo 500 app, tutte opensource, il cui codice è facilmente controllabile da dei sistemi automatici, e i cui sviluppatori sono persone rispettabili.
Gli "infiniti produttori di smartphone" non vogliono questo tipo di store, ma uno che contenga milioni di app, che magari possano pagare loro delle belle commissioni, e che contenga tutti i giochini o le app di fotoritocco che la gente comunemente installa con orgoglio...
Sta storia delle persone rispettabili e sviluppatori che sono più affidabili di un prete fa abbastanza ridere.
È tutta gente che in molti casi lavora gratis e per pura passione. Alcuni di loro, avrebbero tutti gli interessi, dietro lauto compenso, a infilare Backdor e app malevole nel codice.
Se te ti fidi buon per te. Io mi fido ancora di più di gente che è stipendiata per ridurre al minimo le cazzate e i danni che un utente potrebbe avere nell'installare un'app...
Poi ripeto: il problema neppure si pone visto che:

Abbiamo una marea di store Android liberi o controllati.
Abbiamo store che sono blindati.
La scelta c'è sempre stata!
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 17:46   #19
TorettoMilano
Senior Member

@macram: se una persona fosse stata ibernata per 20 anni e oggi leggesse i tuoi messaggi si immagina app store come una chiavica

per vedere le cose in modo freddo e distaccato ti invito a confrontarti con qualsiasi chatbot e chiedergli quale sia lo store più affidabile considerando la mole di app.
Spoiler:
ti risponderanno tutti "app store"

inoltre ti invito a chiedere se un utilizzatore con android è più sicuro a scaricare da play store o da store terzi/apk.
Spoiler:
ti risponderanno tutti "play store"

ci sta tu sogni uno store terzo ipersicuro, sognare non costa nulla, ma realisticamente non esisterà mai uno store sicuro al 100% e difficilmente qualcuno riuscirà a fare meglio di apple, oltretutto se a controllare sono dei volontari
Old 08-02-2025, 18:23   #20
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Ah be' se lo dice chatgpt deve essere vero
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian