|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Poi indipendentemente da tutto dare un diritto non è mai esclusivo per i diritti degli altri, è sempre un'aggiunta, mai una sottrazione, ma questo non l'hai ancora capito dopo mille thread per cui inutile anche stare a discuterne.
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
? parlo di caratteristiche intrisiche dello store e non di come verrà utilizzato. riformulo la domanda "scaricando 100 app a caso su app store o su play store con quali dei due store ho più possibilità di scaricare app malevole?" Ultima modifica di TorettoMilano : 06-06-2024 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
App Store ha più "review process" di play ma ... un grande ma... non è assolutamente perfetto e/o sinonimo di sicurezza intrinseca (se sai come funziona)
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
infatti nessuno ha mai detto ios/app store sia perfetto/sicuro al 100%, mi fa almeno piacere siamo arrivati alla comune conclusione "app store sia più sicuro di play store"
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Apple ha venduto per anni questa "sicurezza" bullizzando i dev e rifiutando quello che non gli piaceva. (lo dico da user Apple da 14 anni eh mica da poco). Le tattiche marketing loro sono molto ben fatte se hanno lobotomizzato cosi bene il giudizio di cosi tanti. Tanto di cappello a loro
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
in apparenza più sicuro si
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Ora, non per essere cattivo ma...
...se uso uno strumento, devo quanto meno sapere come funziona. Pretendere di avere in mano un qualcosa con svariate funzioni e possibilità, e essere ignari di tutto ciò o di come funziona è SEMPRE colpa di chi il dispositivo lo utilizza. Soprattutto quando poi quelle funzioni le uso senza cognizione di causa. Sulla base di questo banale concetto: se ora un iPhone è meno sicuro perchè ci puoi installare App da store terzi... è solo una vostra fantasia Tale possibilità esiste SE e SOLO SE installo store alternativi (e neanche sto a dire che ci scarichi delle App).Se lo fai sapendo i rischi che incorri, allora vuol dire che sei disposto a barattare parte della sicurezza per altri tipi di vantaggi. Se invece lo fai senza alcuna logica dietro (che sia per ignoranza sullo strumento, perchè fai le cose a caso, perchè ti fidi o quant'altro), e neanche sai quello che stai facendo, allora sei un pirla che ti meriti tutte le sciagure che ti possono capitare. Senza SE e senza MA. Comprese le solite menate della gente vecchia e/o incapace di usare le dita sullo schermo, su cui evito di mettere bocca. Odio sempre più questa società dove ci si sente il diritto di essere sempre imboccati su tutto, come se qualunque cosa ci fosse dovuta. Se non sai usare uno smartphone e fai casini, la colpa è solo TUA Per cui si: se vuoi continuare ad avere blindato il tuo iPhone, allora non installi store terzi. Se non sai come fare o non sai come funzionano le cose ti informi, e se non lo fai vuol dire che in realtà non hai alcun interesse per la sicurezza, o comunque minore rispetto ad altre tue priorità. Il resto sono solo chiacchere da bar.Che crispio
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
il tuo problema è proprio questa premessa, ma non riesci a vederlo neanche quando te lo fanno notare.
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se cado dal balcone senza parapetto è colpa mia se cado? risposta: SI se scarico una app malevola da uno store terzo è colpa mia? risposta: SI posso tutelarmi mettendo un parapetto? risposta: SI posso tutelarmi scegliendo un OS senza possibilità di installare store terzi? risposta: SI |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
e ti garantisco che non è poi così difficile, certo che Cronos1990 ha descritto perfettamente la situazione ! ![]() ![]() Come vedi il forno a microonde non offre alcuna protezione e/o controllo su quello che viene inserito all'interno ! E quindi colpa del forno che doveva impedire all'impedita di mettere il cellulare nel forno, o doveva essere l'impedita ad informarsi prima che mettere un cellulare nel forno non è cosa buona ? Ovvero torniamo al discorso di avere la capacità di capire cosa è buono e cosa è male ! Ultima modifica di gd350turbo : 06-06-2024 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
|
#73 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
SE anche nel "sistema iPhone blindato" l'utente deve stare attento (a non installare app malevole dall'appstore, a non cliccare link phishing nelle email, a non inviare dati personali a persone sconosciute, ecc...), allora l'obbligo UE di consentire il sideload non ha alcuna pericolosità in più per l'utente A MENO CHE Apple stessa renda il processo pericoloso, magari per dimostrare che solo il suo giardino è sicuro. Ricapitoliamo: se non vuoi store alternativi, NON INSTALLARLI. L'iPhone rimane esattamente come era prima dell'obbligo UE. Hai un telefono "sicuro" come prima, e chi vuole altro può installare altro. Non ci perdi niente tu, e l'altro ci guadagna. L'unica che ci perde è Apple. E' questo che importa a te, come utente? Non credo. Quote:
Quindi dire che l'iPhone è sicuro e a prova di chiunque quando è vincolato allo store ufficiale è solo uno slogan pubblicitario di Apple. |
||
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha mai detto ios sia sicuro al 100% (concetto non solo ripetuto più volte, non solo da me, su questo thread ma anche nelle migliaia di thread passati) Ultima modifica di TorettoMilano : 06-06-2024 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I no libertà non li capisco…. Bah mi arrendo, hai ragione tu e chiudiamola qui. Nemici come prima
|
|
|
|
#76 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Quote:
Quello che dici, è esattamente l'esatto opposto di quello che avveniva fino a poco tempo fa. L'app store era uno solo, controllato da Apple (anche se poteva succedere che qualche cosa sfuggisse) e non c'era alcun pericolo sul cliccare Link pishing nelle mail perché eventuali installer presenti, potevano funzionare solo sul colabrodo android. Su IOS non potevi installare nulla che non provenisse da un unico store. E ripeto: il fatto che qualche malware riesca a penetrare attraverso la fitta rete di controlli Apple, è del tutto irrilevante dal momento che sulla controparte Android, i controlli sono pure più laschi, puoi instalalre App anche da semplici link e, non meno importante, puoi installare roba di dubbia provenienza da store di terze parti che nessuno garantisce siano messi ancora peggio di Google Play. Mi sembra non sia molto difficile capire quale dei due sistemi è più soggetto a frodi e furti vari. Basta fare due più due... Ultima modifica di Lexan : 06-06-2024 alle 12:23. |
||
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
no, no, mi spiace, un ce la posso fà....
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non voglio nessuno sottostia a nessun altro anzi ho più volte auspicato a maggiori competitor lato OS (ho più volte scritto esplicitamente di sperare in nuovi windows phone).ho espresso un mio parere sulla scelta UE e fine, te e altri la ritenete saggia e/o addirittura ritenete ora l'iphone più sicuro. a me sta benissimo Ultima modifica di TorettoMilano : 06-06-2024 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#80 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Magari il sideloading può rendere l'iPhone più sicuro? Quote:
O di sms che ti dicono "inviaci la password che dobbiamo fare verifiche", ecc... Tutti casi in cui il "sistema blindato iPhone" non può proteggerti, per cui un minimo di capacità di intendere e volere ci vuole... Quote:
Ho provato più volte a cliccare link esterni con Android, e mi dice sempre che non posso installarli, perché prima devo CONSCIAMENTE andare nelle impostazioni ed abilitare l'installazione da origini sconosciute, e mi avvisa più volte di non farlo perché è pericoloso. Quote:
Io uso f-droid, che non ha mai ospitato malware, quindi molto più sicuro di quello di Google e anche di quello di Apple. Ma, certamente, è molto più sicuro usare lo store ufficiale con milioni di app con controlli saltuari e non approfonditi, che uno store terzo con qualche migliaio di app opensource controllate e ripulite dai tracker... Perché la sicurezza di Apple è la migliore di sempre... |
||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.

Tale possibilità esiste SE e SOLO SE installo store alternativi (e neanche sto a dire che ci scarichi delle App).